• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facebook si o Facebook no?

scardan2

Maestro Giardinauta
Chi di voi usa Facebook?
Io no, ho sempre avuto un po' paura per storie di gente denunciata per aver scritto cose o postato foto su FB, gente minacciata via FB o con ladri che spiavano i profili per sapere quando uno era via di casa e quindi sapere quando e dove andare a rubare, a colpo sicuro, mentre il poveraccio postava la sua gioia di partire dal giorno X al giorno Y...
Però con alcuni amici o colleghi che o sono lontani geograficamente, o sono molto più giovani, vedo che parlano tutto via FB e per mail praticamente niente, quasi la considerano "formale" o "lenta" ( :baf: )

Insomma, chi lo usa può dirmi come funziona?
Io tengo varie cose separate (lavoro, cose relative a casa, cose relative ad altri hobby) come settori che riguardano alcune persone si e altre no.
Ho un po' paura che si crei tutto un mescolamento di tutto con tutti, che non va bene.
Esempio: se qui sul forum vado d'accordo con X, non vuol dire che per forza voglio che X veda dove vivo, cosa faccio, dove lavoro, chi frequento, etc.

Chi mi sa illuminare?? :storto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
su facebook posti quello che vuoi, nessuno ti costringe a scrivere il tuo indirizzo :)
C'è un'opzione che ti consente di scegliere CHI può leggerei tuoi post: tutti gli iscritti a facebook, solo coloro che hai accolto come "amici", anche gli "amici degli amici".
Stessa cosa per le foto: io ad esempio ho in facebook due liste, segnate con i cognomi della mia famiglia e di una famiglia di amici e quando posto le foto dei nipotini rendo gli album visibili solo alla famiglia dei bambini stessi.

Come ogni social network facebook va usato "con la testa".

ciao
anitka
 
Facebook lo puoi tenere facilmente sotto controllo, negando autorizzazioni e accessi ad estranei (il ladro che sfrutta FB per conoscere i giorni "buoni" o è tra gli amici oppure hai malauguratamente resa pubblica la tua bacheca). La cosa bizzarra è che ti vengono a cercare le persone che ti auguri siano uscite definitivamente dalla tua esistenza... FB brulica di facce da kyulo :-D
E' un modo di comunicare nuovo e curioso, collettivo ed in tempo reale, eccezionale per i rapporti tra bimbiminkia, utile se ben gestito per quelli tra adulti. Lo uso sempre di meno, ruba toppo tempo.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao,
guarda è meno complicato di quello che pensi. Il livello di pravacy che puoi avere può essere elevatissimo o scarsissimo (a seconda di come TU lo vuoi, anche totale, cioè non dire niente su di sè).
Tu posti quello che pensi o quello che vorresti che i tuoi amici vedano e lo condividi. Condividi foto, video... all'inizio capivo poco con la grafica, ma in meno di una settimana lo maneggiavo come se fossi a casa mia :ciglione:
 
B

Boostpolo

Guest
tutto face si puo' impostare su massima privacy o su totale visione mondiale.
 

Commelina

Master Florello
si, Scardan. L'ho demonizzato per anni e poi alla fine mi sono decisa ad usarlo... dopo anni di fedeltà a msn.... comunque ho messo tanti di quei paletti che non entra nessuno per caso nel mio profilo. Principalmente, pr il momento lo uso con persone di famiglia, lontane geograficamente :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Facebook? Assolutamente no....ci sarà pure un motivo se certe persone non le sento più.....
Ci sono colleghi che, scandalizzati, mi fanno notare che non sono su fb....ma dico io.....ci vediamo tutti i giorni al lavoro e mi fili di striscio e poi mi cerchi lì?
In ogni caso, con alcune persone lontane uso skype e mi trovo molto bene, ma se ho voglia di sentire qualcuno prendo il telefono e lo chiamo...la vecchia cara telefonata che ti fa sentire vicino alle persone molto più di una banale taggata.
 

Federica

Master Florello
Lo uso solo per stare in contatto con una persona a cui tengo molto.....so che lì posso trovarla tutti i giorni, ma non mi piace, sul profilo non ho scritto niente e se comunico qualcosa di personale ma sintetico lo faccio con un messaggio privato, altrimenti telefono. Ho giusto pochi vecchi amici e nessuno sconosciuto....FB non mi piace...mi sembra di abitare sotto un ponte: tutti passano leggono, copiano, taggano....mah!
 

Lulù80

Giardinauta
a me facebook piace! è sia un modo x sapere di persone che non vedevo da tempo (e che mi ha fatto piacere ritrovare), che un modo di stare sempre aggiornata con i miei amici.
e credo che tu possa riuscire a tenere separati i diversi "gruppi". innanzitutto le tue informazioni personali puoi non scriverle.. così chi le sa.. le sa già! e chi vuoi non le sappia, non le saprà. e poi x tutto quello che pubblichi puoi impostare a chi farlo vedere!! come impostazione facebook ti chiede se far vedere le tue info a tutti, ai tuoi amici, o agli amici di amici.. ma se vuoi puoi personalizzare a chi, fra i tuoi amici, far vedere una cosa! devi solo dividerli in gruppi es: giardinauti, famiglia, colleghi di lavoro. e quando pubblichi qualsiasi cosa specifichi a quale gruppo farlo vedere. io lo fo quando gioco a farmville, x i miei amici giocatori è importante vedere le pubblicazioni del gioco, x tutti gli altri è "spam"! così io imposto che le mie pubblicazioni le vedano solo chi gioca e tutti gli altri non vedono niente!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si ci sono e con tantissimi amici, ed ho pure iscritto il mio cane ( chinocane per ch icerca la sua amicizia )
le foto sono pubbliche, però non si vede mai dove abito, ne ci sono dei paragoni per capirlo.
se uno mi sta sulle p...e non gli chiedo l'amicizia, o la rifiuto, come già successo.
mi serve per stare in cotatto con qualcuno che per qualche motivo non sento, oppure per diffondere notizie sul club ( iscritto pure quello).
ovvio non ne faccio una malattia, anzi mi ci collego ogni tanto di sera quando ne ho voglia.
 

Vagabonda

Florello Senior
non ce l'ho, più che per paura della privacy ho paura del tempo che porterebbe via alla vita "reale", alle telefonate, alle passeggiate e alla voglia di muoversi per incontrarsi dal vivo.
 

Picantina

Fiorin Florello
Web-generation-PV.jpg




Facebook? Per me non esiste:tupitupi::tupitupi:
 

miciajulie

Fiorin Florello
non lo uso, non perchè voglio fare la vecchietta a tutti i costi. so che ci sono i miei nipoti, con fotina in bella mostra. si potrà pure avere tutta la privacy del caso, ma non cerco nessuno, e soprattutto non voglio essere trovata da nessuno. le normalissime mail sono più che sufficienti. e continuo a benendire chi ha inventato la carta.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Facebook no!
Non mi sono mai iscritta e mai mi iscriverò (nonostante in tanti cechino di convincermi puntando sulla carta "ma oramai ce l' hanno tutti, vuoi restare fuori dal mondo?"). So come contattare le persone a cui tengo e chi mi vuole contattare sa come fare: abito da 20 anni nella stessa casa e non ho mai cambiato numero fisso o di cellulare. Il tutto senza facebook!
Per alcuni è bello ritrovare persone che non si sentono da anni, ma se io non sento una persona da anni un motivo c' è!
 

Tippy

Giardinauta Senior
Che bellezza vedere che tante persone la pensano come me...facebook non esiste nel mio vocabolario, e anche a me capita di essere "ripresa" da alcune persone che mi dicono "beh non6 su facebook? Perchè, è utile sai..?":squint:..ma utile a che cosa mi chiedo...se voglio sentire una persona che non sento da tempo gli faccio una telefonata, vado a trovarla..non capisco il perchè di tutta questa manìa...!:(
 
Alto