• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Blu ? Giudicate Voi

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Va bene amici, mi avete provocato con tutte le recenti discussioni sulle rose blu....e allora ecco quello che penso io. Detesto le rose blu , quelle che imperversano dai fiorai, rigide e grevi di colore all'anilina , magari spruzzate d'argento, che fanno tanto cimitero . Però , al contrario, mi piacciono le rose dai toni naturali lavanda , come la rosa storica blue moon creata da Tantau negli anni '60 , e recentemente tornata tanto di moda, e poi mi piace quel color vino che con l'età diventa lilla , come nella rapsodie in blue , una floribunda dell'altro ieri . E poi ci sono quei toni di rosa chiaro che col freddo tirano al violetto della Archiduchesse Elizabeth d'Autriche , un ibrido perenne del 1881, ed infine, ancora, il porpora scuro della floribunda americana Midnight blue, che nasce scura e muore color viola e...... insomma, di rose che tirano al lilla-viola ce ne sono davvero tante , e a mio parere non dobbiamo trascurarle nelle nostre collezioni, anche perchè stanno molto bene abbinate ad altre tinte.Poi c'è da dire che il colore dipende molto dal terreno e dal clima (col caldo il viola diventa rosso e col terreno calcareo come il mio è difficile avere una sfumatura lilla) . Insomma, sulla dibattuta questione delle rose dai colori non convenzionali si potrebbe discutere tutta la notte. Per darvi spunto vi accludo le foto delle rose che ho menzionato , e aggiungo anche una gallica che ho appena postato a Paola-Luna, la Rose du maetre d'ecole, che anche lei, col freddo, vira al violaceo. Aspetto con ansia la vostra opinione.
Ciao :Saluto:

BLUE MOON
2yodh5w.jpg


RAPSODIE IN BLUE
2zp5s0n.jpg


MIDNIGHT BLUE
2r39uad.jpg


ARCHIDUCHESSE E.D'AUTRICHE
mmzkn6.jpg


ROSE DU MAETRE D'ECOLE
al5kw8.jpg
 

artemy

Giardinauta Senior
Ecco...io adoro il colore viola e quindi anche le sue sfumature più chiare quali il lilla...e quindi amo il colore di tutte le rose che hai postato!! Sono colori naturali e delicati...mi piacciono da morire.
La rosa blu ora dicono di averla creata e sinceramente proprio non mi interessa e non mi piace affatto!
P.s. le rose delle foto sono le tue? se si..complimenti!!!
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ecco...io adoro il colore viola e quindi anche le sue sfumature più chiare quali il lilla...e quindi amo il colore di tutte le rose che hai postato!! Sono colori naturali e delicati...mi piacciono da morire.
La rosa blu ora dicono di averla creata e sinceramente proprio non mi interessa e non mi piace affatto!
P.s. le rose delle foto sono le tue? se si..complimenti!!!

Ecco, hai centrato la questione. La differenza sta proprio nel fatto che queste sono sfumature naturali, qualità non riscontrabile sulla rosa blu.
Certo che le foto che posto sono delle mie rose, ci mancherebbe altro !
Ciao:Saluto:
 

Masolino

Bannato
Blue moon o blue monday è forse la rosa che vende Barni ?
Anch'io ho in terra un esemplare, ma i suoi fiori virano più verso l'azzurro rispetto alla tua fotografia.
Forma un bel cespuglio compatto, molto fiorifero e profumatissimo. Ho notato che la pianta non gradisce il gran caldo, il sole di luglio e di agosto ( costa laziale ); i fiori più belli sono stati quelli di maggio, giugno, settembre ed ottobre.
Mi ricorda molto una Meilland , la Charles de Gaulle, che da me ha un colore più intenso ed un profumo più penetrante.
Complimenti ed auguri per la coltivazione.
 

artemy

Giardinauta Senior
Ecco, hai centrato la questione. La differenza sta proprio nel fatto che queste sono sfumature naturali, qualità non riscontrabile sulla rosa blu.
Certo che le foto che posto sono delle mie rose, ci mancherebbe altro !
Ciao:Saluto:

Bellissime le tue rose!!!! :love:

Mi hai convinto...domani prendo la blue monday!!! :ciglione: secondo te con che colore potrei abbinarla? io pensavo al giallo o arancione...
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
...è anche il colore della squadra più forte del mondo :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

Ma... a me risultava essere il colore della fiorentina!!!!!! :lol::lol::lol:

(la battuta è moooolto sottile....sono assai ironico, la sera, io!)



Davvero Charles De Gaulle ha un colore più forte della Sissi? :azz:
 

artemy

Giardinauta Senior
Bella di Todi od Anna Fendi, guarda nel catalogo Barni on line, meritano entrambe e sono profumate.

oooohhh che mi hai fatto vedere!!!! non posso non possoooo devo resistereeee!!!! :martello: e se prendo tutte ste' rose..poi chi li sfama i miei 5 gatti?? :storto:

:D

grazie per il consiglio sono bellissimeee!!! :)
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Bellissime le tue rose!!!! :love:

Mi hai convinto...domani prendo la blue monday!!! :ciglione: secondo te con che colore potrei abbinarla? io pensavo al giallo o arancione...

Giallo secondo me è perfetto, ma anche bianco. Sull'arancione non mi pronuncio, ma guarda, io in giardino a un certo punto ho anche smesso di pensare agli accostamenti . se vuoi avere un bel numero di rose, o hai lo spazio di un parco di diversi ettari, oppure devi sacrificare qualcosa. Io qualche volta ho dovuto sacrificare gli abbinamenti. Del resto quando ho visitato il roseto di Austin, ho visto che in certe zone anche lui ha piantato rose un po' discordanti, ma l'effetto di insieme era splendido. Poi da lui le rose diventano gigantesche. Chissà perchè ?
:Saluto:
 
Alto