• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

furti di talee

vi sentite in colpa quando rubacchiate talee?

• Votanti
    50

Commelina

Master Florello
chiedo volentieri e regalo volentieri...anche per me il cimitero è una gran miniera ti talee e il suo cassonetto una gran miniera di piante (2 spathy e ben 7 crisantemi) ... come ho già detto i proprietari delle talee sono contenti e mi sorridono :)
Per il resto non mi sento affatto in colpa, se rubacchio lo faccio molto attentamente e non rovino niente. Se qualcuno ruba talee a me mi secca se devastano. Ho gli iris barbata bianchi e blu fuori dalla recinzione e l'anno scorso ho beccato una che coglieva i fiori.... le ho chiesto di non farlo e lei mi ha chiesto "perchè?"
Le ho spiegato che gli iris recisi durano poche ore e invece in terra alcuni giorni.... poi sono uscita armata di un coltello :D e ho scavato due pezzi di rizomi per regalarglieli.......

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
]Ribaltiamo la domanda:
ma se qualcuno prelevasse a voi delle talee, come vi sentireste?

Mi incavolo da morire e mi è successo di trovare un ramo rotto perchè non hanno fatto in tempo a portarlo via, io so come e cosa prelevare di una pianta molti no e fanno solo vandalismo.

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Se posso le chiedo e di solito sono molto generosi davanti a 2 occhioni azzurri! :fischio: se proprio non posso chiedere però...:lol::lol::lol:

M

mark96

Guest
ah,io al cimitero una volta ho trovato un orchi in ottima salute,solo sfiorita e non ho osato prenderla,anche perchè per me le piante al cimitero non si dovrebbero prendere,perchè commetti un furto in un luogo sacro.........

california

Florello Senior
ah,io al cimitero una volta ho trovato un orchi in ottima salute,solo sfiorita e non ho osato prenderla,anche perchè per me le piante al cimitero non si dovrebbero prendere,perchè commetti un furto in un luogo sacro.........

Beh, ma penso che chi prenda piante al cimitero in realtà le recuperi dai cassonetti..o no?

romnait

Giardinauta Senior
Beh, ma penso che chi prenda piante al cimitero in realtà le recuperi dai cassonetti..o no?

voglio sperare anch'io :squint:... non l'ho mai fatto e mai lo farò mi sentirei troppo male...

se rubassero a me le talee bhè mi arrabbierei forse dipende da come lo fanno :embarrass

chi1403

Giardinauta Senior
]Ribaltiamo la domanda:
ma se qualcuno prelevasse a voi delle talee, come vi sentireste?

beh ma è ovvio che non bisogna nè danneggiare la pianta nè taleare se è piccola o malconcia!
Come ho già detto bisogna fare in modo che la differenza non si noti!

Papyrus

Master Florello
Io do solo delle piccole potatine alle piante, così possono crescere ancora più rigogliose :) non mi permetterei mai di deturpare, oltre per il gesto, ma proprio per il rispetto per la pianta stessa.. :)

S

scardan123

Guest
Sempre e solo dal cassonetto ovvio. Ci ho tirato su non mi ricordo se 30 o 40 cirsantemi e una decina di ciclamini. Non è furto se le prendi dalla pattumiera. In trentino ci sono dei cimiteri che non hanno la pattumiera ma uno scaffale, dove si depongono le piante che altrimenti butteresti e dove chiunque vuole se le puo portare a casa, è fato apposta per non gettare piante vive. Io lo trovo molto civile. Quanto alle talee, se gli altri le prendessero a me come io le prendo a loro, non avrei nulla da obiettare, forse non me ne accorgerei neppure.

M

margherita51

Guest
Ho una faccia di bronzo come pochi in queste situazioni, suono il campanello e nessuno è mai uscito in mutande. Sono riuscita a farmi dare anche una campanula piramidalis che non è una talea ma una biennale pronta per fiorire nell'anno:D
Mi faccio anche dare la terra dal contadino per la rosa in vaso e la sabbia nel cantiere per mescolarla alla torba e far radicare le talee:D:D

Crono

Aspirante Giardinauta
no io se ne prendo una deve avere la radice (per propaggine) altrimenti non mi ci metto.
solo piante abbordabili non mi farei figure di m...a farmi beccare ,comunque non ho piu' spazio per cui evito di prendere altre piante.:)

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
Ho una faccia di bronzo come pochi in queste situazioni, suono il campanello e nessuno è mai uscito in mutande. Sono riuscita a farmi dare anche una campanula piramidalis che non è una talea ma una biennale pronta per fiorire nell'anno:D
Mi faccio anche dare la terra dal contadino per la rosa in vaso e la sabbia nel cantiere per mescolarla alla torba e far radicare le talee:D:D

ma è gente che conosci...io sto parlando di chi non conosci..............

rosetta2

Giardinauta
Mi è capitato qualche volta e me ne pento sempre, ma poi lo rifaccio se ne capita l'occasione...non sono una santa. Se però lo facessero alle mie quanto fastidio mi darebbe.....0

M

mark96

Guest
a me (purchè non danneggerebbero troppo la pianta)non dispiacerebbe,anzi mi farebbe piacere sapere che a qualcuno piacciono le mie piante :flower:

M

margherita51

Guest
No non li conosco affatto, te l'ho detto che ho una faccia di bronzo :hehe:
Allora per le talee io ho la mia tecnica: faccio finta di non sapere che pianta è e chiedo informazioni, poi faccio un po' di complimenti al giardino, quindi dico che quella pianta mi piace tanto ma proprio tanto e...chiedo una taleuzza. Me ne danno almeno cinque.
Provare per credere

Ultima modifica di un moderatore:
Alto