Grazie per avermi infomata, terrò presente.
Il mio micio, aveva lo stop al fegato, infatti urinava e andava di corpo quasi normalmente, nel senso che era sin troppo secca. Scusami i particolari.
Ogni tanto vomiticchiava saliva spessa, ma senza tracce e l'unico sintomo, se mai si potesse chiamare così era il rifiuto del cibo e la ricerca di luoghi bui.
Ma, i thai ed i siamesi sono gatti che si annoiano con il cibo, hanno appetiti difficili e sono capricciosetti e quindi lì per lì, in mezzo a mille impegni non ci prestai grande attenzione. Non sono nemmeno i migliori fra i saltatori e nemmeno questo mi portò grande apprensione nel vederlo cascare da uno scalino.
Sono state le pupilile eccessivamente dilatate e la continua ricerca dei luoghi più bui a destare allarme. Ma era quasi tardi, quando ho cominciato a rendermene conto e una mattina non si reggeva più in piedi, aveva avuto una sottospecie di diarrea ed era ferilmente fotosensibile.
Se si fosse lamentato in qualche modo... conosco la situazione per averla vissuta e comporta dolori davvero molto acuti.
Su nemmeno 4 chili di gatto l'impatto è stato veloce.
Lo avevano dato per spacciato nell'immediato e sottoposto alla sola diagnosi visiva e a palpazione.
Il pelo era a motti, sembrava costantemente bagnato o finito nel fango, hai presente?
Gli han fatto immediatamente, la notte stessa, tac, radiografia, ecotomografia ed ovviamente gli esami del sangue.
E si ventilò l'indomani anche l'ipotesi di FIP, insomma, un film di terrore, che si svolgeva tutto all'improvviso.
Nel frattempo flebo per reidratarlo, flebo per sostenerlo e quando arrivano i responsi degli esami, il vet parte subito con i farmaci che sciolgono la materia di cui spesso sono composti i calcoli, ma mi disse di prepararmi all'operazione.
Alquanto richiosa.
Poi evidentemente i referti ecografici e radio, devono aver mostrato che non erano presenti masse ormai solidificate, ma masse inconsistenti, sabbia, l'hanno definita ed in 4 giorni di farmaci, il miciottolo si è ripreso bene.
Il mio micio è sterilizzato da quando aveva sei mesi, il cane lo ha seguito poco dopo. Mi sà che ho divagato un tantino, scusate. :storto: