Bè, detto così, senz'altro la seconda opzione!! o molto più probabilmente nessuno delle due cose... Scherzi a parte, ti spiego meglio la situazione del mio terreno, così chiarisco anche le mie intenzioni. La casa è situata ad un livello più basso rispetto alla "zona campo" che hai visto nella discussione del melo e le due aree sono collegate tramite una sorta di sentiero sterrato che crea una netta divisione. La parte superiore, quella che ora è un campo, nei miei pensieri rappresenterebbe la zona parco, quella del giardino naturale, paesaggistico e dove piantare meli, peri, ulivi e quant'altro, secondo quindi un progetto di ispirazione british. Nel livello inferiore, un po' più pianeggiante e che attornia la casa, darei libero sfogo alla mia voglia di esotismi... Pensi che ciò toglierebbe credibilità all'intero progetto, lo spezzerebbe togliendo quell'ampio respiro che gli spazi consentirebbero?Allora qual è la soluzione dirai? Credo che la soluzione al problema, sia innanzitutto decidere cosa vuoi veramente: un giardino dove rischiare poco, attuando soluzioni progettuali non aggressive ma che diano tono, importanza e che soddisfino anche se non proprio visceralmente fino in fondo o azzardare un giardino incredibile per mettersi in gioco e testare sè stessi, consapevoli che potrebbe essere un fallimento totale oppure la scoperta di un nuovo genius loci?
Comunque sì, hai ragione riguardo al fatto di dover fare chiarezza: puoi immaginare che, essendo le opportunità tante ed io un amatore di tanti stili diversi, abbia un po' di macello in testa...:martello:
Ah, riguardo alla pallosità del giardino olivi, peri, meli, ecc...lo penso solo in parte!k07: Nel senso: molto meglio dei giardinetti cittadini con la Magnolia grandiflora potata a cono che occupa tutto lo spazio, che non hanno quella magia sobria e agreste...
Per il programma: macchè Master Landscape, Arredamento giardini 3D!! Ho usato in ridicolo programmino di ritocco fotografico Photo studio 5.5 in dotazione con una fotocamera...e per fare quei quattro disegni in croce e farli sembrare decenti ci si mette un'eternità!! (in internet tutti quei programmi sono a pagamento!:crazy: ) Uso foto di piante adatte al contesto, le rimpicciolisco tanto da sembrare proporzionate, e le appiccico li senza pietà...il difficile poi è rendere la prospettiva...:ciglione: