• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-giardino 2017

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
:cry::cry:non mi ci far pensare. Quest'anno il gelo ha rovinato tante bulbose si sono salvati i narcisi qualche crico e qualche giglio
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mmmmm...che strano!o_O
Solitamente i bulbi non soffrono il freddo...ha piovuto tanto? Perchè è più facile che siano marciucchiati per troppa umidità...
Comunque se vedi che svernare in terra li disturba li puoi togliere a fine fioritura...certo è un pò un lavoraccio però se ti risparmia di doverli sempre ricomprare...
Che fai mi insegui?:LOL::LOL::LOL:
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Si è gelato tutto,intorno alla befana. Per alcuni giorni. Mi dispiace per le fresie viola che ero riuscita a riprodurre.:cry::cry::cry:
 

yeye27

Master Florello
Ah ecco perchè sei ancora al freschetto!
L'elleboro selvatico è una pianta affascinante perchè è quasi tutta di varie sfumature di verde, ed in questa stagione nelle tonalità ruggine dei boschi caduchi brilla quasi come se fosse fosforescente..
Che belli i Crochi! Sono un raggio di sole! L'elleboro selvatico lo conosco bene,perché sono nata a mezza montagna.Resistevano bene al freddo, ed erano di vari colori: verde,panna,e panna con sfumature viola.Molto belli e velenosi.Tanto che i genitori,a noi bambini,perché non li toccassimo, ci dicevano che era il fiore preferito dal diavolo.Pensa un po' te che fantasia!:(:X3:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Assomiglia un pó ai ranuncoli che qui sono diffusi come erba qualsiasi.

Il fiore però è molto più grande, ha un diametro all'incirca di 5 cm

Che belli i Crochi! Sono un raggio di sole! L'elleboro selvatico lo conosco bene,perché sono nata a mezza montagna.Resistevano bene al freddo, ed erano di vari colori: verde,panna,e panna con sfumature viola.Molto belli e velenosi.Tanto che i genitori,a noi bambini,perché non li toccassimo, ci dicevano che era il fiore preferito dal diavolo.Pensa un po' te che fantasia!:(:X3:

Ti dirò, lo sò anch'io che tutta la pianta è tossica a vari livelli, io però l'ho smanacciata varie volte facendo giardinaggio pechè me ne dimentico li per lì, e non mi è mai successo niente!:whistle:
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Vabbe non ve li mangiavate mica. Lo zafferano si. Da voi si mangiano i bulbi di quelle bulbose...muscari? Da noi li raccolgono nei campi e poi puliti li friggono, anche se a me non piacciono.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
SI si si!!! Da me li chiamano i Lampascioni! Ma non li mango neppure io, anche perchè il fiore è così bello!!!:D
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Oggi bella giornata di solicello, anche se il vento era un pò freschetto. In compenso spandeva per tutto il giardino il profumo della daphne....sembrava di stere in una saponetteria...







E' una pianta preziosa per il giardino, rustica e poco esigente; adesso è all'apice della fioritura ma è praticamente un mese che ha cominciato ad aprire i prmi bocciolini. Il giardino era tutto grigio, ma il suo tenero rosa si intravedeva di già....e poi il profumo....non vedo l'ora che diventi un bel cespuglione grande!!!
 

Waves

Master Florello
Che bella la daphne Fea... :) mi sembra di sentire il suo profumo da qua :D
I crochi li adoro anch'io.... mi stanno per fiorire i bicolor gialli e viola :tupitupi:

Ciaooo :V
 

Fearan

Maestro Giardinauta
AGHHHHH!!! gialli e viola? Mai visti! Li voglio anch'iooooooooooo........:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
Beh mi accontenterò di vedere i tuoi! Mi raccomando foto eh!!!!!!:D
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, qualcuno sa se le flox vanno potate prima della fioritura o per stimolare la crescita?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Di quale tipo di phlox stiamo parlando anna? Paniculata o subulata?
 
Ultima modifica:
Alto