• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Ariel 2013

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ultime fioriture...

Ciao a tutte/i :) prima di tutto ringrazio Susie, solo ora ho visto il tuo commento...scusa se non ti ho risposto prima...
Eccole ultime fioriture...

Dendrobium Loddigesii





Iwanagara apple blossom
Questa è stata una piccola delusione, infatti il venditore non aveva specificato che era la varietà gialla, io volevo quella sul rosa, al momento della fioritura ci sono rimasta male, ma ora mi piace quasi :D i fiori sono profumati e durano ormai da più di un mese...dovete sapere poi che aveva 8 bocci su 2 steli, ma la gatta ha pensato bene di farmela volare dalla finestra e per fortuna se ne sono salvati 3!!





Phalaenopsis tetraspis C1
un piccolo gioiellino alla sua prima fioritura, dopo 2 (o forse 3) anni di attesa! 3 fiorellini ognuno diverso dall'altro :love:





continua...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Il solito Cymbidium, purtroppo sempre pieno di cocciniglia :(



Una delle mie preferite: Tolumnia spicy pink x catherina snow





Un ibrido di Phal, secondo me molto bella (Giuseppe è questa)



E per finire tadaaaaaa :) primo fiore per la Miltoniopsis :love: ha in tutto 5 bocci, mi accontento visto quanto è rognosa!!



Tutto qui...ciao...alla prossima! :Saluto:
 
S

susie

Guest
che dire...tutte molto belle! hai ragione sulla tolumnia e la tetraspis è davvero un gioiellino (ammiro moltissimo anche il cymbi perché a casa mia non fioriscono così), ma il dulcis in fundo...beh, quello è da morir di invidia :D

ribadisco: che brava che sei! :hands13:

p.s. ha anche dei bellissimi colori quella miltoniopsis...:love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oddio la C1... favolosaaaa!!!!!!!!!

non commento sulla miltonia.. per ora la mia è viva, fa orrore ma è viva... sei stata bravissima a farla rifiorire
bellissima la tolumnia .. belle tutte
complimenti per i risultati

:Saluto:
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
una miltonia che rifiorisce?!? :ciglione: Ma allora esiste!!! :mazza: Mi stava venendo il dubbio che quei fiori che spesso hanno quando le compri ....appartenessero ad un'altra pianta :lingua:
E' una pianta che adoro ma evidentemente non è reciproco ...per ora anche la mia è viva ...nemmeno l'ombra di uno stelo ma le foglie sono belline (adesso mi porto jella da sola e stasera la trovo agonizzante! :mazza:)
complimenti per le fioriture meravigliose :lingua:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie di cuore Spulky e Hamster :) :)
Devo dire che anche la mia miltoniopsis non è bellissima, ha un sacco di foglie spezzate per via del volo che aveva fatto dalla finestra :D (colpa del vento nehhhh) e poi ha un colorito un po' sbiadito, ora si va verso l'estate ed è tragicaaaa :crazy:
Oggi sta aprendo il secondo fiore :love: poi ve la faccio vedere quando sarà tutta fiorita (speriamo)
:Saluto:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
wow, non avevo mai visto la C1, bellissima anche la tolumnia!
e complimenti per la miltoniopsis!! Ah... la mia (per ora) è sempre viva, l'ho messa in veranda e sembra gradisca
 
S

susie

Guest
come sta la tua Miltoniopsis?
Domanda difficile: la mia, ehm, ultima :storto: miltoniopsis che risale al dicembre scorso (e temo non sia la stessa cui ti riferisci tu) è sopravvissuta e ha prodotto "ben" due nuove vegetazioni! Tuttavia, dato che ho rinunciato al tentativo di rinvasarla perché ho capito di non saper fare (a meno che tu non mi faccia un corso di videolezioni :lol: ), l'ho lasciata nel suo vasetto col suo substrato e ho cercato di non bagnare moltissimo. Risultato: c'è uno pseudobulbo nuovo con le foglie pieghettatissime, povere. Beh, non si può avere tutto :D


Aspetto le foto della fioritura completa della tua!
:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie mille Crazyangel :) :Saluto:

Susie, si forse io ero rimasta a quella precedente..purtroppo si sa che sono rognose, chissà magari prima o poi riusciremo a domarle! :lol: comunque un po' di plissè ce l'ha anche la mia :crazy: ho passato un inverno non proprio facile ed ho annaffiato veramente poco, per mancanza di tempo, è già tanto che non sia crepata!! :D
Ciao...baciiii :Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
wow arie belissimi i tuoi fiori! quella che hai spedito mi piace tantissimo anche perchè tutte le altre phal che ho sono bianche (a parte una che sta per fiorire adesso e non so di che colore sia, ma secondo me è bianca pure quella! :lol:) ci voleva proprio qualcuna colorata :) ti ringrazio ancora! :hands13:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Fioriture estive...

Ciao a tutte/i :) riprendiamo dalla Miltoniopsis, dopo una bella fioritura (che posto sotto) la pianta era un po' depressa :lol: ciliegina sulla torta, mentre avevo l'imbianchino in casa la pianta è nuovamente volata dal davanzale, di nuovo svasata :( non avendo tempo l'ho appoggiata dentro il vaso senza bark e lì è rimasta per qualche giorno...quando ho finalmente trovato il tempo per rinvasarla era in condizioni pessime :D l'ho rinvasata e messa fuori in posizione molto ombrosa e umida, ora sembra stia mettendo nuovi pbulbi..mah...speriamo....



Vanda rosa



Phal Baby



Phal ibrido



Dendrobium victoria reginae



continua...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Altro ibrido di Phal



Phal deliciosum orange, continua a fiorire da circa 2 mesi...



Phal violacea sumatrana coerulea, profumatissima, anche lei sta continuando a fiorire...



Zygopetalum rhein blue angel



Neofinetia falcata... 24 fiori 24 :love:



...e poi lei... Phal bellina...di nome e di fatto!! dopo 3 anni di attesa e 2 steli seccati finalmente è riuscita a fiorire, fiore splendido e perfetto, con questa foto sono arrivata seconda in un concorso su FB ed ha conquistato un posto per un calendario che verrà stampato a fine anno :love:



Ho ancora altre fioriture ma devo ancora caricarle...a presto..se riesco nel pomeriggio...
 
Alto