• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fare il bagno ad una gattina....

didol

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho una gattina di un mese......potrei fargli il bagnetto?????vorrei abbiutarla da piccolina......che mi dite??????grazie.......:Saluto:
 

LunaImmobile

Giardinauta
NOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a parte che è troppo piccola,ma poi i gatti non hanno bisogno di bagni come i cani.
Comunque se proprio è così schifosamente lurida,quando è più grandina (aspetta i tre mesi dello svezzamento almeno) puoi usare prodotti specifici.
Io per una gatta che avevo trovato (l'avevo chiamata Pus..per capire come stava messa) usavo una spuma fantastica:massaggi bene il pelo e poi passi la spazzola.
Nei negozi specializzati ne trovi di vari tipi..:)
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Dipende. Se ha le pulci, vai di bagnetto con un prodotto apposito. Se glielo vuoi fare per vezzo tuo, lascia perdere e aspetta qualche mese. Potresti causarle un piccolo shok.

Mi raccomando, quando deciderai di farle il bagnetto, evita di lavagli la testolina. Non deve andare l'acqua nelle orecchie e negli occhi. Sciaquala bene, perchè dopo il bagno si leccherà anche per un'ora di fila.
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Io non ho mai fatto il bagno ai miei gatti eppure sono sempre puliti, non puzzano.
La micia paurosa è sempre con te?
 

Bia

Giardinauta Senior
Io ho lavato la mia Tea soltanto un paio di volte in tre anni e mezzo.... Era proprio lercia, sporca e polverosa, non se ne poteva fare a meno. Però in genere i gatti si lavano da soli, per cui a meno che non sia strettamente necessario, io eviterei.

In un negozio specializzato le ho trovato delle salviette alla citronella specifiche, tipo salviette per i bimbi, son costate una cifra,... :martello2 :martello2 :martello2 :martello2 però gliele passo sul pelo e tolgo la polvere che rimane dopo che si "strofina" per tutto l'orto. Poi la spazzolo per togliere i peli che sta perdendo.... Torna che è uno splendore, non sempre gradisce, ma piuttosto che strozzarsi per le palline di pelo:mad: :mad: :mad:
 

decky

Florello Senior
Molte persone spazzolano i gatti mettendo un pò di borotalco, senza mai lavarli .
In quanto ai prodotti per lavaggio a secco, sui gatti non mi è mai capitato di provarli, ma sui cani sì, ed è peggio che non lavarli , esaltano gli odori :baf: .
 

RosaeViola

Master Florello
Se ha molte pulci, il bagnetto conviene sì farlo, ma senza alcun antiparassitario che a quell'età è tossico.
Altra cosa importante è che se lei fai il bagno, dovrai essere rapido e farlo in un locale ben riscaldato (ad esempio con una stufetta) e una volta tolta dall'acqua, calda ma non troppo, quella che sopporta il tuo gomito, devi metterla subito in un asciugamano grande e caldo.
Strofina e tampona molto bene il pelo e, se ci riesci, usa il phon alla velocità più bassa e a calore minimo.

Io ho usato questo sistema, a giorni alterni, quando ho raccattato Susy che a 40 giorni era stata abbandonata dalla mamma, ovviamente dietro parere veterinario e con la metodica sopraindicata.
Le pulci la anemizzavano moltissimo e considerato che dovevo anche allattarla col biberon, perchè piccolissima e senza la possibilità di cibarsi di carne da sola, era parecchio sottopeso e non si poteva non intervenire.

Comunque sia, sempre meglio il parere del veterinario dopo una visita.
 

didol

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti....sapete è molto dolce vuole sempre stare in compagnia di qualcuno.....è molto affettuosa :)
 

didol

Aspirante Giardinauta
la micia paurisa lo portata in campagna....non era cosa di stare con le persone...era troppo aggressiva.....
 

Tino1

Giardinauta Senior
io alla mia gattina non ho mai fatto il bagno,però mia moglie tutti i giorni gli
spazzola il pelo.Stando in casa non ha la possibilità di sporcarsi

tinolina003.jpg
 

seya

Master Florello
Tino, ho gli occhi di fuori! è bellissimissisma meravigliosa sublime splendida mi piace da matti questa grigina dagli occhi gialli!!!
che splendore!

la micia piccola non la laverei, al limite shampo secco.
io a Milou faccio il bagno due volte l'anno, è molto chiara, e ha il pelo lungo, però il mio vete mi ha detto che i gatti , a parte che odiano solitamente l'acqua, non necessitano di essere lavati, ci pensano da soli.

usa un buon shampoo secco. e quando ha almeno 8-9 mesi le fai unbagnetto.
io uso degli accorgimenti. l'ho abituata piano al rumore del phon, e alla doccina.
non vuole la doccina sul corpo, il getto diretto, non vuole essere immersa, piange, allora la bagno con le mani, la insapono con lo shampoo apposito per persiani compreso di balsamo, e più veloce della luce la lavo con le mani, uso una bacinella d'acqua tiepida, che provo pucciando il gomito come si fa coi neonati :) e poi la sciacquo manualmente.
il tutto nella doccia, socchiudo il box doccia, e mi metto io davanti, di solito mi fa il bagno pure a me, perchè si arrampica, così me la coccolo mentre la lavo, lei si sente meno traumatizzata.
poi mettiti subito vicino tutto, sia shampoo, che spazzola , che asciugamano, altrimenti poi lei ti sguscia da tutte le parti e ti ritrovi handicappato a cercar di prendere una cosa, l'altra ti cade, ecc...

poi il phon, lontano quel tanto da non spararle addosso...e taaaaaaaaanta pazienza....

ah, il bagno sempre caldino, accendi la stufa, perchè tremano sempre di freddo.
e non farla andare sul balcone ancora umida...se non l'hai asciugata ben bene, perchè prende freddo al pancino.

ti odierà a morte, ma poi passa....


ti ripeto, io glielo faccio due volte l'anno....proprio quando è indispensabile.
se posso usare lo shampoo secco, per lei è meglio (anche se pure questo non lo ama particolarmente....ora quando mi vede agitare qualsiasi tubetto...anche lo yogurt....lo scambia per lo shampoo secco e scappa a nascondersi....c'ha il trauma da " scuotimento "....)

tao! :)
 
P

Piera1

Guest
la micia paurisa lo portata in campagna....non era cosa di stare con le persone...era troppo aggressiva.....

Come l'hai portata in campagna, abbandonata? Ma tu sai che vuol dire per un micio cambiare casa? Cambiare padrone? E' un trauma grosso, ci vuole tanta tanta pazienza. Era troppo aggressiva, non era cosa di stare con le persone, ma cosa devono sentire le mie orecchie. Scusa sai ma la gatta non è venuta dietro alla tua porta e ti ha bussato dicendoti: Mi prendi? E' stata una scelta tua e doveva essere una scelta responsabile, cosa che invece non è stata, povera micia che sfortuna che ha avuto incontrando persone come voi.
 
P

Piera1

Guest
La cosa che mi fa incazzare è la frase: non era cosa di stare con le persone, ma certe persone allora, dove dovrebbero stare? Scusa ma perchè non ti pigliavi un peluche?
 
P

Piera1

Guest
:confused:
portata in campagna vuol dire in una casa di campagna con qualcuno che si prende cura di lei?...vero?

Scusami se intervengo io, conosco la storia di sta micia, è stata data a Didol da una signora che non la poteva più tenere per via del cane, anche sulla signora ce ne sarebbe da dire ma tralascio, la micia chiaramente era molto impaurita, stava sempre nascosta, terrorizzata e non si faceva toccare, le abbiamo dato dei consigli e soprattutto abbiamo detto che ci vuole tempo molto tempo e di portare pazienza, adesso la micia è in campagna e anche se l'avesse qualcuna è uno stress maggiore per la micia e in alternativa ha preso una micia piccola e chiede consigli per il bagnetto. Perdonatemi ma tutto questo mi fa salire il sangue alla testa.
 

thuya

Florello
Scusami se intervengo io, conosco la storia di sta micia, è stata data a Didol da una signora che non la poteva più tenere per via del cane, anche sulla signora ce ne sarebbe da dire ma tralascio, la micia chiaramente era molto impaurita, stava sempre nascosta, terrorizzata e non si faceva toccare, le abbiamo dato dei consigli e soprattutto abbiamo detto che ci vuole tempo molto tempo e di portare pazienza, adesso la micia è in campagna e anche se l'avesse qualcuna è uno stress maggiore per la micia e in alternativa ha preso una micia piccola e chiede consigli per il bagnetto. Perdonatemi ma tutto questo mi fa salire il sangue alla testa.


Ma che scuse!! se conosci la situazione hai fatto bene a metterla in luce!! non si può dire che didol non abbia un bel coraggio a continuare a chiedere consigli!! non è che per caso 'sta gattina nuova si ribella al bagnetto e decide di affogarla e domani ce lo racconta pure??
 
Alto