Immagina un vaso pieno di argilla espansa sopra un contenitore con dell'acqua con fertilizzanti vari e additivi vari (nulla di chimico eh?). Dentro il contenitore c'è una piccola pompa che porta l'acqua su nel vaso con l'argilla espansa,l'acqua ricade giù,e così via. Si possono tenere perfettamente sottocontrollo sia valori del ph che dell'umidità,ci si può avvalere dell'uso dei tricodermi (funghi simbiotici delle radici). Se usata in modo ottimale,l'idroponica garantisce una vita ottimale della pianta,anche perchè spesso si è aiutati da fito lampande,parabole e impianti di aspirazione
k07:
Con l'idroponica diventi DIO
Sostanzialmente si può usare con quasi tutte le piante (ovvio magari non eccezzioni come orchidee,piante carnivore e cose particolari come i bonsai),in alcune foto ho visto palme alte 3 metri in sistemi idroponici. Dalle mi parti c'è una serra che coltiva pomodori in idroponica,gli esperimenti che fanno sullo spazio di coltivazione dei vegetali,sono in idroponica
I pregi sono tanti,quasi quanto i difetti. Soldi,gli impianti costano,un'impianto funzionante per permetterti di avere una pianta di azalea in idroponica,contando impianto,fertilizzanti,additivi,kit luce,ti costa intorno ai 250 €!!!Poi,deve essere molto seguita,controlli frequenti del ph,della conducibilità elettronica della soluzione idroponica per vedere quanto fertilizzante sta assimilando la pianta,insomma,bisogna starci dietro. Non c'è dubbio che sia una cosa curiosa e decisamente innovativa (relativamente innovativa,sistemi rudimentali idroponici venivano usati anche nell'antichità),ma personalmente preferisco coltivare nella buona e vecchia terra,e avere a che fare coi soliti inconvenienti per quanto riguarda piante viziate o parassiti vari
So molte cose perchè ho lavorato qualche mese in un negozio specializzato in sistemi di coltivazione idroponici indoor
k07: