• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!!! Mi Hanno Portato Una Gattina Di 15 Giorni Che Faccio???

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Mi hanno portato una gattina di pochi giorni che faccio??:confused:

ora provo a darle il latte per gattini, poi vi aggiorno.:fifone2:
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
Ciao compagno di avatar!!
io ne ho appena presi 3 di poco più di 20 giorni...
Ti consiglio, oltre che chiamare un veterinario e farti consigliare da lui, di dargli il latte arricchito di vitamine apposta per i micini piccoli, e mischiare insieme al latte un po' di omogeneizzato di carne fatto apposta per i gattini neonati (li trovi entrambi nei negozi più forniti di animali).
La pappa è una pappa speciale per i gatti proprio appena nati, se aspetti un po' ti dico il nome della marca che usavo io... è molto morbida e pastosa, e io ne mischiavo un cucchiaino da caffè in una scodellina di latte (come scodellina usavo il piattino della tazza da caffè :eek:k07: )
verrà fuori un liquidino cremoso e rosa che le piacerà molto!! :D

poi, se vedi che è spaventata, stalle vicino, ma non abituarla a stare sempre con te... in tua assenza, puoi mettere nella cuccia (io l'ho fatta con una coperta di Pile, perchè mi hanno detto che doveva essere assai calda e morbida come il pelo della mamma) una bottiglietta con acqua calda avvolta in un panno e un orologio, il cui ticchettio gli sembrerà il battito della madre :eek:k07:
Ma questo fallo solo se la vedi atterrita, con i miei non l'ho mai fatto e sono sempre stati bene e felici!

in bocca al lupo, ma mi raccomando, chiedi consiglio ad un veterinario!!
 
P

Piera1

Guest
Ciberiac ti ha già detto tutto, il latte per gattini è ottimo quello della Royal Canin. Se non fa i bisognini da sola devi stimolarla tu facendo un massaggino al pancino. Ma perchè te l'hanno data così piccola?
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
cyberjack ha scritto:
Ciao compagno di avatar!!
io ne ho appena presi 3 di poco più di 20 giorni...
Ti consiglio, oltre che chiamare un veterinario e farti consigliare da lui, di dargli il latte arricchito di vitamine apposta per i micini piccoli, e mischiare insieme al latte un po' di omogeneizzato di carne fatto apposta per i gattini neonati (li trovi entrambi nei negozi più forniti di animali).
La pappa è una pappa speciale per i gatti proprio appena nati, se aspetti un po' ti dico il nome della marca che usavo io... è molto morbida e pastosa, e io ne mischiavo un cucchiaino da caffè in una scodellina di latte (come scodellina usavo il piattino della tazza da caffè :eek:k07: )
verrà fuori un liquidino cremoso e rosa che le piacerà molto!! :D

poi, se vedi che è spaventata, stalle vicino, ma non abituarla a stare sempre con te... in tua assenza, puoi mettere nella cuccia (io l'ho fatta con una coperta di Pile, perchè mi hanno detto che doveva essere assai calda e morbida come il pelo della mamma) una bottiglietta con acqua calda avvolta in un panno e un orologio, il cui ticchettio gli sembrerà il battito della madre :eek:k07:
Ma questo fallo solo se la vedi atterrita, con i miei non l'ho mai fatto e sono sempre stati bene e felici!

in bocca al lupo, ma mi raccomando, chiedi consiglio ad un veterinario!!
Grazie Cyber,
il latte apposta per lei l'ho gia preso mi sono fiondato in farmacia, ora provvedo nutrirla. tra poco posto delle foto.
grazie.
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Ciberiac ti ha già detto tutto, il latte per gattini è ottimo quello della Royal Canin. Se non fa i bisognini da sola devi stimolarla tu facendo un massaggino al pancino. Ma perchè te l'hanno data così piccola?

Ciao Piera,:Saluto:
Ho preso un latte in farmacia mi sembra che si chiami lactolol una cosa così.
è specifico per gattini.
Li ha trovatiun'amica in una scatola vicino ad un bidone della spazzatura :burningma cat: e così... mi ha chiamato, sapeva anche che due mesi fà il nostro Puff se ne era andato dolcemente....

PS: faccio fatica a darle il latte, suggerimenti?:confuso:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Che bella!!
Come glielo hai dato il latte? Hai provato con una tettarella per piccoli animali? oppure con un contagocce?
 
P

Piera1

Guest
Ci sono dei biberon minuscoli con tetterelle in gomma proprio come quelli dei neonati, in alternativa una siringa senza ago. Devi darle il tempo di abituarsi al nuovo attrezzo per mangiare, anche se non sembra sente molto la mancanza della madre. Tralascio i miei pensieri per chi ha fatto un gesto così crudele, andiamo alla piccolina, per allattarla, non mettere la micia come facciamo con i bebè ma mettila poggiata su un piccolo cuscino o peluche e dalle il biberon frontalmente, la tettarella posizionala di latoin modo che il latte non va nei polmoni, non voglio allarmarti ma a volte il latte finisce nei polmoni e può subentrare una polmonite. Vedrai che quando avrà fame fame sarà lei stessa a mangiare senzaproblemi dal biberon. Facci sapere.
 

Isotta

Giardinauta Senior
molto interessante

Piera, questa cosa mi interessa molto, non mi è mai capitato ma NON SI SA MAI! Non ho ben capito come mettere la tettarella di lato e dove si comprano questi biberon appositi per i micini. Il micino a appoggiato al cuscino a pancia in giù? Il cuscino funge da corpo della mamma? Tobia è stato allattato così, ma l'ha fatto l'angelo che l'ha trovato e raccolto e che poi ce lo ha dato, per cui non ho mai visto come faceva.
Grazie :flower:
 
P

Piera1

Guest
Cara Isotta, i biberon per mici piccoli si trovano nei negozi che vendono articoli per animali, prima li trovavi con la tettarella rigida adessoinvece hanno la tettarella minuscola in gomma di caucciù molto morbida, proprio come quella da neonato. Esatto il gattino si mette col pancino adagiato sul cuscino, nella stessa posizione che si mettono quando allattano dalla madre e la tettarella va messa di lato per evitare che il latte vada di traverso.
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
La pappa per neonati micetti che gli mischiavo al latte si chiama "SincePlan"

ciao ciao!

P.S. Margherita è un ammmmmmore!!! :love:
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Margherita.

Ciao, :Saluto:

grazie Piera-:- , è un vero problema nutrire Margherita!!!cat: Sicuramente si deve abituare, sto provando in tutte le maniere ma riesco a dargliene solo pochi ml alla volta.
Grazie anche a cyberjack-:- , cercherò martedì il prodotto che mi hai segnalato,
anche se è ancora piccina per gli omogenizzati il vet. ha detto che non ha piu di 10gg.
Cmq grazie a tutti! E' un'amore non è vero?

PS: Vorrei "beccare" almeno una volta nella vita chi abbandona gli animali.....
 
N

ninfea77

Guest
mammamia è ciacissima, cmq ti hanno dato degli ottimi consigli, anch'io al mio Dalì ho dato latte per micini con il contagocce, arricchito con le vitamine, ma ora non mi ricordo le marche e le dosi, vai da un veterinario.
Per il fatto che la gattina ha 15 giorni non ti preoccupare, il mio quando l'ho trovato aveva ancora la placenta attaccata addosso, era nato forse da due giorni, ma io e la mia veterinaria l'abbiamo fatto diventare una pantera.
Cmq nutrire un micino tanto piccolo non è mai facile, ci vuole pazienza, dagli le vitabine ne ha un enorme bisogno.
Ciao e auguri
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
è fantastica! è una responsabilità crescere un gattino così piccolo, ma è una responsabilità bellissima... come si possa abbandonare una creatura simile è un mistero che va al di là della mia comprensione...
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Margherita

ninfea77 ha scritto:
mammamia è ciacissima, cmq ti hanno dato degli ottimi consigli, anch'io al mio Dalì ho dato latte per micini con il contagocce, arricchito con le vitamine, ma ora non mi ricordo le marche e le dosi, vai da un veterinario.
Per il fatto che la gattina ha 15 giorni non ti preoccupare, il mio quando l'ho trovato aveva ancora la placenta attaccata addosso, era nato forse da due giorni, ma io e la mia veterinaria l'abbiamo fatto diventare una pantera.
Cmq nutrire un micino tanto piccolo non è mai facile, ci vuole pazienza, dagli le vitabine ne ha un enorme bisogno.
Ciao e auguri

Ciao Ninfea,:Saluto:

Il vet. l'abbiamo incontrato stamani e mi ha detto quello che mi avete detto sul forum:azz: , be ha detto in piu che bisogna vedere se passa questi 20-30 gg. è ok, è il periodo critico perchè non ha anticorpi naturali passati dalla mamma e quindi ora è a rischio alto di infezioni(infatti ci laviamo le mani ogni volta che la tocchiamo, cioè prima di toccarla).
Gli diamo il latte apposta per micini il "lactol" arricchito con vitamine.
Ho escogitato un sistema per darle da mangiare con la tettarella su un contagocce di capienza di 1ml, è un poco macchinoso ma almeno mangia.

Mediamente quanto dovrebbe mangiare a "poppata"?:confused:
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Margherita

scipulosa ha scritto:
è fantastica! è una responsabilità crescere un gattino così piccolo, ma è una responsabilità bellissima... come si possa abbandonare una creatura simile è un mistero che va al di là della mia comprensione...

Si come si possa abbandonare una creaturina così indifesa non lo capisco neanch'io. Si è una responsabilità farsi carico della vita di un essere vivente poi così piccino....

Beccatevi queste:

Vedi l'allegato 6080

Vedi l'allegato 6081

Vedi l'allegato 6082

Ciao.
 

fuffi

Aspirante Giardinauta
Ciao,è proprio bella!
Allora...anni fa io ho fatto la stessa esperienza,le davo il latte con il bibe dei gattini 3 o 4 volte al giorno e la pesavo dopo ogni poppata sulla bilancia da cucina.Consigliati con un veterinario per sapere per quanto va bene il latte, e quando passare allo svezzamento. Io poi per non farla sentire sola, avevo messo nel suo "lettino" una borsa d'acqua calda (quella dei bambini) avvolta il un panno di lana, e una sveglia perchè il ticchettio gli ricorda il cuore della mamma.
Ultima cosa, massaggiale la pancia perchè l'aiuta a fare i bisogni!
Tanti tanti auguri Fuffi:Saluto:
 
Alto