Piera58, tu l'hai mai usato il provado sulla gardenia?
ciao Kiwoncello,
viste le foto meravigliose delle tue piante, oltre a farti i complimenti se me lo consenti mi intrometto nella tua discussione....
io ho da un paio d'anni una gardenia grandiflora molto grande (l'ho presa già così... non merito mio....) in vaso.
poichè l'anno scorso i rami si erano svuotati al centro, il mese scorso ho dato una potata pazzesca....
ora... in alcuni libri trovo scritto che bisogna potare a fine inverno, in altri a fine fioritura...
secondo voi cosa è giusto?
ho fatto una cavolata ? :muro:
oppure ho fatto bene?
che devo fare ora???:confuso:
inoltre l'anno scorso si era riempita di cocciniglia.
quando l'ho potata, poichè ho due gatte che vanno a bere nel sottovaso, non ho usato veleni per fare in modo che non torni, ma un'emulsione di acqua e sapone di marsiglia...
ho fatto bene? :confuso:
confortatemi, vi prego....
In genere le gardenie si accorciano al termine della fioritura, quindi d'estate; però questa tempistica è dettata dal fatto che potando prima come hai
fatto tu ovviamente si compromette la prossima fioritura. Va anche detto che se si vuole ringiovanire una vecchia pianta ormai con foglie piccole, attaccate da fumaggine e cocciniglia la potatura drastica intorno a marzo è appropriata. Vedrai come e quanto rigermoglierà la tua pianta; in genere quando si attuano operazioni di questo tipo contemporaneamente va ridimensionato anche il pane radicale eliminando almeno in parte il fitto feltro di radichette aderenti alla parete del caso che agisce come barriera contro l'emissione di nuove radici più efficienti. Adesso dai una spruzzata di un prodotto rameico alla pianta e se la cocciniglia si ripresenta dovrai dare anche una passata di un olio bianco attivato.
Sono bellissime le Gardenie
Ne ho presa una domenica scorsa, era da un po'che ci avevo fatto un pensierino.
Ha diversi boccioli e foglie di un bel verde smeraldo o verde chiaro per le nuove.
Potreste suggerirmi qualche accorgimento che devo avere?
Da quel che ho capito non ama i ristagni, quindi niente sottovaso.
Per rinvasarla mi conviene attendere la fioritura?
Grazie!
Secondo me puoi rinvasarla già ora stando attenta a non rompere il pane di terra.
Poi metti la pianta in un vaso più grande aggiungendo, a partire dal fondo, ciottoli drenanti e terriccio per acidofile mescolato ad aghi di pini che dalle tue parti troverai sicuramente.no concime perchè è già contenuto nel terriccio che aggiungerai.
Lasciala fuori, magari prima gradatamente per qualche giorno per farla adattare al cambiamento dalla serra, no al sole diretto e no acqua calcarea.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao ciao