• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che bella questa fioritura:love::love::Saluto:

Grazie mille...spero tanto superi l'inverno e diventi sempre più grande!

ed ecco la fioritura (il primo bocciolo ) della mia gardenia...ma ci sono tanti altri boccioli pronti o quasi...se il caldo come dicono terrà ancora un po' vi posto un'altra foto...

http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/gardenia005.jpg

Bellissima veramente...sicuramente riuscirà a fiorire ancora! Oggi da me faceva caldo come in estate|
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ecco una piccola talea di jasminoides che feci con un ramoscello prelevato da una delle belle gardenie di kiwoncello.
Ha messo nuove foglie e sta reggendo benissimo l'inverno ben protetta da una buona pacciamatura di aghi di pino



 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi scuso :D , non ricordavo che la gardeniologa fosse esclusivamente lei. :D
Comunque hai visto??
Ha preso alla grande
 

kiwoncello

Master Florello
Bella, vedrai come si ingrandirà quest'anno: in effetti sono abbastanza esplosive agli inizi. Tutto sommato, malgrado la credenza, trovo più facili da taleizzare le gardenie rispetto alle camelie.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
direi proprio di si, con le camelie non sono mai riuscito, quando tua moglie mi dette quella arrivai a casa e la misi subito nel terriccio e il giorno dopo ne feci altre due............hanno preso tutte
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi.. ieri, pur essendo stata una giornata uggiosa, sono andata per vivai con mamma.. c'erano delle gardenie, alcune con fiore, forzato ovviamente, altre con bocci gonfi gonfi.. Non ho saputo resistere e ne ho presa una da 6 euro con un solo fiore aperto, e tutto il resto boccioli:love::love:. Cosa mi consigliate di fare ora.. aspetto a travasarla o lo posso fare già ora? Mi consigliate anche il tipo di miscuglio di terriccio devo fare? Potrebbe andare bene quello adoperato per le camelie, quindi aghi e corteccia di pino?
grazie anticipatamente.
 

kiwoncello

Master Florello
Va benissimo il terriccio per camelie, non ti consiglio però di effettuare rinvasi almeno fino a marzo. Nel contempo tienla all'aperto, in posizione comunque riparata da venti e pioggia battente.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Va benissimo il terriccio per camelie, non ti consiglio però di effettuare rinvasi almeno fino a marzo. Nel contempo tienla all'aperto, in posizione comunque riparata da venti e pioggia battente.

mi introduco in questo bel 3d..ho una gardenia da 2 anni (non so come abbia fatto a sopravvivere al post-fioritura) e l'avevo rinvasata con terriccio universale (ora mi potete linciare): è un po' sofferente, è leggermente clorotica e le foglie sono stranamente sottili, anche se non afflosciate..cosa devo fare? la rinvaso a marzo, in terriccio per camelie?
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi. Oggi ho approfittato della bella giornata, seppur ventilata, per fare un pò di rinvasi. Per quanto riguarda la gardenia, che avevo già dall'anno scorso in un vaso di coccio con una terra orribile, ho appunto effettuato il rinvaso..ma è stato un pò tragico!! Pur smuovendo un pò il terreno per farlo staccare dai bordi del vaso, il pane di terra si è sbriciolato quasi tutto lasciando le radici scoperte.. dopo l'ho messa in un vaso col mix di terra per acidofile e corteccia e mi sono fatta il segno della croce sperando che riesca a sopravvivere. Cosa succederà adesso? La pianta potrebbe seccare visto che l'ho invasata con le radici nude? Un pò l'ho potata, ma poco, giusto i rami più secchi e bassi.. Quali accorgimenti mi consigliate eventualmente?
Grazie, a presto
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io avrei una domanda da fare. Ho acquistato una bella gardenia il mese scorso e rinvasata 2 settimana fà, seguendo la stessa tecnica delle camelie. Ora la domanda è questa: è verò che le gardenie a differenza delle camelie vanno regolarmente concimate da adesso e per tutto il tempo della fioritura. Indicavano concime liquido da irrogare una volta alla settimana:
Grazie :Saluto::Saluto:
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi. Oggi ho approfittato della bella giornata, seppur ventilata, per fare un pò di rinvasi. Per quanto riguarda la gardenia, che avevo già dall'anno scorso in un vaso di coccio con una terra orribile, ho appunto effettuato il rinvaso..ma è stato un pò tragico!! Pur smuovendo un pò il terreno per farlo staccare dai bordi del vaso, il pane di terra si è sbriciolato quasi tutto lasciando le radici scoperte.. dopo l'ho messa in un vaso col mix di terra per acidofile e corteccia e mi sono fatta il segno della croce sperando che riesca a sopravvivere. Cosa succederà adesso? La pianta potrebbe seccare visto che l'ho invasata con le radici nude? Un pò l'ho potata, ma poco, giusto i rami più secchi e bassi.. Quali accorgimenti mi consigliate eventualmente?
Grazie, a presto



.. ragazzi..chi di voi mi sa dire se la mia gardeniuccia passerà indenne il travaso? Cosa mi devo aspettare ed eventualmente come devo intervenire per scongiurare il peggio?
rispondetemi please
 

kiwoncello

Master Florello
Penso che sopravviverà in quanto l'intervento è stato effettuato prima della ripresa vegetativa, ma non è certo al 100%.
 

kiwoncello

Master Florello
Anch'io due volte/anno col solito granulare. I liquidi che ovviamente sono a bassa concentrazione di elementi e rapido effetto vanno somministrati più frequentemente (1 volta/mese) ma consiglio di dimezzare la concentrazione rispetto a quella consigliata....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho fatto due talee in agosto di due jasminoides differenti più una talea fatto con un rametto fornitomi da kiwoncello.
Quest'ultima ha radicato e messo nuove foglie, le altre due hanno sempre le foglie verdi ma nessuna nuva foglia da agosto a marzo, in apparenza stanno bene, sono tali e quali a quando le misi nel vasetto.
Se si sono mantenute inalterate nel loro aspetto per mesi, significa che c'è stato il radicamento?
 

Elica

Aspirante Giardinauta
ciao Kiwoncello,
viste le foto meravigliose delle tue piante, oltre a farti i complimenti se me lo consenti mi intrometto nella tua discussione....
io ho da un paio d'anni una gardenia grandiflora molto grande (l'ho presa già così... non merito mio....) in vaso.
poichè l'anno scorso i rami si erano svuotati al centro, il mese scorso ho dato una potata pazzesca....
ora... in alcuni libri trovo scritto che bisogna potare a fine inverno, in altri a fine fioritura...
secondo voi cosa è giusto?
ho fatto una cavolata ? :muro:
oppure ho fatto bene?
che devo fare ora???:confuso:
inoltre l'anno scorso si era riempita di cocciniglia.:sgrunt:
quando l'ho potata, poichè ho due gatte che vanno a bere nel sottovaso, non ho usato veleni per fare in modo che non torni, ma un'emulsione di acqua e sapone di marsiglia...
ho fatto bene? :confuso:
confortatemi, vi prego....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
purtroppo so che le gardenie, specialmente quando ingrandiscono, facilmente sono preda delle cocciniglie.
Non so che sistemi sia possibile utilizzare per ovviare a questo problema, avevo intenzione di tentare con il provado facile in pastiglie, non so.
Per quanto riguarda la potatura, kiwoncello ne sa qualcosa
 
Alto