• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!che ne dite?Ne val la pena provare con una zatterina?

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Rieccomi...stamattina ho fatto un giro all'ipercoop a trovare la ragazza che si occupa delle piante e...con 1.99€ ho portato a casa queste due Mini phalaenopsis (il fiore era viola ora sono secchi) in realtà ci sono ancora due boccioli ma non credo fioriranno...mai...era nei magazzini...dell'ipermercato!

E' lo stesso posto dove la mia morosa mi ha comprato l'altra miniphal..ve la ricordate?A proposito è in ottima forma crescono le radici a vista d'occhio e manca solo un bocciolo...poi è completamente fiorita:love:!

Ce ne erano 4 e ho preso le due che nel complesso stavano meglio...non sono in ottima forma ma nemmeno da buttare...anzi!Ho cercato il compromesso migliore tra foglie e radici...
In entrambe il composto è praticamente solo sfagno e muschio!(come l'altra)

Allora partiamo dalla prima, ha una foglia rotta qualche radice secca...e il composto zuppo ma così zuppo che non si puo' ! Infatti oappena a casa l'ho tirata fuori dal vaso e messa su un panno assorbente per farla asciugare un pochino...

una panoramica...
fogliarott.jpg


spero che questa foto renda abbastanza l'inzuppamento
detbagn.jpg


ed eccola sul tovagliolo:
bagnsutov.jpg



Ora l'altra...il composto è decisamente più asciutto...anche lei ha qualche radice secca e il bocciolo che vi dicevo prima...

Una vista generale...
Asc.jpg


e una dettaglio delle radici...
asc3.jpg


Ora vi dico le mie intenzioni e voi...ovviamente dovete consigliarmi e dirmi se faccio stupidaggini :ros:!
L'obiettivo è quelle di metterle su zattera tutte e due..su due zatterine separate, quindi pensavo di procedere così:
1)svasare
2)togliere tutto lo sfagno e il muschio
3)tagliare le radici secche e gli steli (alla base???)
4)disinfettare, previcur...
5)poi la metto sulla zatterina ovviamente seguendo le istruzioni di Claudio di Trento

La foglia rotta che faccio????
Voi che ne dite, è azzardato metterle su zattera? Meglio evitare date le condizioni?
Forza...aspetto i vostri commenti e preziosissimi consigli!!!!
 

Sasti

Florello
ciao! intanto, complimetissimi per la mannii, e' splendida e sei bravissimo, poi....

quello scempio comunque dovresti eliminarlo e sostituirlo con un substrato a base di bark e il resto indicato dal nostro Mario, e di fretta, direi!

quindi, secondo me, puoi tranquillamente metterle su zattera, senza esagerare con lo sfagno, fai esattamente cio' che hai detto e per me vai alla grande...

questo, ti ripeto, e' il mio modestissimo parere, mi e' successo parecchie volte di dover mettere su zattera piante che stentavano e si sono riprese.......

tu sei molto bravo, per me non avrai problemi, se hai altre zattere poi vai tranquillo!!!!

un salutone!
 

Sasti

Florello
scusa! oggi sono dimenticona, eh eh....
le radici mi sembrano in ottimo stato, invece, sai?
mentre il bocciolo, non so se ce la fara'.....
detto cio', l'hai prese in tempo!!!!! a me sembrano delle piantine! davvero!

la foglia rotta, mah, per me potresti pure lasciarla, e' un fatto meramente estetico....

ri-baci!!!!
 

greenstone

Giardinauta Senior
Sembrerà strano ma concordo pienamente con Sasti!!!!! Oddio non è che sto male?????
Seriamente, a me sembrano in ottimo stato, anche le radici, quindi non dovresti avere problemi a metterle su zattera.
 

Sasti

Florello
Sembrerà strano ma concordo pienamente con Sasti!!!!! Oddio non è che sto male?????
Seriamente, a me sembrano in ottimo stato, anche le radici, quindi non dovresti avere problemi a metterle su zattera.

ma...............ti ho appena scritto in privato che sono.........
















sensibile:cry::lol::lingua::lingua:












vedi, sto iniziando a capirci qualcosa, chi devo ringraziare?????:rolleyes::love_4:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ma scusa...ma dove caspita trovi le mini a 1.99€????:eek:Io ne ho vista solo una a 15€!!!!!Nei supermercati,se hanno piante mezze morte...non le svendono nemmeno a morire...!!!L'ho chiesto un sacco di volte,ma hanno i tipi di un vivaio che vanno a riprendersi "i cadaveri"e poi...boh...penso li buttino via...Ma io vorrei recuperare qualche piantina...:ros:!Come faccio???Qua son tutti così burberi!!!:cry:
 

Robe

Guru Giardinauta
1,99€!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!!? :eek::eek::eek:
MA HAI FATTO UN'AFFARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13::hands13:
Io me le sarei portate via tutte e quattro per quel prezzo!!!
tanti auguri e facci vedere la zatterina appena è pronta!! :food:
 

marco837

Florello Senior
Hai fatto benissimo.
Su zattera staranno divinamente!
le radici secche puoi anche lasciarle adesso che le metti su zattera. Le potrai tagliare piùin avanti.
Gli steli invece li devi tagliare alla base.
La foglia spezzata lasciala li. Se vuole si stacca, se non vuole continua a vivere :)
Quando le hai zatterate metti le foto sul forum!
 

desi655

Florello
Mild...ma perchè metterle su 2 zattere diverse?io le metterei tutte e 2 su una...sai che belle poi quando fioriscono...
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
ciao! intanto, complimetissimi per la mannii, e' splendida e sei bravissimo, poi....

quello scempio comunque dovresti eliminarlo e sostituirlo con un substrato a base di bark e il resto indicato dal nostro Mario, e di fretta, direi!

quindi, secondo me, puoi tranquillamente metterle su zattera, senza esagerare con lo sfagno, fai esattamente cio' che hai detto e per me vai alla grande...

questo, ti ripeto, e' il mio modestissimo parere, mi e' successo parecchie volte di dover mettere su zattera piante che stentavano e si sono riprese.......

tu sei molto bravo, per me non avrai problemi, se hai altre zattere poi vai tranquillo!!!!

un salutone!
Grazie Sasti....grazie per la mannii....e per i consigli!Sarebbe la/le mie prime zattere!Per la foglia la lascio li...estetica :confuso: verissimo...ma le guardo solo io in casa ormai sostengono di avermi perso...:lol::lol:

x greenstone: Come sei cattivo mario!!!:lol::lol::lol::lol: povera sasti!

Ma scusa...ma dove caspita trovi le mini a 1.99€????:eek:Io ne ho vista solo una a 15€!!!!!Nei supermercati,se hanno piante mezze morte...non le svendono nemmeno a morire...!!!L'ho chiesto un sacco di volte,ma hanno i tipi di un vivaio che vanno a riprendersi "i cadaveri"e poi...boh...penso li buttino via...Ma io vorrei recuperare qualche piantina...:ros:!Come faccio???Qua son tutti così burberi!!!:cry:

All'ipercoop a Novara c'è una ragazza gentilissima, e me le tiene pure da parte e mi avvisa se le voglio...ma lo spazio è quel che è...ma dalle tue parti sono proprio burberi allora!!Queste le vendevano comunque a 10€ circa con il vasetto decorativo in pseudoceramica!Cavolo mi dispiace...ma anche 15 € se son belle ne vale la pena!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
1,99€!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!!? :eek::eek::eek:
MA HAI FATTO UN'AFFARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13::hands13:
Io me le sarei portate via tutte e quattro per quel prezzo!!!
tanti auguri e facci vedere la zatterina appena è pronta!! :food:
:eek:k07: le altre due erano messe male male avevano preso una bella congelata...ma per quel prezzo effettivamente...:martello:

Hai fatto benissimo.
Su zattera staranno divinamente!
le radici secche puoi anche lasciarle adesso che le metti su zattera. Le potrai tagliare piùin avanti.
Gli steli invece li devi tagliare alla base.
La foglia spezzata lasciala li. Se vuole si stacca, se non vuole continua a vivere :)
Quando le hai zatterate metti le foto sul forum!
Ok Grazie per i consigli...allora a parte li steli il resto lascio tutto...a tagliare si fa sempre in tempo!
Penso di farla domenica mattina!Poi chiaramente posto le foto!

Mild...ma perchè metterle su 2 zattere diverse?io le metterei tutte e 2 su una...sai che belle poi quando fioriscono...
Hai ragione desi! Avevo pensato anche io a questa cosa...Il problema che non ho dei gran pezzi di sughero...potrei unirne due...magari con del silicone,da dietro, dici che è una caxxxxa?Oppure metttere due pezzi a formare 90-100° ,ne metto una su un lato e l'atra sull'altro lato!(fissandole dietro con una squadretta in alluminio e due vitine in acciaio per evitare arruginimenti vari!)

Solo due domande, il sughero prima di mettere la phal lo sciacquo ben benino sotto l'acqua corrente?
Poi lo devo far asciugare prima di fare il lavoro?
Grazie a tutti degli incoraggiamenti!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
fai il lavoro e poi dai una pulita, io in effetti uno l'ho pulito, le altre due le ho montate senza pulire nulla, ho lasciato muschi e licheni attaccati, è molto più naturale e poi i muschi che stanno sopra sono un ottimo rilevatore di umidità se restano verdi significa che è ben umido intorno.
Pensa su di una zaterina si sono schiusi 2 funghetti grandi come uno spillo :lol:
 

claudio_trento

Giardinauta
meglio non rischiare con il sughero, due minuti in forno e tutte le schifezze viventi e non che lo coloniano sono stecchite, sopratutto le uova di insetti e bestioline varie. noi non li vediamo ma ci sono! , ci sono ! , ci sono!

mi raccomando non montarle con le radici in giù. in pratica quasi capovolte.
ciao Claudio .
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Magari incontrerei io due cosette così, suuuuuuuubito le metterei su zattera, ma non trovo nulla, e tanto meno a quel prezzo......:( tengo già preparato il sughero, lo sfagno, i collant, ma purtroppo mi manca la materia prima, la pianta che non ho:lol:....complimenti per gli acquisti...
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti, io ho avuto il tuo stesso problema e le ho messe su zatterina ( veramente sono 4 ! ) due stanno fiorendo e forse stamattina quando vado fuori in terrazzo a vedere la serra riesco a fare foto ! Non ho incontrato problemi. Per le dimensioni delle Phal io consiglio una per zatterina anche perché la piantina si sviluppa abbastanza , altro che mini.....
zeug
 

zeug49

Florello Senior
meglio non rischiare con il sughero, due minuti in forno e tutte le schifezze viventi e non che lo coloniano sono stecchite, sopratutto le uova di insetti e bestioline varie. noi non li vediamo ma ci sono! , ci sono ! , ci sono!

mi raccomando non montarle con le radici in giù. in pratica quasi capovolte.
ciao Claudio .

In su ??? vero ? Io le ho montate capovolte ....
zeug
 

lill@75

Guru Giardinauta
Complimenti Mild,anch'io le avrei prese al volo:eek:k07:,anche perchè qui non le ho mai viste:cry:,e ti giuro che guardo in qualsiasi posto vendano fiori:lol:
qui di sughero è pieno ma mi dicono che è ancora presto per staccarlo:burningma,se riesco a trovarne un pò te lo manderei volentieri,bisogna anche stare attenti alla forestale però:confuso:............
 

winnie80

Giardinauta Senior
Andrea che belle!!
si zatterizzale!!!:froggie_r:froggie_r
io il sughero l'ho messo a bagno nell'acqua bollente,e l'ho strofinato per bene!!
cosi' a me e' restato pure piu' "tenero" da forare!!me ne sono accorta perche' l'ho bucato alla bene meglio conficcandoci le forbici....:lol:senza fatica...
(ps....Sastina ricordi...??:martello:)

Claudio il consiglio del forno non lo sapevo!grazie :love_4:

anch'io la zatterina che ho fatto con un keiki di phal pulchra l'ho messo leggermente piegata in avanti...cosi' eviti ristagni d'acqua quando vaporizzi!

sono proprio belline!!!:love:

Bravo Andre!:hands13:poi ci fai vedere il lavoro finito eh!!!???


ps...il sughero dove lo trovi tu...?
io sto impazzendo!!:(
mi tocca andare in sardegna a "scorticare" un albero da sola..fra un po'!!:(
trovo solo sughero compresso e basta :cry:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao
fai il lavoro e poi dai una pulita, io in effetti uno l'ho pulito, le altre due le ho montate senza pulire nulla, ho lasciato muschi e licheni attaccati, è molto più naturale e poi i muschi che stanno sopra sono un ottimo rilevatore di umidità se restano verdi significa che è ben umido intorno.
Pensa su di una zaterina si sono schiusi 2 funghetti grandi come uno spillo :lol:
che storia...pure i funghetti...ora li puoi far fritti!

meglio non rischiare con il sughero, due minuti in forno e tutte le schifezze viventi e non che lo coloniano sono stecchite, sopratutto le uova di insetti e bestioline varie. noi non li vediamo ma ci sono! , ci sono ! , ci sono!

mi raccomando non montarle con le radici in giù. in pratica quasi capovolte.
ciao Claudio .
Ok grazie del consiglio! le metterò a testa in giù!

Magari incontrerei io due cosette così, suuuuuuuubito le metterei su zattera, ma non trovo nulla, e tanto meno a quel prezzo......:( tengo già preparato il sughero, lo sfagno, i collant, ma purtroppo mi manca la materia prima, la pianta che non ho:lol:....complimenti per gli acquisti...
Grazie!
..dai Giuseppe tu rompi le scatole a tutte le commesse dei garden e ipermercati...vedrai che ce la fai!:eek:k07:
Complimenti, io ho avuto il tuo stesso problema e le ho messe su zatterina ( veramente sono 4 ! ) due stanno fiorendo e forse stamattina quando vado fuori in terrazzo a vedere la serra riesco a fare foto ! Non ho incontrato problemi. Per le dimensioni delle Phal io consiglio una per zatterina anche perché la piantina si sviluppa abbastanza , altro che mini.....
zeug

In su ??? vero ? Io le ho montate capovolte ....
zeug
Grazie Zeug!Il problema è proprio il sughero...mi ricordavo male...pensavo fossero pezzi più grossi!Al max ne ho uno da 13cm x 8 basterà?
 
Alto