• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zatterina auto-costruita

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!..ormai,lo avete visto,mi ha preso la malattia delle zatterine.:love:
E cosi',dopo le miniature su zattera di Riboni,mi sono "lanciata" a farmene una da me'....
anzi,no!A dire il vero,io ci ho messo le mani,ma le istruzioni vengono tutte da quella Amorina che tutti noi qui' adoriamo!! La mia Sastina :love_4:
ecco cosa abbiamo concluso in un'ora di telefonata..

l'orki che c'ho messo e' un epidendrum ballerina Orange,la vedete fiorita nelle foto di Mario,che prendo in prestito...spero mi dara' il permesso..:love_4
Ho lavato per bene il sughero,l'ho forato (con estrema perizia e precisione,vero tesorina :eek:k07:),poi ho vaporizzato ben bene lo sfagno,in modo da renderlo completamente umido.
Ho preso un po' le misure e ho posizionato sfagno e Epy sul sughero.Dopodiche' ho legato il tutto con delle fettuccine di collant...

vi prego di non ridere,ma e' una zatterina un po' stile "hawaiana" !!!
un po' hippy,come me...il collant trasparente non ho fatto in tempo a comprarlo (e io non li uso trasparenti,che proprio non mi piacciono!!), e cosi' ho tagliato uno dei miei collant,mooolto discreto....:martello:

quindi,se la vedete tutta fasciata di fucsia,non sono le foto,che sono venute male,e' proprio lei che e' cosi'!!!!
Magari vi si rizzeranno i capelli...
ma a me piace tantissimo :love:
e poi e' la mia primissima zatterina auto-costruita...
e ne sono felice!!:froggie_r:

eccola....

21012008045.jpg


21012008047.jpg


21012008048.jpg


ah..scusate,le foto sono storte!!! non insultatemi!!lo devo ancora capire come si fa' a ruotarle,mannaggia a me'!!

e questa e' la "mamma"...e come sara' (lo spero) quando fiorira'

6oy4v8o.jpg


...e' tutto ben accetto,sia complimenti,che critiche!!
grazie...
 

Robe

Guru Giardinauta
Che bellina!!!!! :hands13::hands13::hands13::hands13:
(anche se sapevo che i fori nel sughero servissero proprio a far passare il collant per nasconderlo un po'... :lol:)
Comunque è molto carina e originale!! :eek:k07::eek:k07:
(senza parlare della mamma poi... :love:)
BRAVA!!! :hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:crazy: com'è sexi con quei collant!!! :crazy:
dove la porti di bello stasera così vestita? :smok:

Compliementi ormai non ti tiene più nessuno :hands13:
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, è davvero bellissima e ha un tocco di originalità!

l'unica cosa che mi fa un po paura è la dimensione della zattera...
se non sbaglio gli epidendrum crescono molto e potrebbe essere un po piccina.
Ad ogni modo solo il tempo saprà darci una risposta e poi le zattere dove le piante crescono belle agglomerate sono le più belle (non sapevo come altro esprimere il concetto)
Inoltre come consiglio la prossima volta puoi usare un po meno calze. Credo che anche la metà sarebbero bastate.
Dopo un po l'orchidea comincia ad ancorarsi alla zattera con le sue radici e potrai tagliare le calze in esubero e prima o poi potrai toglierle del tutto.

Adesso staremo a vedere come si evolve la situazione.
Io adesso ho appena finito di fare una mia zatterina con una piccola Vanda cristata.
un giorno di questi metto la foto

Ancora complimenti, e vedrai che adesso che hai cominciato non ti fermerai più!
Hai fatto davvero un ottimo lavoro!

P.S. facendo la mia zattera, siccome il sughero era abbastanza sottile ho usato il cavatappi al posto del trapano. Soluzione molto più pratica e veloce. Ci ho messo 3 minuti d'orologio a farla!
 

desi655

Florello
winnina!!!Ormai sei inarrestabile!!!e che collant schok!!!!

molto carina la tua prima zatterina veramente!!ma come mai hai avvolto il collant intorno e non hai usato i buchi per infilarlo e poi chiudere il tutto da dietro?comunque va benissimo!!hai pensato poi a fare il buco su in cima per poi metterci un filetto di ferro per poterla appendere?

un complimento anche alla donna delle zattere che ti consigliò via telefono...fai conto che io ancora non l'ho mai sentita...disgraziata di una sasti!!!:martello2)
 

marco837

Florello Senior
Infatti!
Sasti disgraziata che per me e Desi tiene sempre il cellu spento!

Comunque anche io per la zatterina di Vanda cristata non ho fatto i buchi.
la zattera è più o meno come quella di Winnie, e dei buchi su una zattera così piccola potrebbero comprometterne l'integrità.
Io ho usato uno di quei pezzi disughero che avevo trovato nelle confezioni da Obi per fare i presepi. Erano dei pacchetti di celofan con 3/4 pezzetti a poco più di 2 euro...
Ho fatto proprio bene a prenderli. Chissà se mi basteranno fino al prossimo inverno!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
io ho più di qualch dubbio non tanto sulla zattera in sè e come è stata fatta, quanto sul fatto che un epidendrum come quello ci possa vivere bene, crescendo fino a fiorire: considerando infatti che gli epidendrum del gruppo dell'ibaguense (quale mi pare essere quello, ibrido o specie che sia) sono perlopiù specie terrestri (anche se non si possono definire terricole in sennso stretto) credo sarà difficile riuscire a mentenere su una zattera il corretto bilancio idrico, se non con frequentissime bagnature della stessa...
 

winnie80

Giardinauta Senior
Che bellina!!!!!
(anche se sapevo che i fori nel sughero servissero proprio a far passare il collant per nasconderlo un po'...
Comunque è molto carina e originale!!
(senza parlare della mamma poi... )
BRAVA!!!

Robe grazie!!:)
sai non l'ho forato il sughero,ho avvolto il collant tutt'intorno alla zattera!sastina me lo ha detto che ci andava trasparente,ma che ci volete fare...? non potevo aspettare di andare a prenderlo,e cosi'....:D:lol:
si,si la mamma e' favolosa...magari riuscissi a farla diventare cosi..!!!


:crazy: com'è sexi con quei collant!!!
dove la porti di bello stasera così vestita?

Compliementi ormai non ti tiene più nessuno

Si Mare!! stasera si "cucca" :lol: abbiamo gia' messo gli occhi addosso ad un bel "machodendrobium" ,cosi' agghindate non ci puo' resistere!!

grazie!

Complimenti, è davvero bellissima e ha un tocco di originalità!

l'unica cosa che mi fa un po paura è la dimensione della zattera...
se non sbaglio gli epidendrum crescono molto e potrebbe essere un po piccina.
Ad ogni modo solo il tempo saprà darci una risposta e poi le zattere dove le piante crescono belle agglomerate sono le più belle (non sapevo come altro esprimere il concetto)
Inoltre come consiglio la prossima volta puoi usare un po meno calze. Credo che anche la metà sarebbero bastate.
Dopo un po l'orchidea comincia ad ancorarsi alla zattera con le sue radici e potrai tagliare le calze in esubero e prima o poi potrai toglierle del tutto.

Adesso staremo a vedere come si evolve la situazione.
Io adesso ho appena finito di fare una mia zatterina con una piccola Vanda cristata.
un giorno di questi metto la foto

Ancora complimenti, e vedrai che adesso che hai cominciato non ti fermerai più!
Hai fatto davvero un ottimo lavoro!

P.S. facendo la mia zattera, siccome il sughero era abbastanza sottile ho usato il cavatappi al posto del trapano. Soluzione molto più pratica e veloce. Ci ho messo 3 minuti d'orologio a farla!

Marco grazie! Be' in confronto alle tue e a quelle di Claudio la mia e' un po' tanto chimarla "zattera"!!
ma comunque,come prima volta,ne sono orgogliosa!
Sicuramente originale lo e'!!:lol:

In effetti il sughero e' piu' corto dell' Epy,ma non mi pare stoni...anche a me piacciono belle agglomerate come dici tu!

appena sara' ancorata le levero' un po' di collant....

per il foro invece sai non ho usato il trapano:ros:..sara' che avevo messo un po' a bagno il sughero per lavarlo,ma non era molto duro...e intanto che la Fia mi spiegava come bucarlo,io ci ho conficcato la punta delle forbici che avevo in mano,e l'ho forato!!cosi' alla maniera forte!!
un po' a richio pronto soccorso come operazione :martello: ma tanto sapevo che c'era la sastina al telefono e sarei morta dissanguata cullata dal dolce suono della sua voce...:lol::lol:
 

winnie80

Giardinauta Senior
winnina!!!Ormai sei inarrestabile!!!e che collant schok!!!!

molto carina la tua prima zatterina veramente!!ma come mai hai avvolto il collant intorno e non hai usato i buchi per infilarlo e poi chiudere il tutto da dietro?comunque va benissimo!!hai pensato poi a fare il buco su in cima per poi metterci un filetto di ferro per poterla appendere?

un complimento anche alla donna delle zattere che ti consigliò via telefono...fai conto che io ancora non l'ho mai sentita...disgraziata di una sasti!!!:martello2)

Desina :love_4:grazie! si,si l'ho fatto il buco e c'ho gia' messo il filo di ferro e l'ho appesa alla grata dove tengo anche tutte le altre mini zatterine...magari poi ti faccio vedere come sta appesa!

Per il collant,sai,mi piacciono un po',come dire,colorati..!!:martello::lol:

Infatti!
Sasti disgraziata che per me e Desi tiene sempre il cellu spento!

Comunque anche io per la zatterina di Vanda cristata non ho fatto i buchi.
la zattera è più o meno come quella di Winnie, e dei buchi su una zattera così piccola potrebbero comprometterne l'integrità.
Io ho usato uno di quei pezzi disughero che avevo trovato nelle confezioni da Obi per fare i presepi. Erano dei pacchetti di celofan con 3/4 pezzetti a poco più di 2 euro...
Ho fatto proprio bene a prenderli. Chissà se mi basteranno fino al prossimo inverno!

Marco,Desi...la sastina l'ho chiamata sul fisso! col cellulare c'ha proprio un'avversione!:martello2:lol:
L'ho tentata con questa zatterina a due...e non poteva dirmi di no'....
:love:

io ho più di qualch dubbio non tanto sulla zattera in sè e come è stata fatta, quanto sul fatto che un epidendrum come quello ci possa vivere bene, crescendo fino a fiorire: considerando infatti che gli epidendrum del gruppo dell'ibaguense (quale mi pare essere quello, ibrido o specie che sia) sono perlopiù specie terrestri (anche se non si possono definire terricole in sennso stretto) credo sarà difficile riuscire a mentenere su una zattera il corretto bilancio idrico, se non con frequentissime bagnature della stessa...

Ronin,sicuramente tu ne sai molto piu' di me in proposito.
Se ti puo' interessare considera che a livello di umidita',nella postazione che ho creato per le altre zatterine sono ad un 80-84 % di umidita' costante.che mi pare abastanza buono,no..?
In piu' se l'inconveniete fossero solo le frequenti vaporizzazioni,non lo vedo come un problema,perche' adoro occuparmi delle mie bimbe!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
E' Carinissima Lara!dai è originale...brava brava brava....:hands13:hands13:
Hai fatto benissimo a lanciarti!Appena riesco ne faccio una anche io...:food:
:Saluto:
 

piccolaermi

Giardinauta
Ma sei un mago, anzi maga mago':D e' il tocco di fucsia che fa' la differenza:lol:, scherzi a parte, volevo farti i miei complimenti per esserti lanciata e visti i risultati, con molto successo direi..vai cosi'!:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ronin,sicuramente tu ne sai molto piu' di me in proposito.
Se ti puo' interessare considera che a livello di umidita',nella postazione che ho creato per le altre zatterine sono ad un 80-84 % di umidita' costante.che mi pare abastanza buono,no..?
In piu' se l'inconveniete fossero solo le frequenti vaporizzazioni,non lo vedo come un problema,perche' adoro occuparmi delle mie bimbe!

Uhm... mi sa che mi son spiegato in modo non molto chiaro...
Dunque, i dubbi che ho espresso sono legati all'insieme di fattori che riguarda la coltivazione di quel tipo di piante.
Come ho detto, quegli epidendrum sono piante spesso terrestri, al punto che vengono frequentemente usate nelle regioni tropicali come piante da aiuola o per fare siepi divisorie.
Il fatto di crescere al suolo indica che queste piante prediligono un ambiente radicale un po' più umido rispetto ad altre specie del genere che, nelle stesse zone, vivono da epifite; cosa a cui si può rimediare, nella coltivazione in zattera, con irrigazioni approriate specie se, come nel tuo caso, l'umidità realtiva intorno alla pianta si mantiene su valori elevati.
C'è comunque un altro aspetto da tener presente, di cui non avevo accennato prima: queste sono piante che per crescere e fiorire bene necessitano di molta luce (anche come una vanda, cioè pieno sole nelle stagioni meno calde) e a quei valori di luce credo sia più difficoltoso mantenere la pianta nelle condizioni ottimali di umidità, radicale e atmosferica.
Questo comunque non significa che la pianta non ce la possa fare a svilupparsi, ma certamente richiederà maggiori attenzioni di una pianta analoga posta in vaso, dove quest'ultima ha una maggior stabilità idrica (che in genere per le terrestri è importate) in quanto il substrato asciuga più lentamente.
 
Ultima modifica:

winnie80

Giardinauta Senior
Ma sei un mago, anzi maga mago':D e' il tocco di fucsia che fa' la differenza:lol:, scherzi a parte, volevo farti i miei complimenti per esserti lanciata e visti i risultati, con molto successo direi..vai cosi'!:Saluto:

Grazie Piccola! Maga Mago'...va be' dai meglio che Amelia la Strega :lol:
mi sono lanciata si,ora vedremo come procede....e apportero' eventuali migliorie alla mia "rosissima" zatterina :D
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ogni giorno trovo una sorpresa......bella la zatterina, sai!!!!!! mi affascinano tanto?!...appena terrò tutto l'occorrente, suchero, sfagno...valorizzerò quale diventerà la mia prima zattera, mi avventurerò anch'io.......comunque brava, per la zattera........e per i collant colorati che gli hai indossata:eek:k07:....besos....
 

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie Giuse...e si sono giorni di "pazzie"!!!!che bello si dai falla pure tu!
i collant mettiglieli trasparenti tu,che sta meglio.La mia e' una zatterina un po' hippy....ma non e' da "copiare"!!! hihihihi !!
se invece vuoi fare anche tu "l'alternativo" guarda a me ne e' avanzato parecchio,se lo vuoi !!??!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie Giuse...e si sono giorni di "pazzie"!!!!che bello si dai falla pure tu!
i collant mettiglieli trasparenti tu,che sta meglio.La mia e' una zatterina un po' hippy....ma non e' da "copiare"!!! hihihihi !!
se invece vuoi fare anche tu "l'alternativo" guarda a me ne e' avanzato parecchio,se lo vuoi !!??!!

Si si, l'accetto volentieri:lol::lol::eek:k07: sei terribile Lara!!!!!! besossss, sparsi:eek:k07:
 

claudio_trento

Giardinauta
Winnie80!!! il tuo entusiasmo è da applausi:hands13::hands13::hands13:
sai che la mia prima autocostruita è stato un epidendrum? lui stà bene , si è sviluppato bene ma fiori niente, mentre i suoi fratelli in vaso vanno alla grande.
non importa in veranda lui occupa un posto in prima fila.
sul metodo di costruzione non mi pronuncio, lo hai detto tu che si può far meglio(questo vale x tutti).
mi associo ai besoooos sparsi di giuseppe.:love_4:
con simpatia Claudio .:lol:
 
Alto