• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da montagna...e da ombra!

ciaseta

Florello Senior
ho un quesito grosso: si sta pensando ad una "ristrutturazione" del giardino posto ad un'altitudine di circa 1100 mt e con un'esposizione che è un'autentica sfida!!! :squint:

la temperatura minima raggiunge picchi di -20°C ed è pieno di conifere, praticamente un mini-bosco.
in più a nord abbiamo l'ombra della montagna e di un fienile, a sud quella di un'altra casa...prenderebbe un pò di sole da est e ovest, a parte un piccolo angolino che prende il sole anche da sud (almeno quello! :surp: )

in questo angolino metterei delle rose rampicanti, una l'avremmo già e fa dei fiori rossi semidoppi molto carini.
volevo aggiungere rose gialle e arancio per dare un tocco solare ad un giardino umido e ombroso...fin qui l'esposizione non darebbe grossi problemi a parte forse la temperatura.

poi si sarebbe proposto di mettere delle rose paesaggistiche-coprisuolo alte circa 50-80 cm (sempre sui toni del giallo-arancio) nel lato del giardino che prende sole da est e ovest....credo che almeno 5 ore di luce riescano a prenderle, non sono tantissime però... :(

voi cosa mi consigliereste, quali rose resisterebbero a tali temperature (quella che ho già non ho idea della categoria a cui appartiene....) e soprattutto a tale esposizione: so che ci sono rose da ombra, ma non so quali siano... :rolleyes:

nel frattempo magari chiedo anche a meilland....però ci tenevo ad avere i vostri consigli...magari dettati anche dalla vostra personale esperienza: credo siano i migliori.

grazie! :Saluto:
 
S

SEBBY

Guest
Al volo mi viene da pensare che le tipiche rose "da montagna" sono le rugose (vengono proprio consigliate per questo utilizzo), molte fioriscono con continuità e hanno bei cinorrodi in autunno, ma non so se le 5 ore di sole bastano....penserei di sì, ma ci vorrebbe il parere di qualcuno che abbia provato!!!

Qualche difficoltà ci sarebbe nelle colorazioni, c'è il giallo (Agnes), c'è il rosa scuro, il rosa chiaro, il bianco....ma per i toni arancio devi andare su rose moderne....e non saprei cosa consigliarti!!!!
 
R

riverviolet

Guest
Secondo me, l'unico fattore disturbante è la poca insolazione, perchè le rose più belle le ho viste in luoghi freddi e a detta di molti e a letta dei saggi e dei guru di rose, sono proprio piante da freddo.

Certo, meno 20 è una temperatura mica da ridere e forse bisogna documentarsi presso vivai e non solo.

La Zephirine Drouin, rose emporium la descrive come facile ad ammalarsi e ne consiglia una posizione nord-est, a naso, questo dovrebbe voler dire che più è caldo peggio è.

Dipende anche dalle dimensioni che puoi permetterti, io in un contesto di montagna così, probabilmente tenderei a immettere rose botaniche o le banksie.
Ma in generale, a parte forse le più moderne, io non vedo grosse difficoltà con nessuna.
 

ciaseta

Florello Senior
§ sebby, grazie! mi informerò sulle rugose....e soprattutto sul tipo di esposizione che necessitano... :love_4:


§ river: sono d'accordo con te, la temperatura è la meno! sulla stradina c'è proprio una rosa rossa che è splendida e ricca si fiori, ma lei prende molto + sole!

le rose botaniche, ne abbiamo già 5, sono molto carine, ma non danno molta soddisfazione... :astonishe sicuramente non sono state mai molto curate, povere!!! magari vedremo una volta che le sposteremo...

se ben ricordo le banskie non sono sarmentose con un'unica fioritura?
grazie anche a te! :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Dipende anche dalle dimensioni che puoi permetterti,
le dimensioni non saranno grandissime, perchè l'angolino al sole è davvero piccolo! sarà di 5 metri circa.... :fifone2:
 
R

riverviolet

Guest
Mah, io credo che non ci sono prolemi a mettere rose che più ti piacciono!
Cinque metri è l'altezza della rosa che puoi mettere?

Bettina, Meilland (4,5x2,5) arancio soffusi di salmone.
Reve D'Or (3,5x2,5) noisette
Bouquette d'or (3x1,8) molto doppia e quartata
Lawrence Johnson (6x6) semi doppi giallo
Leaping salmon (3x1,8) giallo salmone.
Leverkusen (3x2,5) fiori molto piani a forma di rosetta dal giallo limone al giallo crema
Alchemist (3,5x2,5)
AlisterStella Gray (4,5x3)
Gloire de Dijon e sua sorella Leys Perptual

Insomma ce ne sono parecchie che fanno al caso tuo
 

ciaseta

Florello Senior
wow! quante possibilità, grazie! mmò me le cerco!


ps: le rose inglesi reggerebbero???? no, eh?! :storto:
 
R

riverviolet

Guest
Bene! Prova, prova ad immetterne una, magari al'apprestarsi del'inverno proteggi il piede della pianta rincalzandolo e spargendo letame che terrà la zona più calda.

Se la primavera dopo è tutto a posto, potrai ventualmente metterne altre.
 

ciaseta

Florello Senior
può essere un'idea, ma purtroppo non posso fare prove...nel senso che il giardino è condominiale, e devo avere già le idee chiare sulla resistenza della rosa al freddo....se fosse per me... :ciglione: :ciglione: :ciglione:

dovrò quindi presentare un progetto accurato e preciso, anche per via dello "zoccolo duro"... :lol:


sicuramente non potrò mettere rose noisette o chinensis, ho letto che amano climi + miti..... per cui mi rimetto alla ricerca. :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
rose da ombra

mi sono informata soprattutto per la questione dell'ombra, la + difficile:

intanto il consiglio di sebby è giusto nel senso che quasi tutte le rugose sono da mezz'ombra e resistono al freddo, sicuramente sarebbero da provare: anche se non troverò toni caldi (giallo-arancio) potrebbero essere un buon compromesso...

poi avrei trovato da mezz'ombra e rifiorenti:

-quatre saisons continue (damascena bifera)
-centifolia mayor

sapete se resistano al freddo??? :confuso:
 
Alto