• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori 2013

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto che oggi piove,ho il tempo x postare le prime fioriture delle mie cicce,iniziamo con un pò di Mammillarie!!!

M.lasiacantha ssp magallani o Mammillaria roseocentra...




M.sonorensis...




M.microhelia...


M.laui...


M.bombicina...




M.bocasana...


 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
M.marksiana...




Finite le Mammi,ecco il Stenocactus zacatecasensis...




Thelocactus saussieri...




Turbinicarpus alonsoi...


 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e complimenti, ma le Mammi ce le hai fiorite ORA? :eek: Le mie sono taaaaanto indietro... :rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si le foto le ho fatte a partire da una quindicina di giorni fà,fino all'altro ieri...anzi stamattina ho visto altri bocciolini!!!ciao e grazieee
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io sono piena di bocci, ma si aprono lentamente, solo 4-5 piante sono fiorite... Elena, noi abbiamo le serre davvero fredde! :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Può essere,io quest'inverno non sono scesa sotto i 3°,anche oggi ho 19°,nonostante il temporale di ieri durato dalle 14 alle 20,la grandine e il grigiore e la pioggia di oggi!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E brava lore.l che hai già iniziato a postare.....per postare io volevo aspettare la fioritura dell'ultima delle mie mammi, la tlalochi......ma è in ritardo disumano quest'anno.
Mi sa che la batteranno sul tempo echinocereus e sulcorebutie :)

Quest'anno ho notato che le fioriture sono in ritardo rispetto agli anni scorsi, anche se questo inverno non è stato particolarmente freddo (in serra ho registrato una minima di -6° C quindi oro colato se paragonata agli ultimi 2 inverni), c'è da tener conto che le ultime due primavere (2011-2012) sono state, oltre che calde, tremendamente in anticipo.
Comunque anche le mie mammi son già in fiore, una delle ultime è stata la giselae proprio questa settimana e la tardona tlalochi che, comunque, fa sempre quel piffero che vuole.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bah, non so che dirvi; questo è stato sicuramente uno degli inverni MENO freddi degli ultimi anni e per quanto riguarda l'arrivo della primavera, l'anno scorso è stato parecchio fresco fino a maggio inoltrato, eppure le fioriture sono partite nei tempi... Quest'anno le Mammi le ho ancora indietrissimo; per dire, sulla mia giselae ancora non si vedono neanche accenni di boccioli... Le uniche Mammi che ho con qualche bocciolino sono le luethyi :ciglione: e oltre a loro le "solite" Rebutie e Sulcorebutie, ma per il resto non c'è altro in vista! :sgrunt:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'anno scorso verso metà marzo è iniziato il gran caldo....infatti io ho annaffiato il 14 :D
La mia giselae si è lanciata alla grande invece; questa è stata scattata una decina di giorni fa
IMG_7776.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
ammirata da cotanti fiori, mi ritiro in buon ordine, che le mie mammi, e pure le mie rebutie, dormono ancora della grossa. ma, da quanto ho letto, pur se in buon ordine... anche in buona compagnia :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie a tutti...intanto aspetto altre fioriture!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti, è stato un inverno sicuramente mite... è la primavera che ha tardato ad arrivare :storto:
Da me forse il problema è che il sole non ci batte per tante ore di seguito, per cui non arrivo a temperature altissime neanche con le serrette coperte, per dire i giorni scorsi in cui fuori c'erano 23-24°, in serretta arrivavo a 2-3 gradi di più... comunque non mi lamento, spero solo che 'sti bocci si aprano prima o poi :D
Per esempio la mia bombycina ha appena emesso i bocci, mentre quella di Lore è già fiorita; stessa cosa per bocasana, carmenae, che di solito sono le prime; la giselae invece ce l'ho da gennaio, rinvasata dopo un mesetto, sta fiorendo ora :love:
Comunque alla fine comandano loro :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Morena allora il problema è il calore,nella mia serra nei giorni scorsi di sole e temp miti,raggiungevo quasi 40° e con una parete tolta dalla mattina alle 9 fino alle 18!!!Penso che la cosa che vogliono di più in questo periodo x fiorire,sia proprio il caldo!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso sia quella la differenza, ma alla fine, basta attendere, c'ho pazienza :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava,la pazienza è la virtù dei forti!!! :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche io con i teli tutti giù ho toccato i 40°C in serra; per questo lunedì pomeriggio li ho tirati su....su tutti e 4 i lati e la temperatura si è stabilizzata sui 30°; direi molto più accettabile :D
Visto tutto il vento che è soffiato tra venerdì e sabato, forse avrei fatto meglio a lasciarli stare ancora per qualche giorno; però alla fine ho deciso di vedere il bicchiere mezzo pieno ed un pò di ventilazione ai cactus non può far che bene :muro:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Ilaria!!!Invece io tolgo la parete al mattino e la sera,la rinfilo di nuovo...poi faccio una settimana senza porta,e poi finalmente le butto fuori....però adesso aspetto che le temp si rialzino di nuovo!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Miiiiii, quanto lavoro che fate :D, io ho due locations, invernale ed estiva, quando trasloco, trasloco (che lavoraccio... :storto:)! Ed ho traslocato giusto ieri, ho voluto approfittare dei giorni un po' coperti che si prospettavano per evitare di arrostirle al primo sole che era già forte in questi giorni! Speravo anche in un po' di pioggia per evitare di doverle annaffiare io, ma per ora nisba... :squint: Lo scaffale dei "gioiellini" che ho sul terrazzo, invece, è coperto, quindi le ho già bagnate a manina... Ora c'è solo da spettare che si mettano all'opera! :)
 
Alto