• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino di Clem....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fearan

Maestro Giardinauta
Rosa... che mi è stata regalata da @Fearan ....è la preferita da mio marito...:D
cresce che è una meraviglia ..ha fatto anche due getti nuovi dal fondo :tupitupi::tupitupi::tupitupi:...per ora la tengo in vaso ..essendo una rampicante devo ancora decidere


Come sono contenta Clem che ti venga su bene!!! Comunque non è una rampicante, è solo un cespuglione, come la maggior parte delle inglesi! ma è meno ciondolona,
tende ad avere rami piuttosto robusti rispetto alla media delle sue simili e sopporta piuttosto bene il sole. Io l'ho tenuta diversi anni in vaso, e direi che ci si trova piuttosto bene...
si presta anche al pegging se tu ne avessi voglia...
 

CLEMETIS68

Master Florello
si presta anche al pegging se tu ne avessi voglia...
Scusa l' ignoranza ....ma cosa vuol dire?:giggle::giggle::giggle:
Bene avevo capito che era una rampicante ....:banghead::banghead::banghead:
meglio era più difficile trovarli il posto in prima linea ...;)
sono molto contenta anche che piaccia a F.....così forse non mi sguinzaglia dietro Taro la prossima volta che mi vede...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
A parte che non ne ha motivo ...:bacio::bacio:
e poi anche se ti sguinzaglia Taro ....non ti succede niente ...al massimo qualche leccata ...:LOL::LOL:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, Clementis! :)
Posso approfittare della tua esperienza con le Ortensie?
Ho da poco una Hobella con il fiore lace-cup ... mi pare si dica così ... l'ho acquistata a fine aprile ad una mostra-mercato ... aveva una fioritura spettacolare rosa ... ora i fiori stanno appassendo diventando verdini.
Vorrei che facesse nuovi fiori ... pensi sia possibile? È bene recidere quelli semi-appassiti per stimolare la pianta a farne di nuovi o attendo che secchino piano piano? Anche così è sempre una bella pianta! ;)
Lungo i rami fioriti sta facendo nuove foglie ... a che altezza sarebbe meglio tagliare il fiore?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli! :ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
ora i fiori stanno appassendo diventando verdini.
é normale hanno finito il loro ciclo vitale..
Vorrei che facesse nuovi fiori ... pensi sia possibile
le ortensie fanno un unica fioritura ..purtroppo ..solo quando sono vecchie ,magari fioriscono a rotazione non tutti insieme dando l'idea che sia sempre in fiore ....
o attendo che secchino piano piano? Anche così è sempre una bella pianta! ;)
Io li lascio ..almeno la pianta è più bella ..poi verso la fine dell'estate gli taglio e gli metto in casa ...aspettando quelli nuovi..
questo sono quelli dell'anno scorso
SAM_2263.jpg

Lungo i rami fioriti sta facendo nuove foglie ... a che altezza sarebbe meglio tagliare il fiore?
Io taglio a qualche cm sopra i nuovi ributti...:):):ciao::ciao::ciao:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Scusa l' ignoranza ....ma cosa vuol dire?:giggle::giggle::giggle:
Bene avevo capito che era una rampicante ....:banghead::banghead::banghead:
meglio era più difficile trovarli il posto in prima linea ...;)

A parte che non ne ha motivo ...:bacio::bacio:
e poi anche se ti sguinzaglia Taro ....non ti succede niente ...al massimo qualche leccata ...:LOL::LOL:
Maremma Clem, non mi arrivano le tue notifiche....:banghead:
Nel pegging si vanno a posizionare in orizzonatale e rami più lunghi e teneri, ed in questa maniera si stimola la produsione di fiori da ogni ascella fogliare.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Clem, hai delle rose stupende: una più bella dell'altra! Penso proprio che prenderò ispirazioni dal tuo giardino per i miei prossimi acquisti!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, Clem ... peccato fiorisca una volta sola ... che bello quell'innaffiatoio di latta con le tue Ortensie! :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Clem, hai delle rose stupende: una più bella dell'altra! Penso proprio che prenderò ispirazioni dal tuo giardino per i miei prossimi acquisti!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Grazie....:bacio::bacio::bacio::bacio:
Mammamia,Clem...non ne avevo mai viste screziate in questo modo...è a dir poco stupenda!:love: Senza togliere niente alle altre che sempre belle sono!!
Un bacione!:bacio::bacio:
Sempre troppo buona ...
buon fine settimana:bacio::bacio:
Sembra un variegato all'amarena......:D
Hai ragione .....sembra proprio un variegato all'amarena con il dolce profumo di rosa :bacio:
Grazie, Clem ... peccato fiorisca una volta sola ... che bello quell'innaffiatoio di latta con le tue Ortensie! :)
essendo la tua una pianta comprata quest'anno ha finito la sua fioritura molto presto..
vedrai l'anno prossimo fiorendo naturalmente ,di godrai la fioritura molto più a lungo ...;););)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Oggi l'idraulico ha liberato la vista all'aiuola davanti a casa ...e ho avuto una bellissima sorpresa ..
finalmente dopo 3 stagioni ha deciso di fiorire anche la Gloriosa superba....:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
per ora ha solo i bocci ..e non vedo l'ora di vederli aperti ...sarebbe la prima volta che li vedo dal vivo ...
SAM_3060.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
anche questa e una Tantau ....questa è meno resistente alle malattie ...
ma forse è colpa mia ...gli ho messo intorno troppe piante alte che la soffocano :banghead::banghead::banghead:
profuma moltissimo il suo profumo si sente da lontano..:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Blu parfum.....
SAM_2904.jpg

SAM_2869.jpg

Le gocce sopra il fiore ....non sono pioggia(magari ormai non ricordo neanche più da quanto tempo non vedo una goccia)..mi è scappata la sistola dalle mani bagnando la pianta:confused::confused:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto