• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

lisa_86

Aspirante Giardinauta
È successa una cosa simile quest'anno a uno dei miei due rinchospermum nello stesso vascone, però a distanza di anni dall'impianto ...
Ho pensato che quello più forte abbia preso il sopravvento sulle radici dell'altro, ma è una mia congettura: comunque, mi piacerebbe avere un parere in merito dai più esperti ...
Nel frattempo ho potato tutto il secco e ridotto la pianta a pochi rami ... per ora nulla ... vedremo la prossima primavera se rispuntera' qualcosa ...
Ti suggerisco di fare lo stesso per dare più vigore alla pianta.
Sei sicura che le tue gardenie prendano la stessa quantità di sole?
Hai controllato il drenaggio sotto quella più malandata?
Sono solo delle indicazioni generali ... altro non saprei dirti ... attendi una risposta dai più esperti.
Si, prendono stesso sole e sono drenante in modo identico... Appena una ha iniziato a mostrare insofferenza ho pensato proprio al drenaggio e ho riniziato da capo.... Svuotando l'intera vasca e facendo un lavorone immane.... Quindi terra quasi tutta nuova, ben frenata, stesso sole, stesso tutto.... Non possono essere le radici a prevalere perché erano piccoli e entrambe! Oggi decapito ciò che rimane sperando nella prossima primavera.... Altrimenti la cambierò se non dovesse sopravvivere!
Grazie

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

marc59

Aspirante Giardinauta
Buonasera, forse non ho nel settore giusto e chiedo scusa. Mi sono appena registrato e gradirei uno o + consigli. Ho una gardenia alberello regalatami a mia figlia il 25 aprile, ha i rami e foglie secchi, ma alla base ha nuovi germogli. Se taglio il fusto per dare modo ai nuovi di vivere faccio un danno? Grazie a tutti per la pazienza.
 

Allegati

  • Gardenia.pdf
    122,4 KB · Visite: 4

danielep

Florello Senior
Buonasera, forse non ho nel settore giusto e chiedo scusa. Mi sono appena registrato e gradirei uno o + consigli. Ho una gardenia alberello regalatami a mia figlia il 25 aprile, ha i rami e foglie secchi, ma alla base ha nuovi germogli. Se taglio il fusto per dare modo ai nuovi di vivere faccio un danno? Grazie a tutti per la pazienza.
Un danno alla continuità della pianta , no, ma un alberello di gardenia di quella misura dev'essere costato anche un po' di euri ( a parte il valore affettivo...) Io le cercherei una posizione adatta (ombra luminosa) e cercherei di ritirarla su , con annaffiature oculate ( proporzionate al verde attivo) e spruzzate alle foglie. I nuovi germogli li terrei, nel caso non ricacciasse in alto.
 

marc59

Aspirante Giardinauta
Un danno alla continuità della pianta , no, ma un alberello di gardenia di quella misura dev'essere costato anche un po' di euri ( a parte il valore affettivo...) Io le cercherei una posizione adatta (ombra luminosa) e cercherei di ritirarla su , con annaffiature oculate ( proporzionate al verde attivo) e spruzzate alle foglie. I nuovi germogli li terrei, nel caso non ricacciasse in alto.
Grazie del consiglio. Ho visto un nuovo germoglio sotto la chioma secca.
 

marc59

Aspirante Giardinauta
Invio foto. Se taglio la chioma secca qualche cm sopra il germoglio?
Grazie
 

Allegati

  • 20230826_120512.pdf
    143,1 KB · Visite: 1
Alto