• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per le mie nuove gardenie

frossie

Giardinauta
ciao a tutti,
ho appena acquistato 2 belle gardenie (al bennet in offerta) di quelle sicuramente forzate in qualche serra ..ovviamente è piena di boccioli..

Fuori in giardino avevo un bel vasone grande di quelli lunghi 1 mt e profondi 50 a cui ho aggiunto un bel sacco pieno di terra per acidofile e in cui ho sistemato le 2 piccole gardenie .

Ora stanno prendendo un po di pioggia e dopo spostero il vaso sotto la grondaia e lo ricopriro on del TNT giusto per proteggerle da freddo.

Avete qualche consglio utile da darmi ?

grazie,ciao !
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao non le avrei piantate fuori in questo periodo ...considera che mediamente vengono tenute intorno ai 18 gradi , mettendole fuori subiscono uno stress termico con primo inconveniente perdita dei boccioli
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao, quoto Roby61, lo sbalzo termico al quale le hai sottoposte sicuramente creerà qualche forma di stress nella pianta. Vivo in Valle d'Aosta e coltivo da tempo una pianta di gardenia dalla quale ho anche ricavato un discreto numero di talee. Alcuni anni ho ritirato la pianta, altri l'ho protetta impacchentandola nel "tessuto non tessuto". Piante adulte resistono sicuramente a qualche breve gelata, le piante giovani sono sicuramente meno robuste. Se però le temperature sotto zero persistono possono arrivare a perdere tutta la parte aerea morendo di lì a poco o ricacciando nel mese di maggio (se si è un po' più fortunati). In generale le piante resistono ad una data temperatura tanto più vi vengono gradatamente abituate. Quindi se una pianta da 18 °C passa a 2 °C di botto questo sicuramente non le fa bene.
 
Alto