Ho letto velocemente questo forum e mi scuso se non rispondo citando gli autori:
ma mi spiegate che problema c'è a lavare o voler lavare un gattino, qualsiasi età abbia?
E' vero che ci sono gatti che non saranno mai lavati per tutta la loro vita, ma se mai ce ne sarà bisogno, prima famigliarizzano con acqua e phon (si scrive così?) meglio è!
Se vuoi un consiglio didol, prima di lavare il tuo gattino, abitualo dolcemente al phon, magari proponedoglielo con situazioni piacevoli come il pasto o il gioco, tenendolo prima ad una distanza sufficiente da non farlo spaventare e avvicinandolo gradualmente in momenti successivi.
Questo è utile perchè l'unica controindicazione al bagno è un possibile raffreddamento del piccolo che si scongiura asciugandolo immediatamente ed in maniera perfetta (come solo il phon permette di fare). Ottimi i consigli di RosaeViola.
Se avesse le pulci comunque ci sono dei prodotti ottimi che è possibile usare da subito, anche in tenera età.
Un mese in effetti è un po' presto per adottare un gatto, se ovviamente ha ancora la possibilità di stare con mamma e fratellini (ottimo dopo i 50 gg), ma se non vive in un ambiente adeguato a ciò che gli riserverà il futuro (vita in famiglia) tre mesi sono decisamente troppi (intendo dire nel caso in cui non avesse avuto modo di socializzare in maniera corretta e positiva con la specie umana)
Per quanto riguarda la storia dell'altro gatto, non ho bisogno nemmeno di andare a vedere l'altro tuo post. So solo che chi non ritiene fortunato e felice un gatto che ha la possibilità di vivere libero in campagna, in prossimità di persone che se ne prendono cura, dei gatti non ha capito veramente niente e ciò che dice non ha motivo di esser tenuto di conto! Non mi sarei scandalizzato :embarrass nemmeno se tu lo avessi abbandonato davvero (pensate che un gatto che sta tutto il giorno nascosto sia felice?), ma, anche se in effetti la tua prima affermazione (portato in campagna...) poteva sembrare ambigua, è davvero ingenuo pensare che intendevi dire garbatamente di averla abbandonata.
Buona fortuna! k07:
Ale
Ma tu ce l'hai un gatto?