• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-giardino 2017

Fearan

Maestro Giardinauta
Buon anno a tutti i giardinauti!
Il mio quest'anno comincia in ritardo, di 13 giorni per l'esattezza, ma questi primi giorni freddini mi hanno ridotto alla stregua di una marmotta fare delle grandi ronfate mentre le temperature piegavano finalmente il giardino ad un forzato riposo.
Da me è stato un dicembre caldo e le piantine sembravano sempre sul punto di risvegliarsi all'improvviso. Tra di loro, non posso non condividere, anche se appartiene ormai allo scorso anno, il regalo di natale che mi ha fatto il mio piccolo fazzoletto erboso.

Si, è proprio una camelia, e no, non è una sasanqua.
E' una comunissa japonica della Obi che il 24 di dicembre ha deciso di aprire uno dei suoi già ciccionissimi boccioli e farmi questo bel regalo. Il fiore ha perso gli ultimi petali ieri, il clima rigido lo ha un pò maltrattato ma per me è stato la mia personale cometa di quest'anno.

CLEMETIS68

Master Florello
Che bella sorpresa ...e dire che eri arrabbiata perchè non era quella che avresti voluto
per farsi amare di più ti ha fatto il regalo di Natale ....;)

Fearan

Maestro Giardinauta
Eh già clem, hai proprio ragione!!! Adesso come si fà ad avercela con lei...
Per quanto riguarda il nuovo anno invece, il 3 di gennaio mi sono accorta che in mezzo al tutto il grigio brillava lui...

e' solo il primo, presto seguiranno tutti i suoi fratellini, ma intanto il suo azzurro cielo fà sembrare l'inverno molto meno cupo...

Waves

Master Florello
Ciao Fea, buon anno al tuo giardino! :LOL:
Anche se l'anno è nuovo, le piante sono belle come sempre. Quell'iris è una meraviglia della natura, così colorato, così...elaborato...! ma un mio pensiero speciale va ai fiori semplici, la fata d'inverno... qual'è il suo nome? mi piace tanto tanto, è tenera. :)
ciao ciao :bacio:

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Waves, ben trovata e buon anno anche a te!!! Ad occhio quello che io ho ribattezzato 'fata d'inverno' dovrebbe essere un narciso paperwhite. Qualche anno fà ne presi un vasetto all'ikea sotto natale, e una volta sfioriti sicuramente li ho piazzati un pò in qua e là....solitamente li vendono sotto le feste proprio perchè hanno la tendenza ad essere moooooolto precoci!
Un abbraccio!:love:

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Fea!!grazie per incantarci anche nel 2017 con le tue splendide creature!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CLEMETIS68

Master Florello
Bellissimo....
Quest'anno sei un sacco più.avanti di me....a i miei si intravedono appena le foglie....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Waves

Master Florello
Bellissimo....
Quest'anno sei un sacco più.avanti di me....a i miei si intravedono appena le foglie....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Parli con una che a stento vede i germogli... :D ho fatto tardissimo con i bulbi! e mi rimangono ancora due sacchetti. Prometto che anno prossimo su gartenea mi contengo! :cry: :LOL:

Waves

Master Florello
Ciao Waves, ben trovata e buon anno anche a te!!! Ad occhio quello che io ho ribattezzato 'fata d'inverno' dovrebbe essere un narciso paperwhite. Qualche anno fà ne presi un vasetto all'ikea sotto natale, e una volta sfioriti sicuramente li ho piazzati un pò in qua e là....solitamente li vendono sotto le feste proprio perchè hanno la tendenza ad essere moooooolto precoci!
Un abbraccio!:love:

Grazie. Sono bellissimi. :love:

Fearan

Maestro Giardinauta
E' ormai febbraio! Il feddo intenso quest'anno c'è stato, anche se non è durato molto, ma ormai ovunque la primavera striscia. ci saranno colpi di coda freddini sicuramente, ma per la Merla non era bello e quindi io spero che ormai l'inverno sia più o meno al termine....
il giallo impazza...
jasminum nudiflorum all'inizio della fioritura...

Narciso Grand Soleil D'or, lo vendono fra gli estivi, ma è uno dei primi in assoluto a fiorire!

CLEMETIS68

Master Florello
Cavolo .....sei veramente molto più avanti di me....
Come hai visto io in giardino a parte le viole e la mimosa ....praticamente è tutto molto più in dietro...
l'elleboro è bellissimo ..dico sempre di comprarlo ...ma poi non so il perchè , non lo faccio...:D

yeye27

Master Florello
Che belli Fearan,l'elleboro una meraviglia!:V Il mio,che forse è in un vaso troppo piccolo,ha da tempo i boccioli,ma non si aprono e seccano.:(
:ciao:

Fearan

Maestro Giardinauta
Anna ma sei in Campania!!! Non è arrivato un pò di calduccio lì?
Ye-Ye, il mo elleboro è in terra da anni ed è diventato un bel cespuglione dal piantino che era....
lui invece....è l'elleboro fetido:

il VERO elleboro! Anche lui ce l'ho da anni, ma riesco solo a farlo sopravvivere a stento; l'estate la terra si asciuga troppo e la temperatura diventa insopportabile per lui che poverino è una puanta da sottobosco di mezza montagna. Però è tanto carino uguale...:love:

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Che bella pianta! Insolita. Un po di caldo c'è comunque io sono a 430m di altitudine e c'è un pó di distanza tra me ed il mare.

Fearan

Maestro Giardinauta
Che bella pianta! Insolita. Un po di caldo c'è comunque io sono a 430m di altitudine e c'è un pó di distanza tra me ed il mare.
Ah ecco perchè sei ancora al freschetto!
Lìelleboro selvatico è una pianta affascinante perchè è quasi tutta di varie sfumature di verde, ed in questa stagione nelle tonalità ruggine dei boschi caduchi brilla quasi come se fosse fosforescente..

Alto