• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perché le gardenie che vendono sono diverse dalle nostre Gardenie che coltiviamo?

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
ho notato che le gardenie che vendono sia nei vivai che nei supermercati hanno le foglie più scure la vegetazione più fitta e tanti boccioli rispetto alle gardenie che noi abbiamo a casa da diversi mesi o ancora meglio anni.
Quale metodi utilizzano i vivai per avere queste bellissime gardenie?gli mettono un concime speciale ho un terriccio speciale?
 

kiwoncello

Master Florello
E' storia vecchia. La commercializzazione delle gardenie ma praticamente di moltre altre specie fiorifere verte sulla fioritura possibilmente fuori stagione e nelle dimensioni ridotte/compatte della pianta stessa. Le gardenie (giovani talee) vengono fertirrigate e trattate con prodotti nanizzanti ed induttori della fioritura; ne vengono fuori le piante estremamente fogliate e fiorite (magari anche d'inverno) che una volta acquistate subiscono inevitabilmente il trauma di adattamento che quasi sempre le porta a morire.
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Io ho molte gardenie di AISM (associazione italiana sclerosi multipla) prese a marzo senza un fiore, sono cresciute molto e ora sono piene di fiori :)

148d4308048d3ed04399fff4233958da.jpg
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Io ho molte gardenie di AISM (associazione italiana sclerosi multipla) prese a marzo senza un fiore, sono cresciute molto e ora sono piene di fiori :)

148d4308048d3ed04399fff4233958da.jpg
Utilizzi concimi? Da me una pianta a i boccioli, solo che sono troppo lenti a sbocciare, invece una avuto problemi gli sono cadute le foglie se alcune foglie sono gialle, sicuramente perché ho fatto il rinvaso troppo tardi la fine di aprile. comunque ora si sta riprendendo
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Piccola sconosciuta

Confesso: uso concimi!
Prima di tutto mai acqua del rubinetto perché qui è calcare puro :(
I miei si son fatti il filtro domestico quindi uso la loro acqua.
COncimi: chelato di ferro una volta al mese per prevenire clorosi Ferrica e concime liquido per piante acidofile ogni 10 giorni :)
 
Ultima modifica:

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Io ho molte gardenie di AISM (associazione italiana sclerosi multipla) prese a marzo senza un fiore, sono cresciute molto e ora sono piene di fiori :)

148d4308048d3ed04399fff4233958da.jpg

ho notato che hai del brecciolino sotto la pianta come mai? io ne ho una con i boccioli, solo che sono troppo lenti a sbocciare a due settimane che è ferma con tutti i boccioli. come mai?
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
In realtà i sassolini non sono soltanto sotto la pianta ma in tutto il giardino :D scelta estetica! Anche se l'umidità non fà male alla gardenia infatti il chelato di ferro mi è capitato di spruzzarlo sulla chioma! Per i noccioli fermi direi che han bisogno di tempo e concime....tieni presente che anche le mie a marzo avevano boccioli, alcuni pure bello grossi ma prima di aprile nessun fiore! Un altro consiglio è, tienila sempre ben bagnata perché appena comincia ad aver sete la prima cosa alla quale la pianta rinuncia son proprio i boccioli!
933667c6d6ba023431b689035e841d6d.jpg
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
In realtà i sassolini non sono soltanto sotto la pianta ma in tutto il giardino :D scelta estetica! Anche se l'umidità non fà male alla gardenia infatti il chelato di ferro mi è capitato di spruzzarlo sulla chioma! Per i noccioli fermi direi che han bisogno di tempo e concime....tieni presente che anche le mie a marzo avevano boccioli, alcuni pure bello grossi ma prima di aprile nessun fiore! Un altro consiglio è, tienila sempre ben bagnata perché appena comincia ad aver sete la prima cosa alla quale la pianta rinuncia son proprio i boccioli!
933667c6d6ba023431b689035e841d6d.jpg
me lo fai un favore? gli faresti un paio di foto al portavasi di legno che si vede in foto dove ci sono le piante di gardenia, mi interessa vediamo se posso costruirlo
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
In questi giorni non posso spostare le piante perché sto ripetendo trattamenti antiafido e se sposto i vasi temo di perdermi dei pezzi! Cmq eccoti foto più ravvicinate:
È di ikea, i due grandi laterali sorreggono il primo e il terzo scalino, i laterali corti disposti a incrocio tengono Su il gradino centrale....
1f299b32fe8374eb5215a7164af7815f.jpg
3f2a8b46d4dc43a81519f2c80daa1463.jpg
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
E' storia vecchia. La commercializzazione delle gardenie ma praticamente di moltre altre specie fiorifere verte sulla fioritura possibilmente fuori stagione e nelle dimensioni ridotte/compatte della pianta stessa. Le gardenie (giovani talee) vengono fertirrigate e trattate con prodotti nanizzanti ed induttori della fioritura; ne vengono fuori le piante estremamente fogliate e fiorite (magari anche d'inverno) che una volta acquistate subiscono inevitabilmente il trauma di adattamento che quasi sempre le porta a morire.
che vuol dire fertirrigate? Come vengono trattate?
 

kiwoncello

Master Florello
Fertirrigazione significa che le giovani talee vengono ogni volta bagnate con una bassa concentrazione del concime scelto.... Ciò detto in termini molto generici; in realtà si tratta di una metodica sofisticata in quanto concentrazioni e tipo di concimi vengono variati teoricamente ogni momento in base alle esigenze della pianta.
 
Ultima modifica:
Alto