• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

floribunda gialla e/o albicocca

Phoenix

Giardinauta
Allora qual è la soluzione dirai? Credo che la soluzione al problema, sia innanzitutto decidere cosa vuoi veramente: un giardino dove rischiare poco, attuando soluzioni progettuali non aggressive ma che diano tono, importanza e che soddisfino anche se non proprio visceralmente fino in fondo o azzardare un giardino incredibile per mettersi in gioco e testare sè stessi, consapevoli che potrebbe essere un fallimento totale oppure la scoperta di un nuovo genius loci?
Bè, detto così, senz'altro la seconda opzione!!:D o molto più probabilmente nessuno delle due cose... Scherzi a parte, ti spiego meglio la situazione del mio terreno, così chiarisco anche le mie intenzioni. La casa è situata ad un livello più basso rispetto alla "zona campo" che hai visto nella discussione del melo e le due aree sono collegate tramite una sorta di sentiero sterrato che crea una netta divisione. La parte superiore, quella che ora è un campo, nei miei pensieri rappresenterebbe la zona parco, quella del giardino naturale, paesaggistico e dove piantare meli, peri, ulivi e quant'altro, secondo quindi un progetto di ispirazione british. Nel livello inferiore, un po' più pianeggiante e che attornia la casa, darei libero sfogo alla mia voglia di esotismi...:D Pensi che ciò toglierebbe credibilità all'intero progetto, lo spezzerebbe togliendo quell'ampio respiro che gli spazi consentirebbero?
Comunque sì, hai ragione riguardo al fatto di dover fare chiarezza: puoi immaginare che, essendo le opportunità tante ed io un amatore di tanti stili diversi, abbia un po' di macello in testa...:martello:
Ah, riguardo alla pallosità del giardino olivi, peri, meli, ecc...lo penso solo in parte!:eek:k07: Nel senso: molto meglio dei giardinetti cittadini con la Magnolia grandiflora potata a cono che occupa tutto lo spazio, che non hanno quella magia sobria e agreste...

Per il programma: macchè Master Landscape, Arredamento giardini 3D!! Ho usato in ridicolo programmino di ritocco fotografico Photo studio 5.5 in dotazione con una fotocamera...e per fare quei quattro disegni in croce e farli sembrare decenti ci si mette un'eternità!! (in internet tutti quei programmi sono a pagamento!:crazy: ) Uso foto di piante adatte al contesto, le rimpicciolisco tanto da sembrare proporzionate, e le appiccico li senza pietà...il difficile poi è rendere la prospettiva...:ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Phoenix, sono due giorni che dimentico di dirti alcune cose importanti relativamente alla siepe.

Dunque, hai circa 5mt. di larghezza. Dovrai piantare la recinzione vera e propria e, davanti a questa, la siepe che dovrà essere formale.
Considerato ciò, è lecito pensare che si debba avere lo spazio per le potature (almeno 70cm. posteriormente).
Detto questo, cominciamo a fare due conti.
La siepe circa 1,5mt. di larghezza, un 70cm. lo spazio dalla recinzione.
Arriviamo a circa 2,70mt. di spazio che rimane.

Ora la bordura di rose. Penso che non sarà mai meno di 1mt. di larghezza. Morale: lo spazio che hai per passare è davvero un corridoio e vogliamo anche dire che si rischia un po' l'effetto trincea?

Poi, altra considerazione. Quanto disterà il barbecue dei tuoi vicini dalla tua futura siepe? Temo che ci sia anche il rischio della graticola per gli arbusti.

Phoenix

Giardinauta
Per la siepe siamo d'accordo con i vicini e dalla loro parte la tagliano loro...(mutui scambi di favori, tipici del piccolo paesino!:ciglione: ) meno male sennò era davvero un effetto angosciante...Invece così di spazio ne dovrebbe rimanere abbastanza... Perchè la siepe deve essere così larga? Il ligustro sopporta addirittura i 30 cm di larghezza (!!), penso che 80cm siano più che sufficenti...no?

Il rischio della graticola per la siepe dovuta al barbecue (addossato al confine, anche se non si potrebbe: sempre la storia degli scambi di favori) invece è effettivamente più preoccupante: certo, starà acceso una volta alla settimana d'estate ma può comunque danneggiare le piante? Si beccherebbero certo un po' di calore in più...:confused:

RosaeViola

Master Florello
Scusa Phoenix, ma i tuoi vicini come faranno a tagliare la siepe dalla loro parte?

Io ho il barbecue addossato ad un muro e dall'altra parte ci sono dei vecchi noccioli che si protendono molto dalla nostra parte.
Beh, buona parte di loro finisce arrosto.
Non un po' accaldata, proprio arrosto per le elevate temperature che escono dalla canna fumaria del caminetto.

Phoenix

Giardinauta
Bella domanda!:lol: In effetti anch'io ho dei dubbi, ma l'idea sarebbe quella che la siepe, oltrepassando la rete di confine, arrivasse nella zona del vicino che la taglierà con un attrezzo elettrico... Funziona?:confused:

Phoenix

Giardinauta
Uffa io volevo che la siepe intersecasse la rete e la coprisse...:cry: Quindi lascio 70 cm dalla rete alla siepe, altri 80 per la siepe stessa e così mi mangia 1.50 m da una parte e 1m per la bordura di rose: rimangono 2.5m di passaggio...accettabile credo...

C

cerchina

Guest
Cerco solo di portare a voi, amichevolmente, degli spunti di riflessione (sempre che ve ne siano) un momento di ragionamento, ammesso che quello che so, possa essere qualcosa su cui ragionare.
:love: certo ros che quello che sai è qualcosa su cui ragionare, e, personalmente e per il mio gusto non mi sognerei mai di mettere i bambù come quinta verde in quel contesto.
Sono d'accordo con te su tutti gli scempi che sono stati fatti al paesaggio, credo non tanto per egoismo quanto per ignoranza e superficialità:burningma :burningma e anch'io, come il papà di Phoenix, metterei meli e biancospini ecc.
Volevo solo dire che ammiro molto la capacità di sognare di Phoenix e la sua voglia di inseguire la propria fantasia...e che non avverto in lui la superficialità di cui sopra. E' chiaro che, comunque, deve un po' decidere cosa vuole ottenere::eek:k07: :eek:k07:
La mia siepe di cisti in valsesia paesaggisticamente non "impattava" per niente, perchè era all'interno del giardino e si vedeva solo standoci dentro, è stata solo una sfida con me stessa come giardinista e penso che ogni tanto le sfide bisogna coglierle.
Trovo comunque bellissima questa discussione (anche se devo dire che si incasina sempre di più):crazy: :crazy: guardate che siamo partiti da una siepe di floribunda:lol: :lol: :love_4:

Phoenix

Giardinauta
Sì è vero è bellissima!! Partendo dalla scelta di una floribunda siamo arrivati a tematiche di ben altro calibro!! è vero devo un po' decidere quello che voglio fare...:martello:
Cerco solo di portare a voi, amichevolmente, degli spunti di riflessione (sempre che ve ne siano) un momento di ragionamento, ammesso che quello che so, possa essere qualcosa su cui ragionare.
Ma certo Ros che ciò che sai è qualcosa su cui ragionare e senz'altro autorevole!!:eek:k07: Anzi sei veramente gentilissima a portare dentro ad un forum il tuo sapere di professionista, non penso siano tanti che lo facciano, anzi non so come ringraziarti!!:love_4:
Ovviamente ringrazio tantissimo anche te Cerchina:love_4: , che assecondi il mio spirito sognatore e FOLLE:lol: :lol: e mi dai anche la tua importantissima opinione da appassionata!

RosaeViola

Master Florello
cerchina ha scritto:
certo ros che quello che sai è qualcosa su cui ragionare, e, personalmente e per il mio gusto non mi sognerei mai di mettere i bambù come quinta verde in quel contesto.

Beh, intanto sono contenta che quel che ho scritto serva a pensare e non venga vissuto come qualcosa calato dall'alto o detto salendo in cattedra, perchè non è questo lo spirito con cui scrivo.
E' vero che siamo hobbisti (io ho cominciato così) ma ciò non toglie che si possa e si debba crescere, qui, in quest'ambito come in tutti gli altri della vita. Almeno io la vedo così e se quello che so, può servire ad aggiungere qualcosa a quello che già sappiamo, perchè non farlo?
Il sapere fine a sè stesso, non serve a nessuno.

Sono d'accordo con te su tutti gli scempi che sono stati fatti al paesaggio, credo non tanto per egoismo quanto per ignoranza e superficialità:burningma :burningma e anch'io, come il papà di Phoenix, metterei meli e biancospini ecc.

Eh cerchina, è proprio l'età a fare la differenza e non è paternalismo il mio, ma solo la coscienza di come, nei vari stadi della vita, si cambia e, ovviamente, cambiano il gusto, le esigenze e i bisogni.

Volevo solo dire che ammiro molto la capacità di sognare di Phoenix e la sua voglia di inseguire la propria fantasia...e che non avverto in lui la superficialità di cui sopra. E' chiaro che, comunque, deve un po' decidere cosa vuole ottenere::eek:k07: :eek:k07:

Cerchina, su Phoenix ti quoto appieno. E' stimolante parlare con lui perchè, almeno per quanto mi riguarda, si sente la fame di conoscenza (che bello!!!), la passione (stupendooo!!!), l'entusiasmo (questo mi emoziona di continuo, specie nei ragazzi).
Sul decidere, arriverà anche quel momento. Come tutti i passionali, è vulcanico. :lol: (Io ne so qualcosa...:D :ros: )

La mia siepe di cisti in valsesia paesaggisticamente non "impattava" per niente, perchè era all'interno del giardino e si vedeva solo standoci dentro, è stata solo una sfida con me stessa come giardinista e penso che ogni tanto le sfide bisogna coglierle.

Infatti cerchina, ne sono convinta anch'io che una siepe di Cisti non toglie niente al paesaggio e, in quanto alle sfide, se non ci fossero, saremmo all'omologazione totale. Ovvio, almeno per me, che le sfide debbano avere un significato e siano basate su scelte di buon senso e la tua, io credo, lo è stata.
Non condivido certi atteggiamenti rigidi o drastici anche in questo. Non esiste un dogma, esistono bei giardini, sentiti, vissuti, pensati, giardini che devono emozionare e anche la sperimentazione ha un suo perchè, anche in questo, sempre facendo interagire passionalità, razionalità, sensibilità, buon gusto, conoscenza. Il resto viene da sè.

Trovo comunque bellissima questa discussione (anche se devo dire che si incasina sempre di più) guardate che siamo partiti da una siepe di floribunda:lol: :lol:

Anch'io trovo bellissima questa discussione e di questo vi ringrazio.
In quanto all'incasinarsi, mah, io ho sempre pensato che davvero dal caos nasca l'ordine. :)

RosaeViola

Master Florello
Phoenix ha scritto:
Uffa io volevo che la siepe intersecasse la rete e la coprisse...:cry: Quindi lascio 70 cm dalla rete alla siepe, altri 80 per la siepe stessa e così mi mangia 1.50 m da una parte e 1m per la bordura di rose: rimangono 2.5m di passaggio...accettabile credo...

Accettabile il corridoio, ma io credo che dovremmo un po' parlare dell'effetto trincea che potrebbe crearsi.
Questo mi preoccupa non poco.
Comunque, nel punto in cui i vicini hanno il barbecue, temo, che le piante comunque soffriranno.

RosaeViola

Master Florello
Phoenix ha scritto:
Phyllostachys nigra...un mostro per le problematiche che comporta...MA ANCHE DI BELLEZZA!!!:love:
è semplicemente favoloso:
Qui gli scenari che si possono ricreare con il bambù (non è il mio caso Ros, non ti allarmare:non voglio stravolgere a tal punto:D ):

Phoenix, se c'è un'essenza che adoro, beh, questo è proprio il Bambù.
Morbido, vigoroso, leggero, il fogliame grafico e vaporoso.
Credo non esista nulla di simile al Bambù.

Ma gli effetti delle sue radici e l'impatto paesaggistico, sono forti.
E' una scelta che va ponderata non bene, benissimo e, soprattutto non senza averci fatto uno studio serio, supportato da informazioni più che autorevoli.

Phoenix

Giardinauta
Beh, intanto sono contenta che quel che ho scritto serva a pensare e non venga vissuto come qualcosa calato dall'alto o detto salendo in cattedra, perchè non è questo lo spirito con cui scrivo.
No Ros, qui nessuno ti percepisce così, anzi!!:love_4:

Cerchina, su Phoenix ti quoto appieno. E' stimolante parlare con lui perchè, almeno per quanto mi riguarda, si sente la fame di conoscenza (che bello!!!), la passione (stupendooo!!!), l'entusiasmo (questo mi emoziona di continuo, specie nei ragazzi).
Che dire, grazie!!:love_4: Sono contento che mi abbiate subito compreso, cosa che poteva non essere facile, dopotutto la nostra comunicazione avviene attraverso il computer! è bello essere liberi di confrontarsi in un campo che ci appassiona tutti, accomunandoci...è bello soprattutto sentire di stare parlando con persone intelligenti, perchè è questa la sensazione che mi trasmettono le parole di questo forum!!

Eh cerchina, è proprio l'età a fare la differenza e non è paternalismo il mio, ma solo la coscienza di come, nei vari stadi della vita, si cambia e, ovviamente, cambiano il gusto, le esigenze e i bisogni.
è vero, senz'altro, crescendo si cambia!! Non avete idea di quanto la mia idea si sia modificata (evoluta?) da due anni a questa parte! Infatti è da due anni circa che faccio schizzi e disegnini vari...imparando mano a mano sempre più (leggendo tanto) di giardinaggio e un po' anche di studio del paesaggio, delle prospettive e anche, soprattutto, osservando. Oltre a questo, ancora più importante, si cambia dentro, cambia il nostro giardino interiore, quello delle emozioni, e di conseguenza la nostra concezione del giardino reale, materiale...che altro non è che la proiezione di quello interiore. Un po' di tempo fa sognavo il giardino delle mille fioriture...adesso mi piacerebbe quello verde e lussureggiante, dei chiaroscuri, dove si alternino zone assolate e ombrose, della forma quasi più che del colore...è questo il giardino che mi piace ora...:rolleyes: Per questo ho un amore smisurato per i bambù, così suggestivo, dal ricco fogliame, dalla sagoma grafica e, elemento da non sottovalutare, portatore di una dimensione spesso non considerata in giardino, quella del suono. Il fruscio del vento fra le sue fronde (mi è saltata fuori un'allitterazione molto poetica...:lol: ) morbide è un piacere per l'anima.
Detto questo, e qui torna fuori la mia follia:D , mi piacerebbe proiettare nelle diverse parti del mio giardino diversi "giardini dell'anima"...su quella zona di cui stiamo discutendo ci starebbe un pezzetto del mio attuale, misterioso, ed evocativo, che non trasmette sicurezze...nella zona del melo (che sarà pieno di rose, geranei, pelargoni e perenni) invece sarebbe proiettato quello che avevo in testa un po' di tempo fa, vivace ed esplosivo. Nell'ampia "zona campo" invece, ci sarà la proiezione del "giardino dell'anima" del babbo, naturale, british, distensivo (ma riesco a immedesimarmi facilmente in tutti, chissà perchè!:D )...Dopo tutto questo discorso avrete ormai definitivamente compreso il mio senno è definitavamente partito per la tangente!!:lol: :lol: è un concept carino vero Ros?
La cosa difficile rimane riuscire a legare queste diverse aree tra di loro e con il paesaggio circostante, soprattutto la zona bambù-vasche ninfee e loti con il resto. Ma qui viene in aiuto la disposizione stessa della casa, che, dislocata, su altezze diverse e costituita da più blocchi, crea già da ora aree del giardino piuttosto divise tra di loro...

Phoenix

Giardinauta
Tornando alla siepe, siamo sicuri non si possa davvero addossare alla rete in qualche maniera??:confuso: Magari tagliandola da sopra con uno di quegli attrezzi elettrici con la lama lunga che si usano per tagliare le siepi? Anche perchè, oltre alla riduzione dello spazio e all'effetto trincea, visivamente non si creerebbe un effetto piacevole...si noterebbe anche dalla strada un'intercapedine tra la rete e la siepe...

Phoenix

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Phoenix...sei sicuro di avere l'età che affermi di avere? :azz: :surp: :fifone2: :confuso:
:lol: :lol: Me lo dicono in tanti...sì davvero!! anno '89... Tanto che posso dare l'impressione di essere, che so, "costruito", superbo...anzi, la cosa spesso mi crea dei problemi! So che qui posso esprimermi perchè ho a che fare con persone molto intelligenti per cui do libero sfogo a me stesso!!:lol: :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Phoenix, vorrei proporti una cosa indecente ma che credo possa funzionare, anche se mi vergogno solo all'idea di proportela.

Se riesco ti posto un paio di foto.

P.S.: hai letto quanto ho scritto sopra nel post precedente?

RosaeViola

Master Florello
Phoenix ha scritto:
:lol: :lol: Me lo dicono in tanti...sì davvero!! anno '89... Tanto che posso dare l'impressione di essere, che so, "costruito", superbo...anzi, la cosa spesso mi crea dei problemi! So che qui posso esprimermi perchè ho a che fare con persone molto intelligenti per cui do libero sfogo a me stesso!!:lol: :eek:k07:

Phoenix, quella che gli altri vedano chi sa, come superbo, è un problema loro ed è un annoso, pedissequo, noioso, spocchioso problema.
Fatti loro...:)

P.S.: di che mese sei?

Alto