• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

furti di talee

vi sentite in colpa quando rubacchiate talee?


  • Votanti
    50
S

scardan123

Guest
Davanti al cimitero qua a Teramo,accanto al cassonetto,strano ma vero,c'è una sorta di guardiano che prende le piante che la gente poggia per disfarsene e le mette in un gabiotto,e rifornisce un negozio di fiori ambulante (bancarella) che li rimette un attimo in sesto e se li rivende.Esagerato!!! .
Bene così le salva dalla morte. Anche s elo fa per soldi, che male c'è?
Ma se invece impedisce ad altri di prendere le piante dalla pattumiera compie un atto illegale, e se lo facesse a me gli chiamerei i vigili immediatamente per fargli un xulo grande come una casa. :D
Ma purtroppo siamo in pochi a saccheggiare le pattumiere dei cimiteri :lol: (le tombe mai, eh, sia chiaro! quello sarebbe rubare, mentre le piante gettate via le prendo tutte)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
.....a volte nei supermercati, ci sono talee gia' staccate di grassocce, beh non le lascio mica li 'ma gli do' vita portandole a casa mia:D.

Idem :fischio:.... anche nei vivai capita di trovare pezzi staccati o buttati a terra, io pulisco! :smok:
Una volta ho prelevato una talea da un benzinaio, ma mi ha beccato e io, ostentando sicurezza, ho inciuciato su due parole ma sotto sotto mi sono sentita una... Fantocci! :D
Nei giardini privati non vado mai a rubare talee, l'ho fatto solo con la forsizia ma era verde comunale eh eh :ciglione:...
Diciamo quindi che l'intenzione ce l'avrei (porto sempre in borsa un paio di forbici richiudibili :squint:) ma in realtà non la metto mai in pratica :embarrass...

no, margherita, non ce l'avevo con te!
E' che proprio l'altro giorno sono andato in campagna a vedere la fioritura dei narcisi che avevo piantato e... zac, zac, li avevano tagliati tutti!!!

Una vergogna! Che bastards! :martello2 :martello2 :martello2
 
M

margherita51

Guest
Beh ho "messo in salvo" l'ophiopogon. Chi mi ha beccato? Mio genero che chiudeva le imposte, non credeva ai suoi occhi, penso che mi prenderà in giro da qui all'eternità. Il vaso di plastica era gia incrinato e un po' di nuovi getti uscivano dalla crepa. Non so perchè ma da lassù alla vecchietta che non ha avuto il tempo di piantarli in giardino son certa che la cosa non dispiace.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ma se invece impedisce ad altri di prendere le piante dalla pattumiera compie un atto illegale, e se lo facesse a me gli chiamerei i vigili immediatamente per fargli un xulo grande come una casa.

E come faccio a chiamare i vigili? che gli dico? "C'è un tipo con un camioncino vicino al cimitero che prende le piante che la gente butta per rivendersele...perchè sa,agente,....le sta rubando a me che già c'avevo fatto un pensierino"...Non so se arresterebbero me o il tipo del camioncino...o entrambi!

Devo dire,però,che il kit della talea (ovviamente presente nella mia auto...non si sa mai! c'è anche una piccola vanga) mi è stato utilissimo 2 giorni fa...che sono andata in vivaio,ho comprato una pianta enorme,ma molto mal messa,sono andata davanti al solito cimitero,nel solito spiazzo,accanto al cassonetto,indossati i guanti,prese le forbici e le cesoie,ho svasato la mega pianta e ci sono usciti parassiti a go-go,chi più ne ha,più ne metta,c'era di tutto dentro a quel vaso...tutto tranne che la terra...Ho ripulito le radici,il fogliame da ragni,cimici e schifezze varie,fatto gentilmente cadere tutti i vermi,le lumache,le uova di lumaca,un enorme anellide che non sono riuscita ad identificare,ma mi faceva schifo una cifra...Ho messo in macchina,in una busta proveniente dal magico kit della talea,la pianta senza terra,buttato al cassonetto il residuo di sporcizia,il vaso,direttamente nel cassonetto della plastica (perchè faceva pena) e sono tornata a casa contentissima...
Se avessi fatto una cosa del genere sul mio mini balcone,mi sarei infestata la casa di mostri,invece così facendo se ne tornano da dove sono venuti!Ed io,a casa,non ho dovuto far altra fatica se non quella di mettere la pianta in un vaso e coprirla di terra....
Ah che bello!
Queste si che sono emozioni della vita! :lol:
 
M

mark96

Guest
E come faccio a chiamare i vigili? che gli dico? "C'è un tipo con un camioncino vicino al cimitero che prende le piante che la gente butta per rivendersele...perchè sa,agente,....le sta rubando a me che già c'avevo fatto un pensierino"...Non so se arresterebbero me o il tipo del camioncino...o entrambi!

Devo dire,però,che il kit della talea (ovviamente presente nella mia auto...non si sa mai! c'è anche una piccola vanga) mi è stato utilissimo 2 giorni fa...che sono andata in vivaio,ho comprato una pianta enorme,ma molto mal messa,sono andata davanti al solito cimitero,nel solito spiazzo,accanto al cassonetto,indossati i guanti,prese le forbici e le cesoie,ho svasato la mega pianta e ci sono usciti parassiti a go-go,chi più ne ha,più ne metta,c'era di tutto dentro a quel vaso...tutto tranne che la terra...Ho ripulito le radici,il fogliame da ragni,cimici e schifezze varie,fatto gentilmente cadere tutti i vermi,le lumache,le uova di lumaca,un enorme anellide che non sono riuscita ad identificare,ma mi faceva schifo una cifra...Ho messo in macchina,in una busta proveniente dal magico kit della talea,la pianta senza terra,buttato al cassonetto il residuo di sporcizia,il vaso,direttamente nel cassonetto della plastica (perchè faceva pena) e sono tornata a casa contentissima...
Se avessi fatto una cosa del genere sul mio mini balcone,mi sarei infestata la casa di mostri,invece così facendo se ne tornano da dove sono venuti!Ed io,a casa,non ho dovuto far altra fatica se non quella di mettere la pianta in un vaso e coprirla di terra....
Ah che bello!
Queste si che sono emozioni della vita! :lol:

che pianta è?????????
 

artemide

Florello Senior
io quando prendo "in prestito" rametti dai vari giardini (non cimiteri...sono superstiziosa... ebbene si lo ammetto, sono superstiziosa su certe cose...:lingua:), non mi sento affatto in colpa.... anzi mi sento un pò Gian Burrasca... e la cosa mi fa sorridere... :D esce la monella che è in me...
 

miky80

Maestro Giardinauta
non lo faccio con regolarità ma non mi sento in colpa a propagare la natura nel mondo!!!!!
diciamo che mi sento la robin hood delle piante!!!!
 

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI....chi ama la matura non dovrebbe mai saccheggiare la natura,ma prendere una talea senza danneggiare la pianta e solo un peccato veniale,che pero si puo evitare.Domandarla infatti e instaurare un rapporto simpatico con il proprietario,che di solito,sempre e ben felice di offrire una talea .Infatti se uno e appassionato di giardinaggio offre volentieri una talea a una persona che vede interessato ad averla: poi si puo sempre fare uno scambio....no? personalmente se un amica mi chiede qualche talea mi fa molto piacere,in quanto mi dimostra interesse per quello che coltivo in giardino....penso un po a tutti....Ho parecchie perenni che ogni tanto devo dividere,preparo a volte dei vasetti che regalo,e vedere il piacere negli occhi di chi le riceve,mi rende molto felice....piu che averle comprate direttamente del fiorista....Francesco......chiedere a volte fa piacere all amico!
 

awalkony

Giardinauta Senior
mi sento un pochino in colpa...ma dopo penso che sto dando un aiutino a madre natura e allora mi dico "ben fatto"!
 
Alto