• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

siagona

Aspirante Giardinauta
Picture21.jpg


ecco la mia gardenia, un solo fiore sbocciato.
attendo fiduciosa
(è in casa solo per esigenze fotografiche)
 

belen

Aspirante Giardinauta
Io ho invece una gardenia piena di bocciuoli... che non fioriscono mai!!!!!! Sono due mesi che se ne stanno chiusi. Temo di sbagliare in qualche cosa: consigli?
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Come non potevo orami intervenire e postare quello che ormai aspettavo da tanto e con orgoglio.
Ringrazio Bausettete e Kiwoncello che mi hanno dato la voglia di ritentarci dopo i vari fallimenti avuti negli ultimi anni. seguendo poi tutti i loro preziosi consigli.
Questa volta ho acquistato la gardenia a gennaio, quando non aveva nessun fiore e tutti i boccioli sono nati a casa mia...
Dedico soprattutto a loro la mia gioia e la mia vittoria...Kiss
dscn0182l.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
dscn0183b.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
dscn0184g.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Profumo inebriante.... bellissime....
Ciao buona giornata a tutti
Red :Saluto::Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Carla, ricorda, utilissima una spruzzata d'acqua serale sulla fronda indipendentemente da aver o meno annaffiata la pianta.
 

piscator

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto
ho una gardenia acquistata in quei banchetti benefici qualche mese fa (festa della donna). Travasata in terra per acidofile aerata con argilla espansa,innaffiata periodicamente con acqua depurata e ogni due volte con aggiunta di ferro chelato, dopo un periodo iniziale di qualche caduta di foglie marroni e boccioli, si è rinvigoritae non ha più avuto cadute nè di boccioli nè di foglie, ma adesso , i boccioli che sono rispuntati (e che stanno rispuntando), non si aprono, anzi, quando cominciano ad ingrossare cadono con il gambo marroncino.
premetto che a parte il chelato di ferro non la concimo con nulla e che è al riparo del sole diretto ma non in ombra totale
grazie per le risposte
Piscator
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io per esperienza ti dico che le gardenie meno le tratti e meglio è. Perchè il chelato, ne aveva bisogno? Io l'anno scorso a marzo stavo perdendo una gardenia che ho da anni perchè l'avevo innaffiata spesso col solfato di ferro. Che vuol dire terra per acidofile areata con argilla espansa-
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Posso dire, che anche la mia per un periodo, ha iniziato ad avere spesso foglie sempre piu gialle. Pensavo fosse carenza di ferro... non ho fatto nulla poichè come diceva Kiwoncello quelle che poi ingialliscono completamente cadono e si tratta solo di ricambio fogliare....
Ciao Red
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
mi viene in mente: è possibile innaffiare la gardenia con l'acqua che gocciola dal condizionatore? non sarà veramente troppo povera (io non concimo)?
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
in mancanza dell'acqua piovana,io la uso tutta l'estate, soprattutto per le camelie, , mi hanno detto che è perfetta!! Non contiene calcaree.
Ma dovresti concimare la gardenia nello stesso modo che si concimano le camelie...beh! non credo che adesso sia il periodo giusto, poi per il concime liquido dovresti chiedere a chiedere a chi lo usa, io, uso quello granulare 2 volte all'anno.
Ciao Red..:Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

piscator

Aspirante Giardinauta
@piera58
la terra per acidofile è quella specifiche per acidofile, non so cosa usi tu. l'ho DRENATA (o arereata, com ti pare) con uno strato di quei sassolini di argilla espansa per evitare il ristagno, quando l'ho rinvasata dal vasetto di acquisto. il chelato di ferro vale come il solfato, è sicuramente meno forte e lo do una volta al mese. tra l'altro consigliatomi in questo forum.
se il consiglio è non farci niente e lasciare stare che cresce bene da sola, bene proverò poi v edremo cosa succede.
comunque il mio problema non sono le foglie, ora sono belle verdi e sembra che crescano anche nuovi germogli, bensì i boccioli, che, come detto , non si aprono e cascano.
piscator
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte.
Mi risparmierò la fatica di raccogliere l'acqua piovana e riciccerò quella del condizionatoire.
che mi pare pure una cosa "ecologicamente corretta". ;-)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
@piera58
la terra per acidofile è quella specifiche per acidofile, non so cosa usi tu. l'ho DRENATA (o arereata, com ti pare) con uno strato di quei sassolini di argilla espansa per evitare il ristagno, quando l'ho rinvasata dal vasetto di acquisto. il chelato di ferro vale come il solfato, è sicuramente meno forte e lo do una volta al mese. tra l'altro consigliatomi in questo forum.
se il consiglio è non farci niente e lasciare stare che cresce bene da sola, bene proverò poi v edremo cosa succede.
comunque il mio problema non sono le foglie, ora sono belle verdi e sembra che crescano anche nuovi germogli, bensì i boccioli, che, come detto , non si aprono e cascano.
piscator


Adesso ho capito, il drenaggio lo faccio anch'io. la cascola dei boccioli si ha quando il clima è molto caldo, così ho letto da qualche parte.
 
Alto