piscator
Aspirante Giardinauta
leggo solo oggi la risposta di Kiwo, e premesso che non mi lamento, e che sono contento di avere salvato la mia gardenia, mi limito a invidiarvi tutti quei fiori, che a me, visto che continuano a cadermi i boccioli, sembrano preclusi.Leggo le lamentele di Piscator: direi che innanzitutto deve esser contento di aver salvata la pianta. Ormai vige la moda di commercializzare gardenie in tutte le salse benefiche o quasi; si tratta invariabilmente di giovani talee che vengono "brutalmente" strappate al loro microambiente ottimale fatto di umidità costante, fertirrigazione e trattamenti nanizzanti ed induttori della fioritura. In questa stagione le gardenie amano umidità ambientale, che può esser loro conferita mediante spruzzature quotidiane d'acqua sulla fronda; non voglion però assolutamente troppo frequenti annaffiature e men che mai sottovasi. Ho già detto più volte che non amo l'argilla espansa per vari motivi ma non è questo che ti fa cadere i boccioli; questi cascolano probabilmente per eccessiva somministrazione/ritenzione d'acqua. Prova a non concimare, a bagnare soltanto quando a tatto il terriccio è quasi asciutto oppure come ti accorgi che i germogli più teneri iniziano ad afflosciarsi ed armati di pazienza....
comunque sta facendo foglie nuove, e non ho più foglie gialle e cascanti , anzi.
ma i boccioli continuano ad annerire sul picciolo e a cadere.
ora non la innaffio, e le faccio la spruzzatina serale, a lei, alla camelia e all'ortensia. spero che alla lunga serva.
grazie di tutto
piscator