• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

piscator

Aspirante Giardinauta
Leggo le lamentele di Piscator: direi che innanzitutto deve esser contento di aver salvata la pianta. Ormai vige la moda di commercializzare gardenie in tutte le salse benefiche o quasi; si tratta invariabilmente di giovani talee che vengono "brutalmente" strappate al loro microambiente ottimale fatto di umidità costante, fertirrigazione e trattamenti nanizzanti ed induttori della fioritura. In questa stagione le gardenie amano umidità ambientale, che può esser loro conferita mediante spruzzature quotidiane d'acqua sulla fronda; non voglion però assolutamente troppo frequenti annaffiature e men che mai sottovasi. Ho già detto più volte che non amo l'argilla espansa per vari motivi ma non è questo che ti fa cadere i boccioli; questi cascolano probabilmente per eccessiva somministrazione/ritenzione d'acqua. Prova a non concimare, a bagnare soltanto quando a tatto il terriccio è quasi asciutto oppure come ti accorgi che i germogli più teneri iniziano ad afflosciarsi ed armati di pazienza....
leggo solo oggi la risposta di Kiwo, e premesso che non mi lamento, e che sono contento di avere salvato la mia gardenia, mi limito a invidiarvi tutti quei fiori, che a me, visto che continuano a cadermi i boccioli, sembrano preclusi.
comunque sta facendo foglie nuove, e non ho più foglie gialle e cascanti , anzi.
ma i boccioli continuano ad annerire sul picciolo e a cadere.
ora non la innaffio, e le faccio la spruzzatina serale, a lei, alla camelia e all'ortensia. spero che alla lunga serva.
grazie di tutto
piscator
 

kiwoncello

Master Florello
Questa volta chiedo a voi: sto cercando senza successo la Gardenia jasminoides "Veitchiana" a fioritura invernale: qualcuno conosce qualche vivaio ben fornito di gardenie varie?
 

piscator

Aspirante Giardinauta
Fiore!!!!

:hands13:urrah! il primo fiore della mia gardenia!
domani vi posto la foto, così mi dite cosa ne pensate.
grazie di tutto
piscator
 

piscator

Aspirante Giardinauta
il fiore....

so che per molti di voi sarà ridicolo, ma ogni giorno sto due tre volte al giorno a guardare, spruzzare, controllare la terra di questa gardenia, che, come ha detto kiwoncello, ho salvato dalla fine di tante piante date per beneficenza (almeno spero....). e. dopo 86543 boccioli caduti, ecco il fiore, e , forse sta aprendosene un altro a breve.
questa è vera gioia.
grazie a tutti
piscator
p.s. la terza foto è una camelia che ha qualche problema, ma che riceve le stesse cure della gardenia. sono normeli le foglie piccheittate?
 

Allegati

  • 101_4619..jpg
    101_4619..jpg
    92,3 KB · Visite: 120
  • 101_4620..jpg
    101_4620..jpg
    95,6 KB · Visite: 97
  • 101_4622..jpg
    101_4622..jpg
    90,9 KB · Visite: 99
  • 101_4621..jpg
    101_4621..jpg
    98,2 KB · Visite: 91

violarosa

Aspirante Giardinauta
anche a me la gardenia AISM ha fiorito proprio ieri per la prima volta dopo aver perso tutti i boccioli che aveva al momento dell'acquisto.
ora ha solo altri 2-3 boccioli ma molto piccoli, nati da poco.
E' comunque una bella soddisfazione essere riuscita a farla sopravvivere
 

pa0la

Florello
Le piccole forzate e l'angolo infelice

http://forum.giardinaggio.it/acidofile/97519-gardenie-belle-2.html#post1420630


Sono rimaste come congelate fino a poco fa, non ho fatto assolutamente nulla
niente concime, solo acqua sulle foglie alla sera e ho aspettato che si adattassero a quell'orribile angoletto

ora gonfiano tanti bocci nuovi e mettono foglie, ma ad aprire i bocci non ci pensano proprio (o forse ancora)


non sembrano star male, pensavo di continuare a non fare proprio niente di niente :storto:

P7090001.JPG


P7090003.JPG
 

kiwoncello

Master Florello
PaOla, va bene così, la pianta sta bene: continua con le spruzzate d'acqua serali pur senza affogare il terriccio: vedo che la garda è in piena terra. In genere è più difficile che se in vaso, per i soliti problemi di drenaggio, terriccio nativo circostante quello acido ecc.; infatti, a differenza delle camelie, le mie sono tutte in vasi-vasoni-stravasi.
 

kiwoncello

Master Florello
scusatemi, ho sbagliato foto

Direi nulla di preoccupante, salvo una certa sofferenza della pianta; regalale una bella pacciamatura a base di corteccia di pino frammentata ed annaffia con un pò di ferro chelato. La sera spruzza d'acqua la fronda; non tenere la pianta in pieno sole, ombra ombra, specialmente in questo periodo! Incidentalmente, la tua gardenia sta bene.....
 

piscator

Aspirante Giardinauta
acide varie...

grazie kiwo, la gardenia mi sembra stia procedendo....grazie ai tuoi consigli.:D, la camelia è in luce solo al mattino attraverso il vetro divisorio del terrazzo (ho messo camelia più dietro, ortensia in mezzo, con più sole e gardenia più vicinaal bordo del terrazzo, che prenda un po'di sole diretto su qualche foglia. La camelia la spruzzo ogni sera (come le altre due) e la innaffio una - due volte alla settimana. Il chelato glielo ho dato due settimane fa è ho sparso un po' di solfato ferrico sulla terra. Sta facendo germogli nuovi quindi credo vada bene. La pacciamatura a che serve in quiesta stagione? e di che tipo devo metterla?
piscator
 

kiwoncello

Master Florello
grazie kiwo, la gardenia mi sembra stia procedendo....grazie ai tuoi consigli.:D, la camelia è in luce solo al mattino attraverso il vetro divisorio del terrazzo (ho messo camelia più dietro, ortensia in mezzo, con più sole e gardenia più vicinaal bordo del terrazzo, che prenda un po'di sole diretto su qualche foglia. La camelia la spruzzo ogni sera (come le altre due) e la innaffio una - due volte alla settimana. Il chelato glielo ho dato due settimane fa è ho sparso un po' di solfato ferrico sulla terra. Sta facendo germogli nuovi quindi credo vada bene. La pacciamatura a che serve in quiesta stagione? e di che tipo devo metterla?
piscator

La pacciamatura va sempre bene ed è utilissima soprattutto per piante come le camelie che hanno una fitta rete di radichette ossigenanti superficiali se non addirittura in parte esterne. Vanno bene sia aghi secchi di pino che bark (corteccia di pino frammentata); oltre a cedere lentamente acidità e contenere sostanze antifungine, d'estate la corteccia mantiene umidità nel terriccio ed in inverno protegge le radichette dal gelo.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:salve a tutti, io ho acquistato un paio si settimane fa una gardenia,:confused: credo jasminoides...ecco vorrei sapere quando fosse possibile trapiantarla in un vaso più grande...e poi ho letto che nell'acqua dell'innaffiatura dovrei strizzare alcune gocce di limone.:confuso:..è giusto?questa è la mia pianta appena acquistata...spero che fiorisca presto
attachment.php
[
dite che è in procinto di fiorire di nuovo? grazie mille e scusate se mi sono intrufolata nella discussione:D:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Non vedo boccioli e comunque ormai dovrebbe essere al top della fioritura se non oltre. Annaffia due volte con ferro chelato, vedo qualche foglia clorotica, per il resto bella pianta. Quanto al rinvaso aspetta settembre-ottobre.
 

kiwoncello

Master Florello
Primo fiore da talea di 1 anno di varietà inusuale scovata in un vecchio giardino di amici: foglie molto grandi, pianta robusta in sole bruciante e terriccio non eccezionale....

GardeniaAQuadro2010B.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao PaOla, belle le tue piante! Quanto ai fiori giallini dipende dal gran caldo che li fa durare pochissimo ed anzi, molti si aprono già....moribondi. Ricorda di spruzzare con acqua fronda (e fiori) ogni sera, non è che i fiori stessi ne vengano troppo disturbati.
 

pa0la

Florello
pazienza il danno è fatto, la doccio tutte le sere ma siamo stati via tre giorni e l'impianto bagna dal basso......ora vediamo se i prossimi si aprono più vispi e bianchi
 

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Uff sono invidiosissima delle vostre gardenie, la mia mi sta lasciando, l'ho lasciata a mia mamma per 2 settimane e temo l'abbia annaffiata troppo, è tutta afflosciata e alcune parti stanno seccando :(
 
Alto