• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per nuovi acquisti...

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo un consiglio sulle rose da acquistare.
Vi descrivo lo scenario dove tali rose dovrebbero andare. Io abito nella campagna Umbra e la mia casa è esposta ai venti freddissimi del nord (tramontana) e ai venti caldi del sud (scirocco). D'inverno in Umbria abbiamo inverni abbastanza freddi anche se il gelo è presente solo in gennaio e febbraio e spesso nevica abbondantemente ma per la restante parte dell'inverno piove. Le estati sono caldi ma il periodo torrido è solo a luglio. Tali rose dovrebbero:
-ricoprire un parte di un tronco di un albero "alberone" dalle foglie caduche in inverno e folta chima estiva esposto a pieno nord e tramontane invernali. Da ricerche varie nei vari siti la più idonea mi risulta la Mermaid che ne dite??
-fare da bordura non moto alta ad un prato già esistente protetto a nord dalla casa a pieno sud e in estate esposto al sol leone. Pensavo ad una Floribunda Iceberg visto che in inverno è freddo. Volevo alternare l'Iceberg con una floribunda colorata rossa o gialla che sia altrettanto resistente che ne pensate e soprattutto cosa mi consigliate??? Floribunda o che altro???
Inoltre le floribunde si spogliano completamente in inverno oppure restano foglie?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
ciao.....io non saprei proprio cosa consigliarti....ma senz'altro qualcuno più tecnico ed esperto saprà indirizzarti nella direzione giusta.
Sono curioso anch'io :froggie_r
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
in effetti abito in una posizione particolare e ogni angolo ha condizioni climatiche anche molto differenti a causa dei venti
 
V

veleno65

Guest
dida scusa se rompo,ma la campagna umbra ha climi differenti tra il nord dell'umbria e il sud della campagna intorno a Terni,dove abito io. ci sono delle parti che hanno climi particolari,come ad esempio il bellissimo giardino di rose cinesi di Helga Briquet che gode di clima temperato tutto l'anno. se la tua casa è particolarmente esposta non potresti pensare ad una schermatura verde?
intanto io ti sconsiglio la mermaid sugli alberi,perchè è troppo TROPPA ed è inavvicinabile:vai su altre ramblers dai rami morbidi. per le bordure hai l'imbarazzo della scelta. le rose amano il freddo molto + del caldo quindi non aver paura degli inverni umbri, che son comunque miti. per quanto riguarda le foglie tutte le rose le perdono:solo nei climi particolarmente dolci alcune varietà,tipo la mutabilis,riescono a sembrare sempreverdi. le banksiae,le bracteata,anche la mermaid POTREBBERO essere ritenute in alcuni casi semi-sempreverdi. dipende sempre da come si trovano...
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Veleno io sono rispetto a te a Nord sopra Perugia ma il clima si più o meno non è molto differente il problema è il forte vento di tramontana e infatti concordo con la Mermaid perchè è troppo bella e resistente. Per il cespuglio sto pensando a rose con bacche che restano decorative anche nei periodi invernali che ne pensi?
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Veleno io rispetto a te abito più a nord sopra Perugia è a clima siamo più o meno lì. Il mio problema che abito in campagna e sono esposta ad un temibile vento di tramontana per la maggior parte dell'inverno è per questo che concordo per la Mermaid in pieno nord, per il cespuglio sto pensando ad una rosa con bacche che ne pensi?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Io abito sotto il prato magno ( 220 m slm) e la mia Mermaid, piantata l' anno scorso su parete a nord/N.Ovest.prende pochissimo sole ma fiorisce per cui dirrei O.K.
Per la bordura se la vuoi moderna consiglio " CARAMBA " di Tantau. rosso arancione non molto alta ( 60 cm ) e profumata. Poichè quasi tutti i riproduttori sono orientati come produzione su rose opiccole ( polyante )

Andando sui siti di Barni ( serie Farfalle e r. striscianti e ricadenti " Dispetto" )
oppure meilland - tantau e Kordes secondo me hai l'imbarazzo della scelta soprattutto con gli ultimi due; fra l'altro se telefoni al Vivaio Matteini di Bottegone Pistoia richiedigli il catalogo ha delle belle foto ma soprattutto loro ripproducono Meilland,tantau,Kordes,Austin,poulsen più una loro selezione).
 
V

veleno65

Guest
una mermaid su di un tronco? ma sei sicuro? arriva a 7-9 metri,è un mostro su di una parete e soffocherebbe l'albero. ma c'è una baby mermaid di nome Happenstance, dalle dimensioni + contenute.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dida74

Aspirante Giardinauta
La mermaid io la vorrei far arrampicare su di un pioppo che supare i 15 metri e quindi avrebbe uno spazio di salita di circa quattro metri più un ramo altrettanto imponente dove allungarsi per altri tre metri.... è un mostro di albero.... la beby mermaid veleno quanto cresce come dimensione
 
V

veleno65

Guest
no,è troppo piccola,arriva sui 90 cm se ho letto bene. comunque continuo ad essere scettica riguardo la mermaid, ma chiedi a chi ne sa di +.
 
Alto