• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

floribunda gialla e/o albicocca

Phoenix

Giardinauta
Bè, il prunus lusitanica è molto bello...non è troppo scontato come il laurocerasus ma include tutti i suoi pregi di velocità di crescita, facilità di manutenzione e adattabilità ai terreni più disperati...Ditemi se a voi piace:
Vedi l'allegato 7251

Vedi l'allegato 7252
A presto con il disegnino della bordura...:)

Celestial55

Giardinauta
Qualsiasi pianta è più bella del lauroceraso!!!:storto:
Scusa la franchezza, ma è una delle rarissime piante che proprio non sopporto!
Ciao e complimenti per la casa e tutto il resto e per l'entusiasmo e la passione che hai!

Phoenix

Giardinauta
Celestial55 ha scritto:
Qualsiasi pianta è più bella del lauroceraso!!!:storto:
Scusa la franchezza, ma è una delle rarissime piante che proprio non sopporto!
Ciao e complimenti per la casa e tutto il resto e per l'entusiasmo e la passione che hai!
Grazie di tutto (anche della franchezza!:lol: )Non ho però capito se includi nella categoria "schifezze banali e insopportabili" anche il prunus lusitanica? Poverino, non è neanche tanto comune...:eek:k07:

Celestial55

Giardinauta
No, no è bello il prunus! Anzi!
Non intendevo annoverarlo fra le schifezze :)lol: ... povere piante! ), quanto esprimere tutto il mio disappunto per le siepi di lauroceraso e non perchè siano molto diffuse e banali, no, anche il pittosforo che tu citi è molto diffuso eppure lo trovo molto bello ed elegante, specialmente se lasciato esprimere più liberamente possibile ( a proposito, riguardo alla sua resistenza al freddo posso dirti che da me fiorisce regolarmente ogni anno ed è talmente bello che mi duole tanto doverlo ridurre... ho visto degli alberi di pittosforo belli da mozzare il fiato! )
Mah! sarà perchè ha le foglie troppo grosse, sarà perchè quello della mia vicina è sempre stato martoriato da tutte le malattie esistenti compresa la metcalfa ( che allegramente passavano sulle piante della sottoscritta, contraria ai veleni..cat: ), sarà che dopo ogni potatura è inguardabile, con le foglie spezzate e strappate, insomma lo ritengo proprio un ripiego, l'ultima spiaggia!
Secondo i miei gusti la siepe formale ( se si è obbligati alla siepe formale! ) è bella se fatta di essenze a foglie piccole ed eleganti.
Comunque riguardo l'argomento io sono la persona meno adatta a darti dei consigli, chè con la fame di spazio che ho, per me le siepi non esistono.
Avendo il paraocchi dell'ingordigia con tutto quel ben di Dio vedrei nient'altro che l'opportunità di piantare rose e arbusti misti in un susseguirsi di fioriture per tutte le stagioni.
Ciao e buon lavoro!

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Secondo i miei gusti la siepe formale ( se si è obbligati alla siepe formale! ) è bella se fatta di essenze a foglie piccole ed eleganti.
e qual'è più piccola ed elegante del bosso?:) :)

Phoenix

Giardinauta
A questo punto mi indirizzo verso Prunus lusitanica o verso Pittosporum tobira...:hands13: Almeno con la siepe, un po' di chiarezza s'è fatta!
Rimane ora l'argomento principale di questa discussione...la bordura di rose!!
Ciao :)

RosaeViola

Master Florello
Adesso sparo la mia.
Vorrei sapere perchè, a favore del Prunus lauroceraso, della Photinia, del lusitanica e di tante altre cose trite e ritrite, si sacrifica sempre il buon vecchio, dolce, tenero, umile, gentile Ligustrum.
Ce ne sono varietà a foglia piccola, sono compatti, non si ammalano di niente, fioriscono e producono bacche, è veloce nel crescere e sopporta tutto.

Dai, sì, ditemi perchè...sono curiosa...:hehe:

Phoenix

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Adesso sparo la mia.
Vorrei sapere perchè, a favore del Prunus lauroceraso, della Photinia, del lusitanica e di tante altre cose trite e ritrite, si sacrifica sempre il buon vecchio, dolce, tenero, umile, gentile Ligustrum.
Ce ne sono varietà a foglia piccola, sono compatti, non si ammalano di niente, fioriscono e producono bacche, è veloce nel crescere e sopporta tutto.

Dai, sì, ditemi perchè...sono curiosa...:hehe:
Perchè è la più veloce a crescere di tutte le siepi! Chi se le può permettere al giorno d'oggi 5 potature annue? E se non lo poti così spesso, quando lo fai ti ritrovi un ammasso di piccoli rametti legnosi...questo almeno è ciò che accade alla varietà che conosco io...l'opposto del nobile bosso è proprio l'umile ligustro, l'uno lentissimo, l'altro velocissimo!!:storto:

C

cerchina

Guest
Poche cerchina, ma in quanti secoli arriverà ad 1.80mt.?
Scusa ros, intanto deve arrivare ad 1,50 (e abbiamo guadagnato 30 cm.) e poi io dico che è una questione di costi. Bisognerebbe sentire in un vivaio ben fornito cosa possono costare delle piante già grandi, secondo me una barbarità, ma chiedere non costa niente..:D :D
si sacrifica sempre il buon vecchio, dolce, tenero, umile, gentile Ligustrum.
:martello2 :martello2 sto continuando a chiedere a Phoenix se conosce delle varietà a foglie piccole e a crescita non velocissima, secondo me esistono e anch'io in seconda battuta penso al ligustro, tu ne conosci qualcuna di queste varietà?

RosaeViola

Master Florello
Phoenix ha scritto:
Perchè è la più veloce a crescere di tutte le siepi! Chi se le può permettere al giorno d'oggi 5 potature annue? E se non lo poti così spesso, quando lo fai ti ritrovi un ammasso di piccoli rametti legnosi...questo almeno è ciò che accade alla varietà che conosco io...l'opposto del nobile bosso è proprio l'umile ligustro, l'uno lentissimo, l'altro velocissimo!!:storto:

Phoenix, mi spiace disilluderti, ma qualunque siepe in potatura formale, avrà bisogno di diverse potature in una stagione e forse anche più di cinque a seconda del clima stagionale in corso.
Io ho trovato al mio arrivo qui, degli enormi cespugli di Eleagnus che poveri, non avevano nemmeno più forma per quanto erano cicciosi e goffi.
Ho potuto solo sfoltirli e tenermeli, ma in potatura formale.
Le due siepi (orribili...dei veri muri) che ho (ma una sto progettando di toglierla se riesco a convincere il coniuge) sono di Prunus lauroceraso e anche queste, sono un bagno di sangue per il mantenimento della forma.
La Photinia, idem con patate.
Insomma, quel che voglio dire è che tutti gli arbusti potati formalmente, sono a medio-alta/alta manutenzione.
In quanto al Bosso, è vero che è lentissimo, esasperantemente lento direi, ma è anche vero che nella bella stagione una qualche sfoltitina gliela devi pur dare.
A meno che, appunto come dice cerchina, non apri un mutuo e ti metti la tua bella siepe di Bosso già a misura e devi poi sperare che attecchisca perchè le piante adulte mostrano sempre qualche difficoltà in più, ad accomodarsi in pace nel terreno e a darsi da fare, rispetto a piantine giovani.
Per non parlare poi del fatto che se il garden o il vivaio che te li vendono non sono più che corretti, rischi di portarti a casa arbusti già adulti che sono abbastanza in stress a causa della lunga permanenza in garden.
Ti immagini se una di queste piante pagate x euri, ti abbandona?
C'è da piangere...:cry:

RosaeViola

Master Florello
cerchina ha scritto:
sto continuando a chiedere a Phoenix se conosce delle varietà a foglie piccole e a crescita non velocissima, secondo me esistono e anch'io in seconda battuta penso al ligustro, tu ne conosci qualcuna di queste varietà?

Parli di varietà di Ligustrum? In quel caso è il Ligustrum vulgare ad avere la foglia piccola e anche il sinensis, del quale però, le foglie sono un po' più grandi del primo.

Celestial55

Giardinauta
cerchina ha scritto:
e qual'è più piccola ed elegante del bosso?:) :)

Concordo!
Ne ho in vaso una pianta ricavata da una talea di due anni fa,beh! devo dire che non mi sembra proprio lentissimo nella crescita!
Se non si ha molta fretta...
Ve lo farò vedere giusto per avere una testimonianza in più.

Phoenix

Giardinauta
Phoenix, mi spiace disilluderti, ma qualunque siepe in potatura formale, avrà bisogno di diverse potature in una stagione e forse anche più di cinque a seconda del clima stagionale in corso.
Sarà...ma il tasso per esempio è talmente lento che ne basta solo una o quasi di potatura annua e anche il bosso di sicuro non ne richiede 5...(ma entrambi non mi convincono per quell'area)...a parte anche la velocità di crecita, anche il ligustro non mi esalta anche perchè ho l'impressione che, potato a siepe, formi un muro tremendamente squadrato, che a me non piace proprio...anche se formale, continuo a vedere la siepe come potata in maniera "naturale", come nella foto che ho postato.
...sarà poi una mia fissazione, ma continuo a vedere meglio il bosso all'interno di un giardino, e non come siepe perimetrale...Per i costi avevo già controllato un listino on line, che magari sarà anche più costoso di quello di un vivaio normale, ma mi sono già fatto un'idea del costo: improponibile per una siepe!:storto: Piuttosto con tutti quei soldi ci faccio tutto il giardino attorno a casa...:ciglione: E per non contare tutte le problematiche citate da Ros...

Non vi convince proprio il lusitanica, eh?:rosa:

Phoenix

Giardinauta
Guardate cos'ho combinato oggi..!:ciglione:
Mi sono messo a smanettare con un programma di fotoritocco mai usato prima, e dopo mille tentativi, qualcosa ho tirato fuori::froggie_r dovrebbe certamente dare un'idea più precisa del risultato...poi magari così riesco a non farvi venire a noi questa mio lunghissimo post...:eek:k07:
Questa è una visuale dell'area con una qualunque siepe (ma ho usato il prunus lustanica per il grossolanissimo foritocco):
Vedi l'allegato 7291
Notate che ho anche eliminato il mucchio di terra che era lì in mezzo nell'altra foto (che mago del computer:lol: )
Qui ho aggiunto una bordura di rose di sole Perle d'Or (mettendo pochi fiori):
Vedi l'allegato 7292
ho poi aggiunto una sipe di bambù nero (Phillostachys nigra), che, nonostante mi direte che non ci azzecca niente con il paesaggio circostante, io adoro e mi sembra in tono con lo stile della casa...:love: In realtà l'ho disegnata un po' troppo vicina: in realtà sarebbe ben oltre il palo della luce che si vede in foto:
Vedi l'allegato 7293
Ho aggiunto più fiori alla bordura di perle d'or, come avrete notato...
Infine ho aggiunto elementi alla zona rialzata...quella di cui, in realtà non vi ho mai parlato e sulla quale si svilupperebbero gli abbinamenti (secondo il mio folle progetto già pronto da tempo:cool3: ) più sconcertanti...
Per ora quest'assaggio, dove si intravedono solo poche delle piante che avrei previsto...
Vedi l'allegato 7294
Due Trachycarpus fortunei, Ceanothus concha (pianta sublime) e Acer japonicum...ma nel progetto ce ne sono altre(ma questo è un altro discorso, com'è che si dice? un out topic?)
So che questo progetto vi farà storcere il naso, aspetto le critiche!! Però mi piaceva questo azzardo...
Facendo questo disegnino mi è venuto un grosso dubbio sul colore delle rose...forse gialle starebbero meglio....se non addirittura rosse...
A presto!!:)
P.S.: Pensate sia matto?:lol:

Phoenix

Giardinauta
:lol: :lol: Quindi ti piace o no? immagina le palme e i bambù sullo sfondo ondeggiare al vento...le rose arruffate che sprigionano un profumo intensissimo e, alla sera, una soffusissima illuminazione nascosta, che, con gli steli neri del bambù nero...è insuperabile...
Certo, l'accostamento bambù rose è un po' azzardato...ma...per me potrebbe saltare fuori una roba bella, or not?:eek:k07:

C

cerchina

Guest
Phoenix ha scritto:
:lol: :lol: Quindi ti piace o no? immagina le palme e i bambù sullo sfondo ondeggiare al vento...le rose arruffate che sprigionano un profumo intensissimo e, alla sera, una soffusissima illuminazione nascosta, che, con gli steli neri del bambù nero...è insuperabile...
Certo, l'accostamento bambù rose è un po' azzardato...ma...per me potrebbe saltare fuori una roba bella, or not?:eek:k07:
Si mi piace l'idea, anche se r&v dirà giustamente che le prospettive sono tutte sbagliate, non mi piace il lusitanuca:lingua: bisogna progettare bene le altre piante della bordura di roseecc.
Ho fatto una ricerca sui ligustri e non mi pare che sia così drammatica la situazione come la metti tu:astonishe
Per es.il delavayanum cresce al max due mt. perchè cavolo bisognerebbe potarlo 5 volte l'anno??:confuso: Il Japonicum ha foglie lucenti verde molto scuro ed h. max 3 mt. idem c.s.
nelle tecniche di coltivazione consigliano di cimare le siepi 2 volte l'anno, perchè credi che con i prunus non dovrai farlo?:ciglione: :ciglione:

Alto