• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

'sabbietta'e gattina(foto)...

girasole*

Giardinauta Senior
Caspita!Non sapevo queste cose sulle scatolette e crocchette...:fifone2:!
Credevo fossero più sane le scatolette...!
Una cosa che non ho ben capito...è perchè quando mio moroso dà le crocchette ai gatti...,loro son come matti,come drogati...!Ma che ci mettono nei croccantini???:confuso:
Lui dà scatolette...,allora devo dirgli di smettere?I mici hanno 7 mesi circa...
Come scatolette,lui usa quelle che hanno il riso e tonno...(o riso e altro...),o le Schesir(hanno solo pezzi di pesce o carne...),o le Yarrah...vanno bene?
Cavoli...mi avete fatto venire i dubbi...:fifone2:

Daniela81

Aspirante Giardinauta
come vi dicevo ieri ho pesato il mio peloso....5.3 kg...ha un anno e mezzo circa..
che dite????

se devo dire la verità non è proprio una silhuette ( si scriverà cosi?:ciglione:) è lungo e robusto ed è dovuto anche al fatto che sta buona parte della giornata acciambellato sulla poltrona...
comunque ha fatto un mesetto fa la visita dal vet + vaccino e non hanno detto niente di particolare...voi che dite???? :love:
Giuliano27.jpg

questa è una delle più recenti, risale ad agosto-settembre

Silvio07

Florello
Che bel gattone 5.3 chili mi sembra perfetto. Io comunque sconsiglio le scatolette. Io le do solo come dessert della domenica.
Ciao

Ilion

Aspirante Giardinauta
il problema delle scatolette è che indeboliscono i denti. sono una fonte impressionante di tartaro.

meglio le crocchette...

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Che bel gattone 5.3 chili mi sembra perfetto. Io comunque sconsiglio le scatolette. Io le do solo come dessert della domenica.
Ciao

bene, sono contenta che ti sembri "perfetto"!!!! :love_4:
carina anche questa cosa del dessert della domenica...potrei fare anche io così...un piccolo vizietto per cambiare un po' ...il tutto senza rovinargli i denti!!!
grazie per il consiglio:hands13:

R

Riverviolet

Guest
Oh sacro cuore! Non sò più come sia meglio comportarmi.

Sicuramente, i tempi sono cambiati anche per gli animali. Quando ero ragazza allevavo colonie di gatti e mangiavano con noi, non proprio seduti a tavola, ma sotto sì.
Vivevamo fuori dalla città e polli, anatre, uova, erano prodotti direttamente sul posto.
Ricordo la capostipite, soriana grigia, Ninì, morta all'età di 18 anni, che adorava masticare i carciofi.

Posso confessare che nessuno di quei gatti vide mai un vaccino e le morti per anzianità erano la norma? Malattie i miei miciottoli non ne avevano, ma venivano tutti ben puliti e tenuti liberi dalle pulci. Qualche anno, la colonia è salita a 40 unità, ma per noi, era sempre una festa. Parlo di quasi 30 anni fà, anzi, senza il quasi.

Che cavolo è successo dopo?

Ora sono adultissima e vivo in città, il mio gatto, un thai originale, poco prima di Natale a soli 4 anni, improvvisamente smette di mangiare. Cinque giorni più tardi, lo ricovero di urgenza in clinica veterinaria targata Croce Bianca (una delle poche ad avere ambulanze per animali). Il mio tesoro aveva le pupille dilatate e non si reggeva più in piedi.
Partono le flebo, gli esami, una dottoressa (sono molti veterinari nella stessa struttura e mi piace, perchè più voci sono meglio di una) mi annuncia: 'Signora, non credo sopravviverà, è grave, secondo me, da quel che posso vedere è un peritonite encefaloepatica'.

Ma come? Ma chi, ma quando??????? :eek::eek:
Mai uscito di casa, ogni anno vaccinato, riverito con colazione a letto, come diamine è possibile?????

Torno a casa distrutta, mio figlio piange tutta la notte, si prepara un'altro gran bel Natale.

Perchè racconto questo?
Per chiedervi, ma come diamine bisogna nutrirli questi gatti???
Le crocchette magari aiutano a non far venire il tartaro, ma portano il gatto a bere e se esiste una cosa che sò bene è che un gatto in perfetta salute, non beve mai.
Le scatolette, hem, perchè è carne quella? E' pesce? Sarò pazza io, ma mi vengono i brividi nel pensare di alimentare mio figlio a tonno e carne in scatola, magari vitaminizzate, ai gatti invece fà bene?

E nella mia beata idiozia, preparavo da sempre ai miei animali il cibo, più o meno vero, perchè ormai anche quando il pezzo di carne lo hai sotto gli occhi, ti chiedi se sia solo apparenza.

Bene, la famosa peritonite non era tale. Dopo due giorni e 400 euro fra analisi e degenza, si scopre che il piccolo ha sabbia, nemmeno calcoli ancora, nelle vie biliari, eliminata poi facilmente. A casa ho continuato poi a curarlo ad antibiotici e una pasta idonea ad agevolare il problema dei gatti con problemi di calcolosi biliare. Ed ora sta bene.

Sapete che mi han detto? La colpa è delle crocchette.
Mi dicono di dar roba vera da mangiare, carne, pesce, riso, infilando anche delle verdure, triturare e servire con un filo di olio di girasole a crudo e stop.

Non è polemica contro nessuno, voglio soltanto capire, perchè per l'ennesima volta mi sono sentita non solo colpevole del malessere del mio gatto, ma tremendamente stupida.

Come diamine vanno nutriti? Qual'è il cibo, realmente migliore? Cosa hanno dentro, scatolette e crocchette, per cui riescono ad essere migliori della classica bella bistecca?

Piera, aiutami tu a capire, se ne hai voglia, piacere e tempo.

Ho un'altro gatto, soriano, che vuole starsene fuori e odia stare in casa, da quando aveva sei mesi.
Regolarmente vaccinata, sterilizzata e tenuta sotto controllo rifiuta scatolette, rifiuta crocchette se non quando è brutalmente affamata.
Non le riesco ad impedire, tigre quale è, di cacciare topi, tanto che ormai è la mascotte del condominio e del vicinato intero, la conoscono tutti e la amano tutti, sebbene sia una pantera. Ebbene quest'anno compie 11 anni.

Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
River che ti posso dire, le crocche se di ottima qualità non fanno male, io ho una micia di 14 anni che ha sempre e solo mangiato quello, il mio Pippo è un gran cacciatore di conigli e topi ma quando arriva dalle sue scorribande vuole solo ed unicamente crocche. Per quanto riguarda il bere dirò magari una boiata, se i mici bevono di più con le crocche i reni si purificano meglio, chiederò al mio vet.

R

Riverviolet

Guest
Grazie Piera e scusatemi per il piccolo sfogo. :ros:
Non sono un veterinario e magari l'esperienza diretta con molti animali non è sufficiente, ma del fatto che un gatto sano non beve mai, ho certezza assoluta, se beve significa che non stà bene.
E difatti, nonostante il mio miciottolo stà bene adesso, continua a bere troppo e così' con la clinica abbiamo deciso di tenerlo sotto stretto controllo.

Fami sapere cosa dice il tuo veterinario, magari riusciamo a capirci meglio qualcosa tutti quanti. Un sistema puramente carnivoro, come funziona e come deve alimentarsi per stare davvero bene?
:confuso:

P

Piera1

Guest
River che un gatto sano non bevesse mi giunge nuova, io ne ho sette e bevono tutti, nessuno sta male a parte Hugo che ha la FIV ma questa è un'altra storia. Un micio bisogna vedere quanto beve, se tanto allora è un campanello d'allarme ma devono esserci altri sintomi.

Silvio07

Florello
N gatto che se beve tropo sta male mi giunge anche a me nuova. Comunque diagnosticare calcoli e sabbiette renali con le analisi del sangue è la cosa più semplice che ci sia. Durante le analisi si fa un test per prima cosa. Si mettono tra gocce di un reagente urinario. Se il sangue diventa viola significa che vi sono urine disperse nel sangue e si controlla la vescica col catetere e si fa l' eco per i reni. Un gatto beve cuanto basta.

P

Piera1

Guest
River, sull'alimentazione dei gatti ci sono diverse scuole di pensiero, la mia gatta Bianca ha 14 anni e da sempre mangia crocche della Royal e sta bene. C'è da dire anche che per mici con alcune patologie specifiche occorrono croccantini o umido adatti.

R

Riverviolet

Guest
No, no, i link sono per il fatto che un gatto che sta bene beve poco, le crocchette sono presenti di rimbalzo e magari completano un po' circa il discorso su cibo pronto o preparato in casa.
Tra l'altro mentre leggevo altrove la raccomandazione, se il cibo era fato in casa, verteva sull'aggiunta della Taurina che pare è molto importante per i miciottoli.

Piera, torno a ripetere, è solo voglia di capire, insieme a voi, credimi, non c'è polemica alcuna. :)

P

Piera1

Guest
No, no, i link sono per il fatto che un gatto che sta bene beve poco, le crocchette sono presenti di rimbalzo e magari completano un po' circa il discorso su cibo pronto o preparato in casa.
Tra l'altro mentre leggevo altrove la raccomandazione, se il cibo era fato in casa, verteva sull'aggiunta della Taurina che pare è molto importante per i miciottoli.

Piera, torno a ripetere, è solo voglia di capire, insieme a voi, credimi, non c'è polemica alcuna. :)

Lo so River che non c'è polemica, stiamo conversando su ciò che è meglio per i nostri animali. Sulla taurina mi hai preceduta, lo stavo scrivendo io, è un elemento che non è presente nei cibi fatti in casa. Io sono convinta che un alimento confezionato è ottimo se appartiene ad una buona casa che lo produce.

Alto