no io no e ti spiego.
SISTEMA è ciò che cerca di spersonalizzarti per farti suo strumento: pubblicità martellanti, imposizione di oggetti inutili e obsoleti dopo 3 mesi, le mode giovanili, le marche, la musica usa e getta che i ragazzi ascoltano perchè qualcuno ha deciso che Tizzzzzziano Ferro o la tatatatattatatangelo sono bravi (musicalmente sono deiezioni canine)...
basta cambiare quando c'è la pubblicità o (meglio) spegnere il televisore e chiaccherare con la tua lei\lui... non cedere alla tentazione dell'ultimo telefonino che rispetto al precedente permette di farsi rompere i coglxxni allo stesso modo ma è più piccino, comprare i vestiti che ci piacciono senza pensare se qualcuno ci giudicherà se non abbiamo il baffetto (naiche) sulle ciavatte ad infradito, ascoltare ciò che ci piace.... leggere molto senza pregiudizi, caro lele.... imparare insomma.
in sintesi, acquistare consapevolezza piuttosto che caxxate costose e inutili.
Non è tutto qui, ma già è qualcosa... non parlo di educare i figli secondo certe regole e principi perchè è complicato e non tutti hanno il tempo o la voglia di tirar su bravi cittadini... e francamente penso che ai più faccia comodo vivere in un ambiente fatto di cose inutili che pensi per loro e smollare i figli a zia Tivù... non si spiega altrimenti la disdicevole tendenza di eleggere come nostri governanti incapaci disonesti con una fedina penale lunga così... cosa c'entra? centra eccome: ci distraggono dalle cose importanti sfilandoci la libertà da sotto il naso e sostituendola con l'ultimo successo del cu.lone della Pausini facendoci sembrare appagati ai nostri propri occhi. All'università, imparate a studiare non limitatevi a imparare la lezione che vi serve per il votino... tanto ve la regalano uguale la laurea non temete.
Oddio da come la dici te...il mondo è tutto marcio però.
allora io mi trovo a una buona posizione....sono a metà del traguardo...odio la nike, quasi sempre non compro roba firmata(nei vestiti quasi mai, anzi mai), e su molte cose sono cosi taccagno che compro le cose non di marca apposta, per risparmiare sul bagggget ( non baghet o come cavolo si scrive... lo sfilatino di pane francese
).
Le mode ci sono sempre e ci saranno sempre come le belle di notte. e non dirmi che ai tuoi tempi, non c'erano mode e se c'erano le snobbavi bellamente......! io non ci credo.
cose inutili ogni tanto le compro...ma se spendere un 10€ di cose inutili al mese è un peccato..bhe crocifiggimi.
Io posso dire di essere SCHIAVO della benzina...ultimamente quando voglio rilassarmi vado in moto anche solo..e a settimana spendo 60€ di benza minimo.
Mi son piaciuti i primi due album di Tiziano Ferro. la Tatatatatangelo non mi piace.
sai qual'è il problema...è che non si accettano i gusti altrui. a me piace la tech-minimal-house e odio la lirica, metal,ska e altre cose. cos'è...devo gridare al rogo a tutti quelli che non ascoltano la mia stessa musica? li devo Lupara-izzare perchè sono diversi da me? medioevale questa idea no? :confuso:
Telefonino...non sono uno che deve per forza avere l'ultima roba tecnologica...esempio...mi piace l'Iphone ma non ho 500€ per prenderlo..quindi non lo compro. discorso semplice.
parlare con la mia lei è perfetto...magari farci anche altro :ciglione:, AVERLA però...averla!
poi ci sono genitori che devono smollare i figli a zia Tivù perchè altro non possono fare. magari perchè non sono cosi fortunati da potersi pagare una baby sitter o magari non hanno parenti e nonnini che curano i pargoletti.
per l'ennesima volta...chi sale al potere è il vincitore di una elezione regolare (almeno si spera). ripeto che odio politica e politici e non appartengo a nessuna bandiera...voto chi in quel momento ha un buon programma e potrebbe fare del bene al paese. poi alla fine ognuno fa quello che vuole.
ed infine l'università...eh non so dove tu abbia studiato o chi ti ha detto che i voti si regalano...al Politecnico di Milano - Sezione Bovisa , i voti si guadagnano e bisogna studiare per prenderli belli. Infatti noi studiamo...ma ad esempio in storia dell'architettura non si parla della rovina del mondo. o in critica dell'architettura..o in matematica, o urbanistica, o riqualificazione ambientale, o impianti..o tutte le materie che vuoi...non studiamo come il mondo va in rovina e le possibili soluzioni.
Che poi da qualche parte in italia voti e lauree si vendono è vero...ma di certo non nel mio corso.
Le persone non sono però amebe, hanno anche una loro volontà. E le mode di un tipo o di un altro sono sempre esistite, anche se mai sono state seguite da tutti. Se non ascoltassero tiziano ferro o non guardassero la de filippi pensi tu che andrebbero in biblioteca a studiare un po' di fluidodinamica o di anatomia comparata? No, piuttosto conterebbero le caccole che si tirano fuori dal naso.
Quello che tu chiami pomposamente "sistema" direi che è solo un modo invadente per vendere con una frequenza maggiore, un modo per spingere certi prodotti sul mercato, un concetto becero di mercato concorrenziale.
A te sembrerà il diavolo in persona, ma ricordati che dà lavoro a un mucchio di persone: dagli operai che quelle cose le fabbricano, ai pubblicitari che decidono di che colore fare il pacchetto, ai commercianti che le vendono.
Senza tutto quello ci sarebbero migliaia di disoccupati in più.
PS: sulla musica concordo e con un caxxata stempero il tono: fatemi capo del governo e introduco corsi di rieducazione stile lager comunista per chiunque ascolti cose diverse dall'opera lirica, dalla musica classica e dal metal.
Son pronto a entrare nel lager quando vuoi....quanto costa il soggiorno?
comunque a me sta faccenda del sistema....è un discorso un pò fittizio! non si può parlare di un sistema in cui ci si è tutti dentro. perchè se il mondo è cosi, è perchè la storia che ha portato a tutto questo. il mondo non va in rovina in un giorno, e non si aggiusta nemmeno in 2.
Ognuno potrebbe dire di essere fuori da questo sistema...ma oguno di noi ha "un punto debole" per il quale ha contribuito negativamente a questa realtà. si è bello dire che ognuno è puro e tutti sono angioletti...ma non è cosi.
Un esempio banalissimo....ho sentito dire che se ognuno di noi usasse un solo strappo per la carta igienica...si farebbero dei grandissimi passi avanti per il salvataggio della terra...penso che nessuno di noi usi un solo strappo.
oppure facciamo l'esempio del pc...tutti abbiamo un pc...molti nel mondo non sanno manco che sia un mouse.
abbigliamento....le cose che ci mettiamo da chi vengono? dagli alieni? i materiali da cui li prendiamo da dove vengono? la gente che ci lavora? le fabbriche....questo è il sistema. il sistema è tutto. perchè per avere quello che abbiamo...dietro c'è tutto un giro assurdo.
L'acqua che beviamo? mica arriva per miracolo nelle bottiglie...e le bottiglie di plastica? ne vogliamo parlare....
cioè si potrebbe stare qui fino all'infinito...ogni cosa che c'è nel mondo, potrebbe degradare il mondo stesso e mandarlo in rovina.