• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori 2013

Agatha

Guru Giardinauta
Morena allora il problema è il calore,nella mia serra nei giorni scorsi di sole e temp miti,raggiungevo quasi 40° e con una parete tolta dalla mattina alle 9 fino alle 18!!!Penso che la cosa che vogliono di più in questo periodo x fiorire,sia proprio il caldo!!!

concordo lore, a proposito del calore ieri compro una piantina con boccio quasi chiuso, la metto in una busta chiudo il sacchetto e per tutta la giornata la dimentico in un angolo, alla sera tornando a casa apro le varie buste e il boccio si era completamente aperto, sarà stato quel famoso calore in più? :rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Miiiiii, quanto lavoro che fate
Non mi sembra di farne così tanto,prendo solo la parete e la sfilo dalla guida,alla sera la rinfilo,lavoro di 10 secondi...ma almeno le abituo senza fargli fare troppi sbalzi di temperatura!!!Diverso quando le devo traslocare....lì si che è un lavoraccio,anche se prendo i carrelli di mio fratello e ne sposto un bel pò x volta!!!
Agatha,hai ragione,è successo anche a me di comprare piantine coi boccioli e messe in macchina,a casa avevo i fiori aperti!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E si continua,la M.marksiana che si dà da fare....



M.elongata v.rubrispina...




M.spinosissima....






Gymnocalycium leanum al completo...


Rhipsalis non conosco la varietà,coi primi minuscoli fiorellini....




Mentre stò ancora pazientando x l'Epy.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si in effetti ne ho ben 3 che stò aspettando che si decidano a sbocciare!!!Ma da stanotte,via la porta....che si arrangino!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ed ecco il primo Ferocactus che fiorisce,il F.macrodiscus,primo fiore di ben 7 boccioli....e c'era anche un piccolo ospite,ma era timido e si è nascosto....







 

Citrodora

Apprendista Florello
:lol: un ragno ninja... stava solo aspettando che ti avvicinassi un po' di più e poi... :lol:
scherzi a parte, che belle, Lore!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pensi che avrebbe potuto saltarmi addosso e mangiarmi??? :confuso: :lol:
Grazieee 1000!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo e grazieee....stò aspettando altre fioriture!!!:fischio:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si è deciso ad aprirsi proprio oggi,che c'è tutto nuvoloso e manca la luce....accontentatevi!!!!

Il primo fiore di Epy...




 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Solo adesso ho letto la disc. e ammirato le fioriture delle tue piante.un :hands13: di cuore.
Subito dopo le rose ,meraviglia delle meraviglie ci sono i fiori delle p.grasse sia per il loro colore che per l'aspetto.
Pur conoscendole bene ,ne ho diverse e già fiorite ,mammillarie e rebutie, resto sempre piacevolmente sorpresa considerando la bellezza della natura e la sua molteplicità
ciao e un 'MI PIACE' grande
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
uau che bel fiorone dell'Epy....per il mio mi sa che dovrò aspettare ancora un pò, dato che la pianta è ancora giovane...e poi non so neanche che specie sia!!!lo scopriremo solo vivendo!!! :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si ripassa così vedi 6 fiori aperti....





E aggiungo anche una mia semina alla prima fioritura,Mammillaria bocasana v.multilanata...

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi c'era un pò di sole e le fioriture continuano,ecco com'era oggi il Ferocactus macrodiscus....







Gymnocalycium bruchii,non è merito mio,l'ho preso a Colorno coi boccioli...




Echinofossulocactus multicostatum...




Mammillaria neoschwarzeana SB 826...


E questo è un Rhipsalis che non riesco ad identificare,il fiore è "grande" 1mm.....


 
Alto