• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-giardino 2017

Fearan

Maestro Giardinauta
Intanto i miei narcisi, incuranti del tempo e del fatto che io sotto la pioggia a guardarli non ci stò, fioriscono allegramente, e poi si abbacchiano sotto il peso della pioggia, incuranti del mio dispiacere!
D'altra parte oro sono degli 'ice king', e del freddo evidentemente se ne sbattono. Hanno un che di marziale a parer mio, dritti come sequoie ma col capo che si inclina elegantemente; col tempo diventano quasi candidi.







 

Fearan

Maestro Giardinauta
Quest'anno ilg iardino si comporta in maniera un pò strana...è tutto molto in ritardo e diverse cose pur essendo germogliate non sembrano aver intenzione di fiorire...
molti crochi ad esempio hanno fatto sciopero



gli unguicularis, fioriti da mesi, sono al culmine e tra qualche giorno cominceranno a sparire. Però adesso tra loro ed i giacinti c'è tanto blu!



le violette invece, piantate in autunno, cominciano solo adesso a farsi veramente notare...





e poi c'è la viola mammola, adorabile infestante...

 

Fearan

Maestro Giardinauta
il culmine della fioritura dell'elleboro. sta assumendo toni rosati, il che vuol dire che presto appassirà...:cry:



e poi ...dicevamo...ho il forte sopsetto che le violette volgiano colonizzare l'intero pianeta...forse esagerano un pò ma...c'è di peggio!!!
con le margherite...

con i narcisi

con la bargenia
 

CLEMETIS68

Master Florello
le violette saranno anche infestanti ,ma in questa stagione sono veramente una favola ....
nella foto con i narcisi hanno fatto proprio una cascata ....:love::love::love::love:
a me la bargenia quest'anno non ha fiorito:(:(:(:(:(
 

Waves

Master Florello
Vedo che le viole sono un'infestante comune eheh !! :LOL:
colgo l'occasione per farti una domandina :tupitupi:: la mia bergenia ha le foglie tutte rosso-bordeaux-violaceo. Suppongo abbia preso un po' di freddo... adesso è in una situazione di stasi: c'è qualche foglia piccolina che risale all'inizio dell'inverno. Ti prego, dimmi che si riprenderà :V
Ti ringrazio già tantissimo.. e le tue viole mi viene da accarezzarle tanto son carine :bacio:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
M sì waves, sta tranquilla che si ripiglia! La bargenia si arrossa con le gelate. Negli ultimi anni si era abituata male con inverni sempre più caldi. Quest'anno invece qualche giorno di freddo più pungente lo ha fatto e questo le ha un pò bloccate, ma stai sicura che è questione di giorni e poi ripartono; le bargenie sono indistruttibili. Le tue clem non è che sono in ritardo? a mio parere questo autunno e l'inverno sono stati troppo asciutti e diverse piante han patito. Io ho un sacco di cose che non fioriranno, ed è tutto in ritardo di almeno un mese!
Solo alle viole appunto non gliene importa niente! Loro strisciano ovunque, ne ho delle scarpate piene! E devo dire che dove prendono piede per benesotto non crescie niente!
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
La primavera lì al centro-nord non è normale? Qua giu è sempre più o meno un mese in anticipo.
 

Waves

Master Florello
M sì waves, sta tranquilla che si ripiglia! La bargenia si arrossa con le gelate. Negli ultimi anni si era abituata male con inverni sempre più caldi. Quest'anno invece qualche giorno di freddo più pungente lo ha fatto e questo le ha un pò bloccate, ma stai sicura che è questione di giorni e poi ripartono; le bargenie sono indistruttibili. Le tue clem non è che sono in ritardo? a mio parere questo autunno e l'inverno sono stati troppo asciutti e diverse piante han patito. Io ho un sacco di cose che non fioriranno, ed è tutto in ritardo di almeno un mese!
Solo alle viole appunto non gliene importa niente! Loro strisciano ovunque, ne ho delle scarpate piene! E devo dire che dove prendono piede per benesotto non crescie niente!

Grazie .. ora sto più tranquilla :bacio::bacio:
aspetterò con pazienza! :V
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Troppo da fare in questi giorni...sia in giardino che fuori!!! Son tutta stronca...
E quindi sono rimasta indietrissimo con tutte le foto fatte....
Adesso però, seppur in ritardo, per le signorine sopra, BARGENIA!!!








Quest'anno hanno fiorito abbastanza ma la pioggia ed il vento le hanno un pò maltrattate ed i fiori si sono un pò sciupati...
 

Tino

Guru Giardinauta
Troppo da fare in questi giorni...sia in giardino che fuori!!! Son tutta stronca...
E quindi sono rimasta indietrissimo con tutte le foto fatte....
Adesso però, seppur in ritardo, per le signorine sopra, BARGENIA!!!








Quest'anno hanno fiorito abbastanza ma la pioggia ed il vento le hanno un pò maltrattate ed i fiori si sono un pò sciupati...
Complimenti Fea!!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie mille Tino, sei sempre tanto gentile!
A chi non piacciono i crochi Fede? solo a chi non li conosce....
Adesso però tocca ai signori incontrastati del giardino primaverile!
Lor Signori Narcisi!!!!
Provo sentimenti contrastanti al loro riguardo...è ormai un mesetto che me li godo a tutto spiano, mi mette allegria guardarli, ma allo stesso tempo, adessso che cominciano a sfiorire, pensare che dovrò aspettare un altro anno per ammirarli ancora mi mette tanta malinconia!!!! Oltretutto dovrò lottare tutta l'estate con le loro uggiose foglie...
Fortunatamente qualcuno fiorisce un pò in ritardo e quindi qualcosa c'è ancora!!!!

Questi sono tutti molto vecchi, in mix, e mi fanno compagnia da anni...











Ogni volta gli faccio una marea di forografie!!!
 

Waves

Master Florello
Sono bellissimi, ci credo che non riesci a staccargli gli occhi di dosso :D Bella anche la bergenia... a me i fiori rovinati piacciono, sai, come le primule mangiucchiate... :V


Anche vicino alla rete di confine io ho un pugnetto di narcisi vecchi vecchi che ogni anno rifioriscono proprio sotto la finestra..
eh questi fiori ci hanno proprio catturate :ROFLMAO: non riusciremo di certo a uscirne da questa passione :LOL:

buon proseguimento e buona lotta con i narcisi.. mi sa che quest'anno dovrò ingaggiarla anche io :ciao:
 

yeye27

Master Florello
E' tutto una meraviglia!:VComprese le violette,che sono tenerissime:love: Il tuo elleboro a confronto del mio, è una favola! Però ultimamente ha messo un po' di fiori e sono contentissima!:) Complimenti per tutto,Fearan!:ciao:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Narciso palmares! 'Sti bulbi avran dieci anni....comprati ai tempi degli acquisti alla bakker...qualcuno si è perso ma loro resisitono stoicamente! sono un pò in ombra e mi piacerebbe spostarli, ma non mi azzardo!!!! Trovo sia molto bello, ed ha una sfumatura piuttosto insolita!










 
Alto