• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose floribunda/polyantha

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Spero che il freddo invernale non vi deprima troppo...io sto facendo un sacco di progetti (come tutti voi suppongo :) ) da attuare con la bella stagione. Uno di questi è la messa a dimora in aiuole di diversi rosai tipo floribuna e polyantha che riceverò a fine febbraio da un vivaio di fiducia. Sapreste dirmi se ho fatto una buona scelta decidendomi per queste qualità? Eccole lelencate:
- aspirin rose
- Bernstein rose
- bonica 82
- friesia
- montana

poi ho anche comandato piantine di new dawn rampicante e due arbustive westerland...
In genere ho letto che sono delle buone qualità di rose...voi cosa ne pensate magari anche secondo le vostre esperienze?

Grazie di cuore.

Gilles
 
P

piera57

Guest
ciao,

per cortesia, che differenza c'è tra polyanta e floribunda?

grazie
piera57
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
ciao Piera. Guarda, devo dirti la verità...non è che sia espertissimo di questi tipi di rose, ma so che sia floribunda che polyantha fanno fiori a grappoli (cioè, non uno per ogni stelo come le ibride di tea), sono piuttosto resistenti alle malattie, non vengono troppo alti, in genere sono rifiorenti e fanno un cespuglietto compatto. Le floribunda da quanto ho letto derivano dalle polyantha e sono un po' più imponenti di queste ultime. Spero di averti delucidato, benché io abbia solo letto e non sia un giardiniere!
Gilles
 

Paola-Luna

Florello
ciao, io ti posso solo rispondere per quanto riguarda la Bonica 82 di Meilland di cui ho 2 cespugli in giardino: sinceramente me l'aspettavo
1. più rifiorente
2. con fiori un po' più grandi (hanno un diametro di circa 4-5 cm.!)
3. un colore un po' più stabile..... è molto bella quando i boccioli riuniti in corimbi (mazzetti) stanno per aprirsi completamente.... è di un bel rosa..... ma poi quando i fiori si sono aperti completamente, tende a sbiadire, fino a diventare di un rosa pallido, quasi insignificante......... i cinorrodi sono arancioni, piccolini, ev. da lasciare sulla pianta dopo l'ultima fioritura d'autunno......
a dirla tutta, mi aspettavo di più da questa rosa tanto publicizzata e tanto osannata........ vabbè, spezziamo una lancia a suo favore, se non altro è molto resistente sia al gelo che alle malattie!!!!!!! Ma niente di più!
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
Grazie Paola-Luna per avermi risposto! In effeti la Bonica 82 l'hanno persino eletta rosa dell'anno 2003 a quanto ho visto...cioè, l'ho comandata perché tanti venditori l'hanno pubblicizzata in una maniera assurda...vedremo come cresce...comunque credo alla tua esperienza! In effetti si rimane un po' male quando si pensa di essere andati sul sicuro nel comprare un prodotto mega-pubblicizzato e poi si nota che non vale le parole spese...

Salutoni

Gilles
 
Alto