• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

Elica

Aspirante Giardinauta
ma questo provado è un veleno?
ci tengo alle mie gatte .....:love:
allora spero di dica qualcosa kiwoncello per la potatura.....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
è un insetticida ma si tratta di pastiglie da interrare nel vaso che si sciolgono nel terriccio tra le radici e entrano per via sistemica nella pianta, quindi le tue gatte manco se ne accorgono.
Si usano più che altro in via preventinva ad inizio primavera:

59023.jpg


L'unica cosa che mi fa sorgere dubbi è se esse possono dare fastidio alla formazione dei boccioli e quindi alla fioritura
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il Provado lo uso anch'io ed è un ottimo prodotto, le gardenie non voglono ristagni di acqua e dunque niente sotto vaso niente gatte che bevono.
 

Elica

Aspirante Giardinauta
sono andata a leggere...
il provado facile è a base di Imidacloprid.... che, leggendo,.... può dare seri problemi se ingerito...:(
non credo lo userò.. è molto più importante la salute delle gatte :love: che quella della gardenia......
anche se togliessi il sottovaso questo comunque uscirebbe da sotto e loro potrebbero leccarlo...
spero funzioni il metodo che mi hanno suggerito con sapone di marsiglia..... :(
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Era il mese di marzo. Oltre alla cocciniglia la pianta stava male, le foglie diventavano nere e cadevano in massa tanto da rimanere quasi spoglia. Subito mi attivai per un rinvaso con terriccio nuovo e misi le pastiglie di Provado. Dopo la poca fioritura la potai di brutto, adesso si è ripresa benissimo.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Sono bellissime le Gardenie :love:

Ne ho presa una domenica scorsa, era da un po'che ci avevo fatto un pensierino.
Ha diversi boccioli e foglie di un bel verde smeraldo o verde chiaro per le nuove.

Potreste suggerirmi qualche accorgimento che devo avere?
Da quel che ho capito non ama i ristagni, quindi niente sottovaso.
Per rinvasarla mi conviene attendere la fioritura?

Grazie!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Questa è la mia gardenia due estati fa prima che si spogliasse.

gardeniaprofumata.jpg


gardenia2.jpg


gardenia1.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
ciao Kiwoncello,
viste le foto meravigliose delle tue piante, oltre a farti i complimenti se me lo consenti mi intrometto nella tua discussione....
io ho da un paio d'anni una gardenia grandiflora molto grande (l'ho presa già così... non merito mio....) in vaso.
poichè l'anno scorso i rami si erano svuotati al centro, il mese scorso ho dato una potata pazzesca....
ora... in alcuni libri trovo scritto che bisogna potare a fine inverno, in altri a fine fioritura...
secondo voi cosa è giusto?
ho fatto una cavolata ? :muro:
oppure ho fatto bene?
che devo fare ora???:confuso:
inoltre l'anno scorso si era riempita di cocciniglia.:sgrunt:
quando l'ho potata, poichè ho due gatte che vanno a bere nel sottovaso, non ho usato veleni per fare in modo che non torni, ma un'emulsione di acqua e sapone di marsiglia...
ho fatto bene? :confuso:
confortatemi, vi prego....


In genere le gardenie si accorciano al termine della fioritura, quindi d'estate; però questa tempistica è dettata dal fatto che potando prima come hai
fatto tu ovviamente si compromette la prossima fioritura. Va anche detto che se si vuole ringiovanire una vecchia pianta ormai con foglie piccole, attaccate da fumaggine e cocciniglia la potatura drastica intorno a marzo è appropriata. Vedrai come e quanto rigermoglierà la tua pianta; in genere quando si attuano operazioni di questo tipo contemporaneamente va ridimensionato anche il pane radicale eliminando almeno in parte il fitto feltro di radichette aderenti alla parete del caso che agisce come barriera contro l'emissione di nuove radici più efficienti. Adesso dai una spruzzata di un prodotto rameico alla pianta e se la cocciniglia si ripresenta dovrai dare anche una passata di un olio bianco attivato.
 

melissa

Aspirante Giardinauta
oggi ho dato una passata di olio bianco all'altra gardenia che ho preso qualche settimana fa..qsta l'ho messa in vaso col terriccio appropriato fin da subito, e oggi, facendo la doccia di olio alle camelie ne ho dato un pò in maniera preventiva anche alla nuova gardenia.. quella sradicata qlk giorno fa invece è in terapia intensiva e aspetto un segnale di ripresa prima di darle qlcs.. incrocio le dita
 

Elica

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Kiwoncello,
grazie della risposta!:)
perdona però la mia ignoranza.... cosa è l'olio bianco attivato?
si trova nei vivai?
e ogni quanto devo darlo secondo te?



In genere le gardenie si accorciano al termine della fioritura, quindi d'estate; però questa tempistica è dettata dal fatto che potando prima come hai
fatto tu ovviamente si compromette la prossima fioritura. Va anche detto che se si vuole ringiovanire una vecchia pianta ormai con foglie piccole, attaccate da fumaggine e cocciniglia la potatura drastica intorno a marzo è appropriata. Vedrai come e quanto rigermoglierà la tua pianta; in genere quando si attuano operazioni di questo tipo contemporaneamente va ridimensionato anche il pane radicale eliminando almeno in parte il fitto feltro di radichette aderenti alla parete del caso che agisce come barriera contro l'emissione di nuove radici più efficienti. Adesso dai una spruzzata di un prodotto rameico alla pianta e se la cocciniglia si ripresenta dovrai dare anche una passata di un olio bianco attivato.
 

kiwoncello

Master Florello
Gli oli bianchi sono oli molto raffinati che come tali hanno persa quasi tutta la loro fitotossicità; agiscono "soffocando" le cocciniglie e rammollendone lo scudo ceroso che altrimenti funge da barriera protettiva contro i fitofarmaci che agiscono per contatto. Però da soli in genere non bastano; il trucco è di "attivarli" (mescolarli) con un insetticida sistemico che, agendo dall'interno dei tessuti vegetali, viene "succhiato" dal parassita. Tali prodotti li trovi già miscelati presso qualsiasi emporio agricolo e vanno applicati o la mattina presto oppure la sera, in quanto il sole ne può aumentare la fitotossicità.
 

priscilla

Giardinauta Senior
Sono bellissime le Gardenie :love:

Ne ho presa una domenica scorsa, era da un po'che ci avevo fatto un pensierino.
Ha diversi boccioli e foglie di un bel verde smeraldo o verde chiaro per le nuove.

Potreste suggerirmi qualche accorgimento che devo avere?
Da quel che ho capito non ama i ristagni, quindi niente sottovaso.
Per rinvasarla mi conviene attendere la fioritura?

Grazie!

Secondo me puoi rinvasarla già ora stando attenta a non rompere il pane di terra.
Poi metti la pianta in un vaso più grande aggiungendo, a partire dal fondo, ciottoli drenanti e terriccio per acidofile mescolato ad aghi di pini che dalle tue parti troverai sicuramente.no concime perchè è già contenuto nel terriccio che aggiungerai.
Lasciala fuori, magari prima gradatamente per qualche giorno per farla adattare al cambiamento dalla serra, no al sole diretto e no acqua calcarea.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao ciao
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Secondo me puoi rinvasarla già ora stando attenta a non rompere il pane di terra.
Poi metti la pianta in un vaso più grande aggiungendo, a partire dal fondo, ciottoli drenanti e terriccio per acidofile mescolato ad aghi di pini che dalle tue parti troverai sicuramente.no concime perchè è già contenuto nel terriccio che aggiungerai.
Lasciala fuori, magari prima gradatamente per qualche giorno per farla adattare al cambiamento dalla serra, no al sole diretto e no acqua calcarea.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao ciao

Grazie per le informazioni =)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ho avuto due gardenie qualche anno fa, regali. Avendo un terrazzo senza zone d'ombra le ho tenute dentro, hanno vissuto un paio di anni fiorendo anche, ne ricordo il meraviglioso profumo, poi si sono ammalate e le ho perse. E' sbagliato tenerle in casa, immagino, o no? Ora ho un terrazzino con una zona d'ombra dove ho già messo alcune camelie e vorrei tanto prendere anche una gardenia. Consigli sul tipo da prendere? Da tenere in vaso, ovviamente. Sono al sud quindi il clima difficilmente scende sotto lo zero. Grazie.
P.S. Complimenti per le vostre splendide piante, certo il giardino è l'ideale.
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
G. jasminoides senz'altro; cerca se ne hanno qualche pianta non fiorita (cioè forzata), ti sarà più facile acclimatarla.
 
Alto