• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fare il bagno ad una gattina....

cuffio

Aspirante Giardinauta
Grazie, sarà contento il mio vet... così si aggiorna e evita altre figuracce :martello2

Possono essere usate anche le ampolle?

Ale
 
P

Piera1

Guest
certo che puoi usare le ampolle, ma il tuo micio ha problemi di funghi o di pulci?
 

seya

Master Florello
aggiungo che la differenza secondo la mia piccola esperienza da gattofila, sta anche e soprattutto nel carattere del gatto.
quando dico che ogni gatto reagisce in modo diverso, a parte l'ètà, le esperienze, ecc...tutto ciò che hai giustamente scritto Ale, io mi riferisco principalmente al carattere del micio.
la mia fortuna vuole che da quando si fida di me, Milou mi permette di fare quasi tutto, cmq io sono sempre super delicatissima, la coccolo immensamente anche quando le metto lo shampoo secco, che odia. pensa che sbava poverina, da quanta paura ha....
quando le devo mettere la pippetta antifilaria sul coppino, devo nascondere la boccettina, altrimenti appena mi vede, fa una faccia schifata (ebbene si, stropiccia la faccia, e chiude gli occhi, aggrottando la fronte...ahah è buffa da morire) e scappa a zampe levate....e poi chi la ripiglia più....
l'ho abituata da piccina al phon, a bassa temperatura e a basso volume, non è che ne vada pazza, ma almeno non si spaventa.
lei è una paurosa di natura, non mette quasi il naso fuori casa, ho provato a portarla fuori più volte, siamo rientrate in casa io scorticata viva sulle braccia, e lei ansimante e coi baffi a zig zag.
lei adora casa sua e il balcone. ogni tanto si avventura fuori sul pianerottolo ma scodinzola agitata e nervosa.....come a dirmi, mamma vieni con me a fare il giretto, perchè so che qui non sono al sicuro in casa mia....è terreno nemico..
quando vede la bimbetta di due anni dell'appartamento di fronte, miagola disperata....e si appiattisce al pavimento...camminando rasoterra come un topastro...
lei "mi permette" di farle uno o due bagni al massimo all'anno....
ma non è che ci sguazzi nell'acqua.
non la sopporta.come credo la maggior parte dei gatti.
quelli che la amano sono davvero pochi.
io sono per il farle subire meno traumi possibili,e anche per le cose che purtroppo prima o poi bisogna affrontare (come la maledetta pensione delle vacanze, che da due anni cerco di aggirare in tutte le maniere con l'aiuto di amici e parenti) cerco sempre di fare del mio meglio per farle avere sempre la sua razione di attenzioni, coccole, amore, e tutto quello di cui ha bisogno, proprio per evitare che stia male.
in ogni caso sono sempre della convinzione che chi viene adottato da un micio, o da un animale in generale, deve essere consapevole della responsabilità che ne deriva.
non puoi stancarti di allevarlo. è come se avessi un bimbo piccolo, che dipende in tutto e per tutto da te, dalle tue scelte, dalla tua sensibilità nei suoi confronti, dai tuoi umori, dal tempo che gli vuoi o puoi dedicare.
quindi prima di assumersi tale responsabilità, credo valga sempre la pena di pensarci molto seriamente e con coscienza.
:)
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Leggo solo ora questo post e vorrei dare il mio contributo.
Non entro in merito nella storia dell'altra gatta sterilizzata e di 5 mesi ma in linea generale mi trovo d'accordo con Ciuffo.

Per quanto riguarda, invece, il discorso del bagnetto vorrei suggerire a Didol un metodo che mi è stato consigliato dalla vet.
Se hai adottato un gattino di UN MESE significa che è totalmente dipendente da te, per quanto riguarda cibo e pulizia. Perciò più che il bagnetto ti suggerisco di insegnargli a pulirsi da solo... e per far questo devi simulare il lavaggio della mamma con un batuffolo di cotone inumidito di acqua calda e passarglielo sul pelo e sui genitali come farebbe la sua mamma leccandolo. In questo modo lui memorizza e presto lo farà da solo.
Se poi in futuro avrai la necessità di fargli il bagno usa acqua ben calda, li rilassa... ma la cosa che li rilassa di più è la FIDUCIA che hanno di te, ed il fatto che anche se non capiscono il perchè del bagnetto, lo accettano solo alla luce del fatto che sarai TU a farglielo. Quindi, Didol, fai in modo di meritarti la sua fiducia.... :)
Esperienza personale con la mia Mila: ha tre anni e non le ho mai fatto il bagno, ma un giorno mi è tornata a casa inzaccherata di malata e ho dovuto lavarla... mi sono messa nella vasca da bagno ed ho riempito una bacinella con acqua calda, l'ho immersa piano piano e l'ho lavata con un bagnoschiuma di marsiglia. Lei era visibilmente spaventata, ma ha capito che lo stavo facendo per il suo bene ed è stata molto tranquilla, perchè si è fidata di me..... è stata un'esperienza bellissima, i gatti raramente ti affidano la loro vita... :)

Buona fortuna:Saluto:
 
Ultima modifica:

cuffio

Aspirante Giardinauta
E fai prevenzione per le zecche? Esce in giardino o sta in casa?

Si esce in giardino e faccio prevenzione anche per le zecche! Mi hanno consigliato di cambiare di tanto in tanto antiparassitario perchè a volte si creano resistenze...
Con l'occasione ricordo a chi usa l'advantix per il suo cane di non usare questo prodotto sul gatto (è chiaramente scritto sulla confezione, ma so di qualcuno che ci ha fatto secco il micio cat: )



io sono per il farle subire meno traumi possibili,e anche per le cose che purtroppo prima o poi bisogna affrontare (come la maledetta pensione delle vacanze, che da due anni cerco di aggirare in tutte le maniere con l'aiuto di amici e parenti) cerco sempre di fare del mio meglio per farle avere sempre la sua razione di attenzioni, coccole, amore, e tutto quello di cui ha bisogno, proprio per evitare che stia male.

Per quanto riguarda le vacanze la soluzione meno indolore per i gatti penso sia proprio quella di trovare qualcuno a cui lasciare le chiavi di casa in modo che provveda a dargli cibo acqua e pulire la cassetta. Mi è capitato di farlo un paio di volte per due amici "disperati" e la cosa ha funzionato bene..., ma in questi casi il carattere del gatto gioca un ruolo davvero cruciale...
il problema principale rimane però quello di trovare qualcuno di fidato a cui dare le chiavi...

devi simulare il lavaggio della mamma con un batuffolo di cotone inumidito di acqua calda e passarglielo sul pelo e sui genitali come farebbe la sua mamma leccandolo. In questo modo lui memorizza e presto lo farà da solo.

Ottimo direi... per gattini ancora più piccoli poi questa è un'esigenza perchè fanno pipì e popò solo se viene sollecitata la regione peri-anale e normalmente è la mamma che ci pensa (lo sa bene chi ha dovuto allattare dei micetti)

Comunque i vostri sono davvero gatti fortunati!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Ale. :Saluto:
 

seya

Master Florello
hai ragione Ale, infatti si è sempre trovata bene , standosene comoda in casa sua, dove si sente padrona e sicura,nel suo territorio.
è talmente importante e fondamentale questo ambiente di odori e sensazioni per loro, e noi non credo lo capiremo mai profondamente.
fin'ora ho fatto sempre così, tranne l'anno scorso che me la sono portata in campeggio, l'abbiamo rassicurata durante tutto il viaggio, durato poco per fortuna, sono andata sul Garda, poi là per paura di perderla le ho messo unbussolotto al collo con tanto di telefoni e indirizzi, ma lei non è mai (solo unpaio di volte a dirla tutta) uscita dalla roulotte, ci stava da dio, dormiva con noi, mangiava tranquilla, faceva i suoi bisognini in tenda nella sua lettiera, non usciva, non ne sentiva il bisogno, aveva capito perfettamente che per un pò di tempo saremmo stati in quel posto, e dopo alcuni giorni ha preso anche lei la sua confidenza.
ecco, bisogna solo lasciarle il suo tempo, il tempo di fare le sue cose con calma, con tranquillità.
e poi la soddisfazione di vedere che stava bene, ci ha resi più sereni e rilassati, e ci siamo goduti tutti e tre la meritata vacanza.
se ce l'ho vicina, io sono molto più tranquilla.
saperla in mani amichevoli e fidate pure.
ma non sempre è possibile ahimè.
infatti cercavo, per le soluzioni estreme, un posto vicino a milano dove chi ha cura dei gatti e cani e coniglietti nani, lo fa per passione, principalmente.
oppure pagherei anche qualcuno che venga in casa mia per darle coccole e pappa tutti i giorni.
ma non è così semplice....


Scat, l'hai messa nella vasca?
io la prima volta ho dovuto levare le unghie del mio ex gatto (è venuto a mancare tanti anni fa, aveva 14 anni quasi, un belliccimo norvegese meticcio) dai bordi della vasca....appena ho fatto per pucciarlo....si è girato come un alien, aprendo tutte le zampe a fiore, rivoltandole all'indietro....e mi sono ritrovata il gatto appeso ai capelli.....
piena di graffi io...lui sempre lurido come un pocccello... :)

con milou invece vado di doccia.....non la ama...ma almeno non vede quella immensa distesa d'acqua che la impressiona...riesco quasi a vederle la pelle d'oca..ahahahah
 
P

Piera1

Guest
Vero Cuffio, anche il mio vet mi ha consigliato di cambiare prodotto. L'Advantix per cani viene scambiato per Advantage che è solo per gatti, da qui la confusione.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Scat, l'hai messa nella vasca?

Allora Seya, ho fatto cosi: bacinella di plastica piena di acqua calda DENTRO la vasca da bagno e io dentro la vasca da bagno con una tutaccia addosso... in questo modo se la Mila scappava o si agitava, rimaneva cmq nella vasca e non avrebbe slavacciato in bagno :)
Fortunatamente la Mila è stata davvero buona... :)
 
P

Piera1

Guest
Per pulire un micio senza stressarlo col bagno basta passare sul manto una pezza bagnata in acqua tiepida e acetto, ben strizzata, il pelo diventa lucidissimo, provare per credere.
 

Fenice

Giardinauta
Hai ragione Piera,

anche io col mio Ciccio facevo così qd se ne tornava tutto fangoso dai campi :lol:

un vecchio straccio inumidito e tanta pacienza, mia e sua :lol: però dai, riuscivo pure a pulirgli le zampette e non fiatava.
 

seya

Master Florello
grazie Piera :)
Scat mitttica, avrei dovuto fotografarlo il mio primo gatto.
era davvero stressato dalla vasca...fortuna vuole che in vita sua gli avremo fatto il bagno due volte in 14 anni :)
 
Alto