• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

pa0la

Florello
Il buonsenso diceva no.......ma il cuore ha detto si!

Ci riprovo, nell'angolo più infelice del giardino
Avevo due Grandoflora, ne è rimasta una
I fiori dell'annp scorso

P7010006.JPG


Sua sorella nel frattempo è passta a miglior vita :storto:

nell'angolo lasciato vuoto ho messo 4 Jasminoides, praticamente neonate.
Non forzate non le ho trovate, qui fa caldo però adesso
Sono praticamente in omba piena, il problema più grosso di quell'angolo è che circola poca aria.
Si riempie di cocciniglia, sia la Grandiflora che il rincosernum sulla ringhiera.
Ho interrato con loro diverse "supposte" di Provado, la terra è già acida, buon peso ne ho tolta una parte e ho aggiunto 20 litri di terriccio per acidofile nuovo.

E questo è l'ultimo tentativo, se non ce la fanno rinuncio e lo lascio spoglio

P4100001-1.JPG


Però se avete ulteriori suggerimenti io ascolto :ros:
ciao
pa0la
 

Andrea88

Giardinauta
Ci riprovo, nell'angolo più infelice del giardino
Avevo due Grandoflora, ne è rimasta una
I fiori dell'annp scorso

P7010006.JPG


Sua sorella nel frattempo è passta a miglior vita :storto:

nell'angolo lasciato vuoto ho messo 4 Jasminoides, praticamente neonate.
Non forzate non le ho trovate, qui fa caldo però adesso
Sono praticamente in omba piena, il problema più grosso di quell'angolo è che circola poca aria.
Si riempie di cocciniglia, sia la Grandiflora che il rincosernum sulla ringhiera.
Ho interrato con loro diverse "supposte" di Provado, la terra è già acida, buon peso ne ho tolta una parte e ho aggiunto 20 litri di terriccio per acidofile nuovo.

E questo è l'ultimo tentativo, se non ce la fanno rinuncio e lo lascio spoglio

P4100001-1.JPG


Però se avete ulteriori suggerimenti io ascolto :ros:
ciao
pa0la

è nuova come pinata oppure ha uqlache anno?
 

cinzia pierangelini

Aspirante Giardinauta
aiuto, aiutissimo anzi: sono alla terza gardenia della mia vita, comprata 1 mese fa, e di certo l'ultima. Sta ancora benino ma ha smesso di fiorire, qualche bocciolo cade e su 2 foglie è apparsa una macchia scura all'apice. Che haaaaaaaaa? la innaffio con acqua decalcificata, la tengo all'ombra, ha la terra nuova, le do il fertilizzante specifico. Sono sicura che farà come le altre... morirà dopo mesi di stenti!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
io invece ho comprato da Ikea - so che non è il posto più adatto ma il prezzo era invitante e la pianta sana - una piccola gardenia jasminoides con qualche fiore. Ora è fuori, all'ombra ma non ho ancora eseguito nessun trattamento, cioè nessun concime o rinvaso, saranno due settimane e mi sembra stia bene. Mi muovo con rinvaso quando finisce la fioritura? Farò anche doccette seguendo il consiglio di paola. Speriamo cresca sana e forte...è così bella!
 
Ultima modifica:

Poseidone

Aspirante Giardinauta
Cosa dire......bhe la taihtense è la bianca e la puoi trovare nei negozi di piante tropicali anche in Italia. La Carinata è la gialla e me l'ha prtata un amico dopo un viaggio di nozze in Polinesia. Mentre la rosa credo venga da Puket o giu di la. In Italia sono impossibili da trovare e io le ho molto piccole per ora. temperature minime 15° ; terreno per acidofile e mezz'ombra dovrebbe bastare per una sana crescita.
Le avversità sono le stesse della gardenia jasminodei: ragnetto rosso, cocciniglia etc.

Hanno fiori profumatissimi specie la gialla (molto molto profumata).

:eek:k07::eek:k07:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la "pink gardenia" è in realtà la Kopsia fruticosa, una Apocynacea.
Kiwo per queste devi organizzarti con una serra calda o ambiente equipollente.
Poseidone, anche se nessuno, o quasi, in Italia ci fa caso, utilizzare foto prese dalla rete senza il permesso dell'autore è un reato; avresti potuto almeno mettere il link.
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Pietro, in realtà, ammesso e non concesso che riesca a trovarne, avrei pensato di farle svernare in serra fredda: tu le hai?
 

siagona

Aspirante Giardinauta
la mia gardenia gardenia è quella dell'AISM comprata a marzo per la festa della donna ed è piena di boccioli.
a distanza di mesi la situazione è la stessa: i boccioli sono sempre boccioli.
metto acqua demineralizzata, concimo non spesso, non ho m ai nebulizzato ed ho messo una una pastiglia di combo contro i parassiti visto che le piante vicine erano infestate.
i boccioli ora stanno ingiallendo, cosa devo fare per non farla morire come è capitato alla gardenia che l'ha preceduta?
leggendo i vostri post non penso di aver commesso chissà quali errori (anche con la defunta)
ciao e grazie dei suggerimenti
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
possibile che una gardenia da talea di neanche un anno presenti già un boccio da fiore??
Pare di si:

 
Alto