il problema non è piccolo. Però:
- fare la hostess ha orari di lavoro che ti consentirebbero, forse anche comodamente, il viaggio di 50 Km. Prova a sentire..
- cercati lavori di ogni tipo. Ho assunto molti giovani (contro il parere della mia azienda) e, per tutti i laureati, davo molta importanza ai lavori che gli studenti facevano d'estate o anche mentre frequentavano. E più erano diversi, più mi dicevano che si trattava di giovane che se la sapeva cavare in ogni condizione.
- Pinerolo non è grandissima, manda i curriculum anche fuori. Sarà un sacrificio, ma la prima esperienza, sono d'accordo con te, è difficile da fare.
- fai leggere il tuo curriculum a qualcuno che assume, in maniera ti possa suggerire, senza bisogno di dire bugie, cosa mettere in maggiore rilievo e cosa in minore e anche il tono che deve essere piacevole, ma sintetico e invogliante
- inventati maniere creative di cercare lavoro. Pensa che una volta ho assunto una ragazza che aveva iniziato dallo stabile numero uno della via dove allora lavoravo, saliva con l'ascensore all'ultimo piano e poi, scendendo a piedi, suonava a tutti i campanelli aziendali, offrendosi come impiegata o altro (e io stavo al 59). Tu poi sapendo le lingue hai sicuramente qualche carta in più.
- cura molto il tuo modo di presentarti, gli abiti, sorridi con abbondanza e allegria, senza esagerare ovviamente. nelle aziende, persone ottimiste, allegre, non litigiose ma disponibili, rendono piacevole l'ambiente e si assumono più facilmente.
Ti faccio tutti i miei auguri, perchè l'impatto con la realtà post-diploma è
piuttosto difficile. Scusa se non ti ho mandato un mp, ma ho la casella piena e non posso neanche spedire. Un abbraccio, bruna.