• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Diamon Frost ...talee in'acqua .

steff

Florello
Ciao ,volevo solo farvi vedere la riproduzione in'acqua della Diamon Frost ,solo 5 gg ......

miste789.jpg



miste785.jpg


è la prima volta che ci provo ....spero di esservi stata utile :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A me si tantissimo...ho due piante e di sicuro ci proverò e terrò le talee in casa,così a primavera saranno pronte da piantare!!!ciao ciao
 

steff

Florello
L'unico problema è l'acqua che intorpidisce velocemente e tutti i giorni devo cambiarla .Oggi ho messo l'acqua bollita ed una pasticca di carbone attivo ....vedremo .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E se non la bollivi e mettevi il carbone,non bastava???Io proverò mettendo quella del pozzo o quella piovana!!!ciao ciao
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Grazie Steff, molto utile...! Pero' in effetti in acqua c'è il rischio che marciscano... invece si potrebbe fare come le ipomea batatas, cioè io per tenerle vive tutto l'inverno le faccio prima radicare in acqua, poi le pianto in terra in un vasetto e poi le metto vicino ad una finestra ...e tengono tutto l'inverno, cosi' le ho pronte per la primavera!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Steff, guru delle riproduzioni!!! Proverò anch'io, anche se la mia, lo scorso inverno, è sopravvissuta in serretta!
ciao
Maria
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se le tue ce l'hanno fatta in serretta,le mie dovrebbero farcela in serra,o mi sbaglio???Comunque x non rischiare taglierò qualche ramo e lo metterò a radicare in acqua,al momento sono così.....ciao ciao

img_5257-qpr.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Penso proprio di sì, Lore! La mia aveva perso tutte le foglie e annerito i rami ma poi è ripartita da quel "grumo contorto" alla base!!!
Comunque, siccome non c'è un inverno uguale all'altro, anch'io non rischio e provo a far radicare in acqua. Mal che vada però, io la trovo facilmente da Viridea. E' più una soddisfazione personale quella di farle sopravvivere!
Quest'anno ho fatto talea anche dello streptocarpus comprato a Masino: sono 2 inverni che mi muore sul pianerottolo, vediamo se la taleina in casa sta bene!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io la trovo facilmente,ma l'anno prossimo,visto i meravigliosi abbinamenti di Steff,volevo provare a farli anch'io,perciò mi serviranno diverse piante!!!ciao e grazieee
 

steff

Florello
Anch'io la trovo facilmente,ma l'anno prossimo,visto i meravigliosi abbinamenti di Steff,volevo provare a farli anch'io,perciò mi serviranno diverse piante!!!ciao e grazieee

Per me era indispensabile fare le talee ,io non l'ho mai vista da me sui banchetti e tanto meno nei giardini perche è proprio dai proprietari dei giardini di zona che inizio a fare scambi e non l'ho mai vista .I miei abbinamenti Lore.l quasi obbligatori avendo solo vasi devo far convivere più specie assieme ...stò ancora imparando per migliorarmi ...la strada è lunga . Comunque grazie !!!:love_4:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Maria !!! le piccole talee stanno bene ed accennano anche a qualche fiorellino ....tra un po di giorni aggiorno con foto .:)
Ciao Steff! Stamattina ho fatto! Ho preso un rametto che avesse degli internodi, l'ho tenuto ammollo nell'acqua per mezz'oretta (tu ti chiederai perchè.... perchè devo debellare eventuali presenze maligne - leggi ragnetto rosso - prima di introdurre la talea in casa: una quarantena breve in acqua :lol:) e poi l'ho sistemato nella bottiglia!
ciao
Maria
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Anche le mie talee hanno già radicato...ora ne lascero' un po' al riparo in vasetti con terra..e un po' le pianto nel terrazzo al sole , da me l'inverno non è molto freddo e voglio verificare la loro resistenza!!
 

steff

Florello
Ciao Steff! Stamattina ho fatto! Ho preso un rametto che avesse degli internodi, l'ho tenuto ammollo nell'acqua per mezz'oretta (tu ti chiederai perchè.... perchè devo debellare eventuali presenze maligne - leggi ragnetto rosso - prima di introdurre la talea in casa: una quarantena breve in acqua :lol:) e poi l'ho sistemato nella bottiglia!
ciao
Maria

Bene Maria ,mi piacerebbe sapere se anche a te l'acqua s'intorbidisce tutti i giorni .Il ragnetto rosso ?? ti giuro che io non so cosa sia non transita nel mio terrazzo ...solo afidi e quando c'è vento di ponente mi arrivano le cocciniglie della str....za della mi vicina che le alleva ...ma io controllo in continuazione per fare in modo che non mettano su casa nel mio terrazzo .:ciglione:
 
Alto