• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture marealto 2010

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marisa si la sedirea profuma, mi sembra una cosa tipo limone, in verità mi sembra sapone per i piatti al limone :D, come sono dissacrante!!!! :D
Si ama il fresco, pensa che la mia ha trascorso l'inverno fuori fino a fine gennaio per arrivare alla fatidica temperatura di 5 gradi (cosa da noi quasi impossibile), quindi a fine gennaio l'ho riportata dentro ed ecco il miracolo :D
 

Ari68

Florello
Ciao Mare e complimenti per le tue fioriture :)

La Cattleya è bellissima,ha un colore molto delicato :flower:

La Sedirea Japonica ce l'ho anch'io, buono il profumo di limone.La mia è tutta in fiore adesso però mi è arrivata già con lo stelino io l'ho solo portata alla fioritura.

Da quanto ho letto vedo che predilige temperature fresche.....ma non pensavo basse così :confuso:

Ciao e complimenti ancora :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie :D

Ari in effetti se Ronin non mi avesse detto come trattarla, non mi sarei mai sognato di darle quelle temperature. Ma il freddo non l'ha scalfita per nulla, anzi anche se lentamente ha continuato a far crescere anche una foglia :D
 
Ultima modifica:

zaratia

Aspirante Giardinauta
Che invidia la sedirea!! Io ne ho una piccolissima da un anno e cresce mooooolto lentamente. E' normale?

e poi per la prima volta su questi schermi :D la mia Sedirea Japonica
Fiori:
DSCN1315modified.jpg


Pianta
DSCN1318modified.jpg


Per la cui fioritura non posso che ringraziare gli insegnamenti di Maestro Ronin. :D

Spero tanto di poter aggiornare presto con altre foto.
per ora un abbraccio a tutti
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Madò che belle!! :love: la cattleya ha colori delicatissimi, molto molto bella!!
La Sedirea se la trovo domani all'orchibò la prendo, la tua è davvero molto bella, la pianta è proprio in forma!! :)
Bravissimo Mare! :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti

X zaratia non è lentissima, pensa che quello che ha fiorito è un keiki basale che stava spuntando quando la comprai a MPC 2009, in 1 anno esatto è cresciuto ed è fiorito.
 
Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
WoW!!!
Bellissime antrambe, anch'io appartengo alla tua scuola di pensiero in merito alle cattleye, in genere non amo il genere :D in quanto non mi piacciono i fronzoli...

...però la tua Cattleya Iwanagara Apple Blossom è veramente particolare e mi piace assai!!! :love:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ma che meraviglia il jenkisii:love::love: il mio sta facendo tantissimi nuovi pseudobulbi ma di fiori ancora niente :confuso::confuso:boh io aspetto fiduciosa:D:D
bellissima la masdevallia, lo ammetto, sono invidiosissima.......la mia fluribonda dopo mesi e mesi di agonia ha deciso di farla finita:cry::cry:
cmq tutte bellissime, come sempre :hands13::hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti!!!!

Oggi aggiorno il post con altri piccoli fiorellini :D

Masdevallia rolfeana (regalo di marco e desi O&M), non avrei mai pensato che potesse fiorire quest'anno
rolfe1.jpg

ha fiori anche nel cespuglione, non so se riuscirà a farli venir fuori da quel groviglio
rolfe.jpg

Dendrobium unicum (By Roccastrada 2009)
unicum-2.jpg

Una vista della zatterina
unicum-1.jpg


Questa la mostro per incoraggiamento :D è la prima volta che mi fiorisce un loddigesi, ma poverino di più non poteva fare, è piccolo ma quando crescerà sarà una meraviglia
DSCN1357modified.jpg

E queste invece per non fare torto a nessuno, ma avevano già il boccio quando l'ho comprate a MPC
Leptotes unicolor
leptotesunicolor.jpg

Oncidium meirax (lo adoro perchè è piccolissimo :D
DSCN1359modified.jpg

Questo è tutto per ora....

Spero a presto
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Alla faccia del "questo è tutto PER ORA"
davvero delle fioriture stupende tue o non tue sono bellissime
 

pretorian

Guru Giardinauta
ma nooooooooooooooooooooooo, una masde fiorita a napoli :D .............. :lol: ......... non sara' una masde napoletana? si sa che i napoletani sono amorevoli e la masde si e' innamorata :lol:

per il resto, l'unicum e' quello che hai preso da Giulio2009? si si la zatterina e' del suo tipo..... che carino! pure io l'ho in fiore :D sara' "periodo UNICUM" :lol:

il resto, veramente deliziosi ...

:D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti per le bellissime fioriture Mare :) mi piacciono tutte, ma l'unicum e il loddigesi sono meravigliosi!! :love: ultimamente mi è presa la fissa con i dendro...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
bellissime fioritura mare, la masdevallia la ignoro...:squint:...ma mi sto rodendo dentro per l' invidia...:lol:...mentre il dendro unicum e l'oncidium meirax sono a dir poco bellissimi:D:D complimenti:hands13::hands13:
 
Alto