• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinauti in "erba".

luca2702

Giardinauta
visto che la discussione si è allargata! giusè ma se ci fai una bella torta con la maria! agosto tutti a cena da giuseppe
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si lo so!!! neppure io paragono la ricchezza con l'educazione ci mancherebbe....volevo solo sottolineare che personalmente non ho avuto una grande educazione diciamo da parte dei miei genitori, non per colpa loro anzi, la mamma me ne ha data di educazione, ma più di educazione la chiamerei saggezza, che poi ho sempre portato con me, nel bel viaggio della mia vita...dicevo che non ho avuto una grande educazione, praticamente sono nato e cresciuto in mezzo a una strada.....ma quello, non ha fatto di me un drogato, nè tantomeno un bigotto, ma bensì un ragazzo serio, responsabile ed educato...con tutti i miei difetti, che quelli ce li abbiamo tutti:martello:, per questo cosa voglio dire........che non diamo la colpa sempre ai genitori, poveretti, che già per se, è un "lavoro" molto difficile.....

condivido quello che dici...sono convinta che nella povertà si cresca meglio, con più carattere e più valori.
io conosco molti ragazzi dai 13 ai 18 anni perchè faccio supplenza alle medie e quasi tutti i giorni do ripetizione ad alcuni delle superiori.

però

1) a molti ragazzini oggi non vengono trasmessi valori, perchè le uniche cose importanti per loro sono le scarpe Nike da 189 euro, la Play Station portatile e chissà quante altre cose. e questo non in ambienti ricchi. purtroppo conosco molte famiglie che pur di avere o far avere ai figli certi oggetti si indebitano incredibilmente con le famose rate delle varie finanziarie. ti assicuro che vedere certe coppie genitori-figli fa davvero impressione. magari fino a due secondi prima si sono lamentati della rata del mutuo, due secondi dopo stanno già pensando come comprare l'LCD da 50 pollici. i figli in questo caso se crescono male, è perchè in fondo sono delle vittime.

2) io sono contraria per principio a qualsiasi cosa dia dipendenza, sia fisica sia psicologica. e se posso dire la verità però sono più portata ad essere d'accordo con una canna che con una sigaretta. perchè la canna te la fai da giovane e nella maggior parte dei casi poi smetti, la sigaretta te la porti avanti per una vita e poi magari ti ritrovi come mia madre che la notte deve dormire con l'ossigeno. quindi dovessi avere un figlio e venissi a sapere che si è fatto una canna mi arrabbio, ma se venissi a sapere che fuma gli faccio un m...o così che se lo ricorda per una vita (e comunque se vuole fumare lo fa, ma fuori di casa mia e non davanti ai miei occhi). credo che quelli che fumano, specie se ancora giovani, non pensino a come potrà far loro male questo vizio quando saranno anziani.

3) penso che la realtà delle droghe oggi sia diversa da quella di una volta. una volta ti facevi una canna e via. il passaggio da una canna alla coca o all'eroina comportava economicamente o psicologicamente uno sforzo non indifferente. ti rendevi conto di cosa stavi facendo.
oggi non è più così: ci sono certe droghe chimiche che sembrano caramelline, costano 10 euro. il passaggio può essere facilmente sottovalutato, specie dai figli di genitori come quelli sopra descritti. noi forse crediamo che tanti giovani siano informati, ma non è così...io che ci parlo tutti i giorni vedo che vogliono fare i "risaputi", ma appena approfondisci un po', sono molto naif, come è giusto alla loro età. Queste droghe possono fare danni seri dal punto di vista neurologico e cerebrale!


:Saluto:
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
visto che la discussione si è allargata! giusè ma se ci fai una bella torta con la maria! agosto tutti a cena da giuseppe

io quoto questo individuo...:D :D...

perchè andarsene via in taxi....meglio rimanere li nel paradiso di geppos....magari ci fa assaggiare qualche altra prelibatezza ^_^
 

Memes

Giardinauta Senior
Io fumo sigarette e basta,ma la canapa ho imparato a coltivarla quando lavoravo nel negozio di sistemi idroponici:D
 

Memes

Giardinauta Senior
Coltivazione idroponica,la piante cresce con le radici in substrato di argilla espansa o fibra di cocco e a diretto contatto con l'acqua e le sostanze nutritive:eek:k07:
 

Lele85

Apprendista Florello
Mmm diretto contatto? cioè?
e quali essenze possono essere coltivate in questo modo.....fammi un esempio...oltre alla canapa logicamente :)
 

Memes

Giardinauta Senior
Immagina un vaso pieno di argilla espansa sopra un contenitore con dell'acqua con fertilizzanti vari e additivi vari (nulla di chimico eh?). Dentro il contenitore c'è una piccola pompa che porta l'acqua su nel vaso con l'argilla espansa,l'acqua ricade giù,e così via. Si possono tenere perfettamente sottocontrollo sia valori del ph che dell'umidità,ci si può avvalere dell'uso dei tricodermi (funghi simbiotici delle radici). Se usata in modo ottimale,l'idroponica garantisce una vita ottimale della pianta,anche perchè spesso si è aiutati da fito lampande,parabole e impianti di aspirazione:eek:k07:
Con l'idroponica diventi DIO:D
Sostanzialmente si può usare con quasi tutte le piante (ovvio magari non eccezzioni come orchidee,piante carnivore e cose particolari come i bonsai),in alcune foto ho visto palme alte 3 metri in sistemi idroponici. Dalle mi parti c'è una serra che coltiva pomodori in idroponica,gli esperimenti che fanno sullo spazio di coltivazione dei vegetali,sono in idroponica:)
I pregi sono tanti,quasi quanto i difetti. Soldi,gli impianti costano,un'impianto funzionante per permetterti di avere una pianta di azalea in idroponica,contando impianto,fertilizzanti,additivi,kit luce,ti costa intorno ai 250 €!!!Poi,deve essere molto seguita,controlli frequenti del ph,della conducibilità elettronica della soluzione idroponica per vedere quanto fertilizzante sta assimilando la pianta,insomma,bisogna starci dietro. Non c'è dubbio che sia una cosa curiosa e decisamente innovativa (relativamente innovativa,sistemi rudimentali idroponici venivano usati anche nell'antichità),ma personalmente preferisco coltivare nella buona e vecchia terra,e avere a che fare coi soliti inconvenienti per quanto riguarda piante viziate o parassiti vari:D
So molte cose perchè ho lavorato qualche mese in un negozio specializzato in sistemi di coltivazione idroponici indoor:eek:k07:
 

Lele85

Apprendista Florello
issiis mi ricordo che lavoravi li :)

comunque...piu o meno ho capito. ma è un pò costoso per le mie tasche :D
 
Alto