Phoenix ha scritto:
Perchè è la più veloce a crescere di tutte le siepi! Chi se le può permettere al giorno d'oggi 5 potature annue? E se non lo poti così spesso, quando lo fai ti ritrovi un ammasso di piccoli rametti legnosi...questo almeno è ciò che accade alla varietà che conosco io...l'opposto del nobile bosso è proprio l'umile ligustro, l'uno lentissimo, l'altro velocissimo!!:storto:
Phoenix, mi spiace disilluderti, ma qualunque siepe in potatura formale, avrà bisogno di diverse potature in una stagione e forse anche più di cinque a seconda del clima stagionale in corso.
Io ho trovato al mio arrivo qui, degli enormi cespugli di Eleagnus che poveri, non avevano nemmeno più forma per quanto erano cicciosi e goffi.
Ho potuto solo sfoltirli e tenermeli, ma in potatura formale.
Le due siepi (orribili...dei veri muri) che ho (ma una sto progettando di toglierla se riesco a convincere il coniuge) sono di Prunus lauroceraso e anche queste, sono un bagno di sangue per il mantenimento della forma.
La Photinia, idem con patate.
Insomma, quel che voglio dire è che tutti gli arbusti potati formalmente, sono a medio-alta/alta manutenzione.
In quanto al Bosso, è vero che è lentissimo, esasperantemente lento direi, ma è anche vero che nella bella stagione una qualche sfoltitina gliela devi pur dare.
A meno che, appunto come dice cerchina, non apri un mutuo e ti metti la tua bella siepe di Bosso già a misura e devi poi sperare che attecchisca perchè le piante adulte mostrano sempre qualche difficoltà in più, ad accomodarsi in pace nel terreno e a darsi da fare, rispetto a piantine giovani.
Per non parlare poi del fatto che se il garden o il vivaio che te li vendono non sono più che corretti, rischi di portarti a casa arbusti già adulti che sono abbastanza in stress a causa della lunga permanenza in garden.
Ti immagini se una di queste piante pagate x euri, ti abbandona?
C'è da piangere...