• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

floribunda gialla e/o albicocca

Phoenix

Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un giardino nuovo praticamente vuoto e quindi da riempire!! Da un lato un pozzo di opportunità e un modo per sognare e fantasticare a più non posso, dall'altro...sembra che tutto sia così lento a crescere!! Ho, davanti a casa, una sorta di "giardino corridoio" che corre lungo tutto un lato della casa e volevo riempirlo con una bella bordura di rose! Pensavo di abbinare grossi gruppi di floribunda di colori differenti, ed in particolare nei toni del bianco, giallo e arancio (pastello)...e magari ai piedi piantarvi ai piedi delle erbacee che fioriscano nei toni dell'azzurro, blu e viola!! Un contrasto che mi piace tanto... :food:
Oltre ad eventuali opinioni sull'idea, volevo chiedere a voi espertissimi nel mondo delle rose un consiglio specifico sulle varietà di rosa gialla e arancio/albicocca che potrei scegliere... Mi appello a tutti ma soprattutto ai grandi esperti di questoi forum delle rose, che ho visto avere tra l'altro giardini bellissimi (complimenti!:eek: )!

P.S.: Mi sembrano adatte le rose floribunda per questo scopo, visto che le rose in questione dovrebbero avere caratteristiche di rifiorenza continua e abbondante, colore stabile in pieno sole e poi preferisco la forma classica del fiore per quella zona del mio giardino...GRAZIE:D :D :D :D
 
V

velvetstar

Guest
Perche' non provi a guardare qualche sito con belle foto? Anche se non sono sempre fedeli ti puoi fare un'idea.
Eccone alcuni vivai italiani con foto:
http://www.vivaioannapeyron.com/_frames/frameset-rose.htm
http://www.mondorose.it/
http://www.roserifiorentissime.it/
http://www.vivaiolacampanella.com/index.php
http://www.rosebarni.it/home.php
http://www.museoroseantiche.it/INDEX.ASP
Inoltre guarda anche http://www.helpmefind.com/rose/index.php. E' in inglese, ma da tante informazioni sui tipi di rose e ha anche molte foto.

Quando ti sei fatto qualche idea, prova a lanciarla nel forum..

a presto,
 

Phoenix

Giardinauta
Grazie per la risposta!:D ...ho dato un'occhiata e ho individuato tante rose bellissime, anche se certo, trovare una floribunda arancio/albicocca o gialla che non sia di un colore del tutto sfacciato (anche se amo i colori che rimangono stabili) non è proprio facilissimo...
Come avevo accennato pensavo poi di ammorbidire la bordura con gruppi di rose bianche (qui la scelta probabilmente è più facile)...che ne dici della classica "Iceberg" o di "Margaret Merril" (questa profumata)?
Per le gialle e le albicocca, PROVO a inserire qualche immagine...:
attachment.php

Questa si chiama Irish Hope e pare davvero bella...l'ho trovata sul sito di rose rifiorentissime, il colore viene descritto come crema ai bordi e giallino al centro...sarà molto rifiorente e formerà un bel cespuglio denso di foglie? Se qualcuno ce l'ha perfavore mi faccia sapere!!

attachment.php

Questa, "Randers Castle", potrebbe essere abbinata anche alla precedente...ma nel qual caso rinuncerei alla bianca, visto il colore davvero molto tenue di "Irish Hope"...:eek:

Dal catalogo di Barni, potrebbe piacermi Jonise, qualcuno la conosce?
Mentre nel catalogo Meilland sembra veramente molto bella "Carte d'Or"...:food:

Comunque mi spiego meglio riguardo agli abbinamenti: dovrei mettere in gruppi lunghi circa 2m/2m e mezzo ciascuno, in doppia fila, cespugli di colori diversi accostati tra di loro secondo lo schema GIALLO FORTE/CREMA/ALBICOCCA, oppure ARANCIO più deciso/BIANCO/GIALLO... Forse il primo risulterebbe più elegante...
Ogni consiglio o esperienza sulle rose suddette sarà bene accetto!!!:hands13: :hands13:
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
la iceberg non è da bordura perchè è alta e ha il fiore parecchio grande e vistoso. per le bordure devi guardare le TAPPEZZANTI,le floribunde possono anche essere abbastanza alte
 

Phoenix

Giardinauta
Hai ragione Veleno mi sono espresso forse male...:martello: intendevo dire una bordura alta, anche di 1m... L'ho chiamata bordura perchè effettivamente nel contesto in cui va inserita funge da bordura, ma si tratta di una siepe/aiuola che verrà a trovarsi ai piedi di una terrapieno rialzato alto poco più di un metro... In questo caso la iceberg potrebbe andare bene?
 
Ultima modifica:
H

Hobbit

Guest
Phoenix ha scritto:
Hai ragione Veleno mi sono espresso forse male...:martello: intendevo dire una bordura alta, anche di 1m... L'ho chiamata bordura perchè effettivamente nel contesto in cui va inserita funge da bordura, ma si tratta di una siepe/aiuola che verrà a trovarsi ai piedi di una terrapieno rialzato alto poco più di un metro... In questo caso la iceberg potrebbe andare bene?

Non lo so....ma non capisco.... Veleno (e non solo lei) descrive Iceberg come floribunda a fiore piuttosto grande....io ce l'ho in una bordura abbastanza sul davanti....ma il suo fiore non è grande! almeno secondo me!
 

Phoenix

Giardinauta
Forse la tua, hobbit, è una pianta giovane...oppure un qualche vivaio ti ha rifilato una rosa bianca qualsiasi:burningma !! Spero di no...ma non sarebbe la prima volta che accade... La iceberg che ho visto io è piuttosto alta, con un bel fogliame che la rende aggraziata e non troppo rigida e ha fiori grandi... Ma riguardo alla scelta di una floribunda dal portamento il più possibile armonico che fiorisca nei toni del giallo e dell'albicocca nessuno ha qualche idea??!
 
V

veleno65

Guest
non intendo un fiore da 15 cm,per me è grande un fiore da 10 e ho visto iceberg di 2 anni con quel fiore.quindi cerchi per una bordura alta: allora sì,la + famosa è la gruss an aachen(rosa-crema),sana e rifiorentissima,poi altra famosa è la margareth merril(bianco e rosa),poi altre sono southampton(arancio-albicocca),amber queen,korresia,chanelle(crema albicocca),city of leeds(arancio rosato,ha vinto una medaglia nel mio mitico anno,il 65).guarda su http://www.helpmefind.com/rose/roses.php se ti piacciono...
 

Phoenix

Giardinauta
Grazie veleno sei stata gentilissima, anche perchè i cataloghi di barni e di meilland in tal senso non mi soddisfavano proprio!!! Guardo e ti faccio sapere!!
 
V

veleno65

Guest
chiedi il catalogo a rose & rose emporium,è molto + esaustivo. conosco un buon vivaio nella zona del rim inese,se dovesse servirti te lo mando in mp
 

Phoenix

Giardinauta
Bellissime le varietà che mi hai consigliato Claudia...:eek: intendevo proprio quel genere di colore! A questo punto sto maturando un'idea un po' più precisa...un gruppo di rose Korresia (2.5m x 1m), quindi uno della bellissima Chanelle seguito da un gruppo di Amber Queen e così via...(non che quella parte di giardino sia di lunghezza infinita, è che non so esattamente quanto sia lunga...12-13 m)... Ai piedi vorrei inserire delle fioriture nei toni del blu e del viola, vi sembra un pugno in un occhio con queste rose?? Siate pure onesti perchè non sono un esperto ma solo un appassionato! Pensavo comunque, sfogliando il catalogo Priola, a varie varietà di Geranium (mi piace il colore della famosa varietà "Johnson's Blue") che dovrebbero coprire la parte più spoglia delle piante di rosa...
Le tre varietà di rosa che ho scelto sono affidabili come bellezza del fogliame e quindi come struttura della pianta (per me fondamentale), stabilità del colore e rifiorenza? Grazie!!!!!!!!!:D
 

Phoenix

Giardinauta
Domanda stupida eh?:martello: Ma visto che ne devo comprare una certa quantità... e sull'abbinamento cosa ne dici?
 

Bia

Giardinauta Senior
Dici, Phoenix, dell'abbinamento iniziale che hai proposto con i toni dell'azzurro e viola??? A me piace molto, lo trovo piacevolmente azzardato, per cui io lo quoto di sicuro.

Per i tipi di piante, dovrai però aspettare qualche esperto, io sto proprio alle prime armi...
 

Phoenix

Giardinauta
Baby1204 ha scritto:
Dici, Phoenix, dell'abbinamento iniziale che hai proposto con i toni dell'azzurro e viola??? A me piace molto, lo trovo piacevolmente azzardato, per cui io lo quoto di sicuro.

Per i tipi di piante, dovrai però aspettare qualche esperto, io sto proprio alle prime armi...

Grazie dell'incoraggiamento!! :D :D :D
 

Phoenix

Giardinauta
Mi piacerebbe forse di più, ripensandoci, sostituire la Amber Queen con Irish Hope...qualcuno l'ha sperimentata?? E magari aggiungerei un ulteriore gruppo di floribunda con Margaret Merril ed uno di Randers Castle (vedi foto prima pagina della discussione. A parte korresia, dovrebbero comunque avere una tinta piuttosto delicata...:flower:
Se su Korresia Chanelle (ho provato a mettere un allegato) e Margaret Merril non ci sono grossi dubbi sull'affidabilità...Randers Castle e Irish Hope mi turbano di più...:confuso:
 

gianfra

Guru Giardinauta
per phoenix, ho una situazione simile alla tua, uan quindicina di metri di vialetto è l'ho già saturato di rose di tutti i tipi.... escluso le antiche.

se vui un monocolore giallo arancio rosso sui 60 /80 cm di altezza c' è La TEMPI MODERNI di barni ne ho una ... le foto del catalogo non le rendono giustizia, immagina di guardare una lampada accesa in vetro opalino con quei colori.....per me è stupenda. I colori durano a lungo poi schiariscono.
 
C

cerchina

Guest
Aiuto Phoenix PERCHè VUOI PROPRIO LE FORIBUNDA?:confused:
ma le bourbon? ma le Rugose ? ma le Alba? ma le gallica così generose e rifiorenti? e le damascene profumatissime da cui si ricavava l'essenza di rosa?
le hai scartate perchè non ti piacciono o perchè non le conosci?
ciao, Cerchina
 
Alto