• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di una rosa albicocca (in regalo)

C

Constance Spry

Guest
Ragazzi, nessuno ha una rosa polyantha o floribunda color albicocca di cui mi può mandare delle talee? Ho spostato Chanelle che era più o meno al centro della tinozza e l'ho messa un po' più indietro, ora però vorrei accostarci un'altra rosa di un colore più intenso e cheare un angoletto con i toni dell'albicocca, dell'arancio e dell'azzurro. Ho intenzione di ordinare la nepeta x faassenii, la veronica incana e di metterci il limonium di Chicca, più altre erbacee dal fogliame argenteo e dal fiore azzurro o viola o porporino ( e e mi vengono su dal seme le nigelle bianche e ,se ci sono nel misculglio, anche quelle verdi).
Però mi servirebbe qualcosa per rafforzare l'albicocca pallido di Chanelle, ma che sia più piccolina, possibilmente. Ho pensato alla Sweet Dream o alla Just Joey, ma al vivaio La Campanella presso cui ho fatto il mio ordine di rose, non le hanno. Da Rosemporium invece le hanno entrambe, ma non posso fare un nuovo ordine solo per quelle, perchè ho davvero i soldi contati.
Nessuno ha qualcosa che possa fare al caso mio? Ricambio con altre piante di rose o con talee.
Grazie
 
M

Maria A.

Guest
Ciao Constance,
in realtà, una rosa in cerca di nuovo alloggio ce l'avrei, ma è bianco-crema. Si chiama Prosperity, ed è un ibrido di qualcosa (non mi ricordo di che!).
Se ti può interessare, te la mando volentieri (è già un pò cresciuta, ma la posso tagliare).
Maria A.
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie Maria! Prosperity mi interesserebbe molto (me la rimiro spesso nel catalogo Rosemporium),ma non voglio che ti metti a spendere soldi dato che non ho una stretta necesità di un rosaio di questa tinta e dimensioni, che a dire il vero non saprei neanche in che modo disporre (ormai ho finito lo spazio, argh!). Sei davvero gentilissima, ti ringrazio!
 

lisa

Giardinauta
CARA MARIA SE PROPRIO TI AVANZA LA ROSA DATO CHE SONO DI ROMA POTREI APROFITTARNE IO,
TI POSSO DARE UNA DATURA BELLA GRANDINA ROSA,
CALLE A TUTTO SPIANO O NON SO CHE ALTRO MA MI PUOI SCRIVERE ALLA MIA MAIL COSI EVENTUALMENTE TI MANDO IL MIO TEL.
CIAO :rolleyes: ANNALISA
 

lisa

Giardinauta
Conny se ti va bene ho potato oggi la rita levi montalcini var. barlev di barni vedi se è abbastanza albicocca, e se vuoi ti mando subito le talee.
annalisa
 
C

Constance Spry

Guest
Non credo faccia al caso mio, grazie Lisa! Si tratta di una rosa estremamente bella, ma è piuttosto alta, ed a me serve qualcosa di bassino, quasi prostrato.
Sei comunque stata gentilissima, ti ringrazio molto!


P.S. allora non è del tutto vero che hai perso tutte le etichette se sai che rose hai in giardino! ;)
 

lisa

Giardinauta
hai ragione, credevo di avrele perse ma erano nascoste tra le erbacce e la terra ,ho anche la tradescant di david austin e tempi moderni arancio vermiglio di barni, ho comprato ieri la qeen of burbon di barni
per metterla vicino alla tradescant.
Visti che ci sono consiglio
quale clematide affiancare sulla parete ad un rosaio rampicante golden shower di provenienza greca e tempi moderni? sulla stesa pareta ci sono due piante di gelsomino giallo a fioritura invernale e la clematide dovrebbe andareci in mezzo. pensavo ad un colore blu/viola a fiori grandi e doppi, la parete è a sole pieno, cosa mettere ai piedi della clematide? Il tutto è piantato in 4 vasi da un metro.
grazie annalisa
 

lisa

Giardinauta
nella foto parete begonie nel " il mio giardino" nella casetta puoi vederli nel primo ho piantato le rose rampicanti con la tempi moderni poi nel secondo e nel quarto che non si vede ci sono i gelsomini, nel terzo vaso vorrei mettere la clematide e volendo posso anche togliere il gelsomino del secondo vaso se ci fosse qualcosa di molto bello colorato e a lunga fioritura per sostituirlo. le bouganvillee escudetele.
arigrazie annalisa
 
C

Constance Spry

Guest
Io ti consiglio la Perle d'Azur. Il vivaio La Campanella ce l'ha.
Ha un colore davvero azzurro, non viola o malva. Non è molto alta, come tutte le clematis a fiore garnde. Se ti serve qualcosa di molto altro puoi scegliere una jackmanii superba, e magari affiancare una Proteus o Una Vyvyan Pennel, entrambe e fiore doppio. Alla base potresti far scivolare la Perle d'azur, e fare tutto un angolo giallo e blu. Oppure della veronica spicata supsp. incana, a fogliame grigio e fiore azzurro, del limonium ( non lo statice, proprio il limonium tipo gypsophila), e della nepeta x faassenii, dell'alisso, e se vuoi richiamare la tinta delle rose, un po' di tagete o del coreopsis. Gazanie, gerbere.
Per far durare la fioritura più a lungo possibile, io metterei dell'ipomea tricolor, che fiorisce a fine estate, e della Thunbegia grandiflora, che è in fiore per tutta l'estate fino ai primi freddi.
Comunque per la rosa ho risolto, ho fatto un altro ordine da Rosemporium....sì, lo so: sono matta!
 
M

Maria A.

Guest
ehi, Constance! E poi parli di me....secondo me hai avuto delle idee carinissime! Credo che sfrutterò qualcuno dei tuoi suggerimenti per vivacizzare un pò il mio terrazzo la prossima estate. La C. blu deve essere molto bella. Hai l'indirizzo di qualche vivaio che venda per corrispondenza? Qui da me non trovo un grande assortimente di Clematis.
Ciao e complimenti!
Maria ...ebbene sì, Acquaria ;)
 

lisa

Giardinauta
Maria la prossima settimana dovrebbero arrivare le clematis al vivaio dove vado io
è vicino anche a te, casomai ci posiamo passare.
annalisa
 

lisa

Giardinauta
Grazie conny ora mi vado a vedere tutto e poi tifaccio sapere che decido, e poi aspetiamo l'estate per le foto.
:cool: :cool: :cool: ciao annalisa
 
Alto