Beh, intanto sono contenta che quel che ho scritto serva a pensare e non venga vissuto come qualcosa calato dall'alto o detto salendo in cattedra, perchè non è questo lo spirito con cui scrivo.
No Ros, qui nessuno ti percepisce così, anzi!!:love_4:
Cerchina, su Phoenix ti quoto appieno. E' stimolante parlare con lui perchè, almeno per quanto mi riguarda, si sente la fame di conoscenza (che bello!!!), la passione (stupendooo!!!), l'entusiasmo (questo mi emoziona di continuo, specie nei ragazzi).
Che dire, grazie!!:love_4: Sono contento che mi abbiate subito compreso, cosa che poteva non essere facile, dopotutto la nostra comunicazione avviene attraverso il computer! è bello essere liberi di confrontarsi in un campo che ci appassiona tutti, accomunandoci...è bello soprattutto sentire di stare parlando con persone intelligenti, perchè è questa la sensazione che mi trasmettono le parole di questo forum!!
Eh cerchina, è proprio l'età a fare la differenza e non è paternalismo il mio, ma solo la coscienza di come, nei vari stadi della vita, si cambia e, ovviamente, cambiano il gusto, le esigenze e i bisogni.
è vero, senz'altro, crescendo si cambia!! Non avete idea di quanto la mia idea si sia modificata (evoluta?) da due anni a questa parte! Infatti è da due anni circa che faccio schizzi e disegnini vari...imparando mano a mano sempre più (leggendo tanto) di giardinaggio e un po' anche di studio del paesaggio, delle prospettive e anche, soprattutto, osservando. Oltre a questo, ancora più importante, si cambia dentro, cambia il nostro giardino interiore, quello delle emozioni, e di conseguenza la nostra concezione del giardino reale, materiale...che altro non è che la proiezione di quello interiore. Un po' di tempo fa sognavo il giardino delle mille fioriture...adesso mi piacerebbe quello verde e lussureggiante, dei chiaroscuri, dove si alternino zone assolate e ombrose, della forma quasi più che del colore...è questo il giardino che mi piace ora...

Per questo ho un amore smisurato per i bambù, così suggestivo, dal ricco fogliame, dalla sagoma grafica e, elemento da non sottovalutare, portatore di una dimensione spesso non considerata in giardino, quella del suono. Il fruscio del vento fra le sue fronde (mi è saltata fuori un'allitterazione molto poetica...

) morbide è un piacere per l'anima.
Detto questo, e qui torna fuori la mia follia

, mi piacerebbe proiettare nelle diverse parti del mio giardino diversi "giardini dell'anima"...su quella zona di cui stiamo discutendo ci starebbe un pezzetto del mio attuale, misterioso, ed evocativo, che non trasmette sicurezze...nella zona del melo (che sarà pieno di rose, geranei, pelargoni e perenni) invece sarebbe proiettato quello che avevo in testa un po' di tempo fa, vivace ed esplosivo. Nell'ampia "zona campo" invece, ci sarà la proiezione del "giardino dell'anima" del babbo, naturale, british, distensivo (ma riesco a immedesimarmi facilmente in tutti, chissà perchè!

)...Dopo tutto questo discorso avrete ormai definitivamente compreso il mio senno è definitavamente partito per la tangente!!

è un concept carino vero Ros?
La cosa difficile rimane riuscire a legare queste diverse aree tra di loro e con il paesaggio circostante, soprattutto la zona bambù-vasche ninfee e loti con il resto. Ma qui viene in aiuto la disposizione stessa della casa, che, dislocata, su altezze diverse e costituita da più blocchi, crea già da ora aree del giardino piuttosto divise tra di loro...