• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Blu ? Giudicate Voi

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
devo dire invece che le toscane, escluso il fiore, non sono tutta 'sta bellezza... son rigidissime come ht.

Hai ragione Lorenzo , è il loro difetto. Io ho solo Stile '800 e Roberto Capucci. Bellissimi fiori ma cespugli rigidissimi, proprio da HT classiche. Inoltre da me sono poco rifiorenti e necessitano di innaffiature costanti. Come ho detto altre volte, dev'essere questione di portainnesto o di terreno. RESTA IL FATTO - COMUNQUE - CHE BARNI HA ROSE MOLTO BELLE .
:Saluto:
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Blue moon o blue monday è forse la rosa che vende Barni ?
Anch'io ho in terra un esemplare, ma i suoi fiori virano più verso l'azzurro rispetto alla tua fotografia.
Forma un bel cespuglio compatto, molto fiorifero e profumatissimo. Ho notato che la pianta non gradisce il gran caldo, il sole di luglio e di agosto ( costa laziale ); i fiori più belli sono stati quelli di maggio, giugno, settembre ed ottobre.
Mi ricorda molto una Meilland , la Charles de Gaulle, che da me ha un colore più intenso ed un profumo più penetrante.
Complimenti ed auguri per la coltivazione.

Credo che Blue Monday e Charles de Gaulle siano state ibridate successivamente alla Blue moon , che resta la prima HT di quel colore. Magari però le copie successive sono anche migliori dell'originale.
:Saluto:
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Blue moon o blue monday è forse la rosa che vende Barni ?
Anch'io ho in terra un esemplare, ma i suoi fiori virano più verso l'azzurro rispetto alla tua fotografia.
Forma un bel cespuglio compatto, molto fiorifero e profumatissimo. Ho notato che la pianta non gradisce il gran caldo, il sole di luglio e di agosto ( costa laziale ); i fiori più belli sono stati quelli di maggio, giugno, settembre ed ottobre.
Mi ricorda molto una Meilland , la Charles de Gaulle, che da me ha un colore più intenso ed un profumo più penetrante.
Complimenti ed auguri per la coltivazione.

Può darsi che il sole costante tutti il giorno dalle tue parti sia eccessivo, nel senso che il fiore si sciupa. Io avevo le mie 2 blue moon in una zona abbastanza ombrosa, e fiorivano pochissimo. Siccome volevo salvarle ,dal momento che sono rose vecchie e quasi "storiche" le ho trapiantate in pieno sole. In un anno sono raddoppiate . Certo i fiori durano un po' meno, ma in compenso la pianta ne fa molti di più di prima.
:Saluto:
 

awalkony

Giardinauta Senior
...è anche il colore della squadra più forte del mondo :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
:lol::lol:ricordati Lorenzino pero' che e' anche il colore della sfortuna!:lingua::lingua::lingua: scherzi a parte, secondo me certe rose di colore viola o violetto sono anche belle se abbinate nel modo giusto no? io una o due le prenderei volentieri
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Devo dire che sinceramente mi piacciono molto archiduchesse d'Autrice e Rose du Maitre d'école. Trovo molto bello il colore e anche la forma del fiore.

Le altre rose come Sissi o Charles De Gaulle ammetto di non amarle particolarmente e non le metterei nel mio giardino. Mi sembra che con quel colore vogliano dire "vorrei...ma non posso"...essere azzurra.
E in genere il lilla è sempre piuttosto smorto.
 

Masolino

Bannato
Può darsi che il sole costante tutti il giorno dalle tue parti sia eccessivo, nel senso che il fiore si sciupa. Io avevo le mie 2 blue moon in una zona abbastanza ombrosa, e fiorivano pochissimo. Siccome volevo salvarle ,dal momento che sono rose vecchie e quasi "storiche" le ho trapiantate in pieno sole. In un anno sono raddoppiate . Certo i fiori durano un po' meno, ma in compenso la pianta ne fa molti di più di prima.
:Saluto:


Grazie per le informazioni.
Ciao.
 
Alto