• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee ...nel tempo .

steff

Florello
:) ciao ,come saprete ,sono un'appassionata nella riproduzione delle piante : semine ,talee .Nei miei terrazzi in tutte le stagioni ed in tutti gli angoletti ci sono sempre talee in radicazione ,che poi negli anni prendono il loro posto definito nei miei terrazzi .Le mie talee ,non ricevono accorgimenti particolari ,ne ormoni radicanti ,voglio mostrarvi qualche piccolo successo se avete tempo :ros:.

Melograno ornamentale ...vado a memoria forse 4 anni fa ,i i piccoli rametti ,li avevo messi in vaso a fine luglio ,e sono rimasti all'esterno in posto riparato dai venti ,la primavera successiva ...

004-5.jpg


a fine estate ....

003-12.jpg



oggi ...spero di vedere i piccoli fiori quest'estate :rolleyes:...

miste229.jpg



:Saluto:......
 

steff

Florello
oleandro....

ancora, oleandro avevo messo i rametti in'acqua a giugno ed appena misero le radici li trasferii in vasetto ,l'estate dopo ...

009-9.jpg



la sua fioritura bianca ,leggermente sfumata di rosa .....ma poco .


Oggi ,ha già i boccioli formati .....sembrano rosa ,ma non lo sono :

miste219.jpg


anche lui avrà 4 anni :confuso: ,finora ho fatto solo due rinvasi per contenere la pianta .

:Saluto: ........steff .
 
G

Ghiotto

Guest
Meraviglioso.:froggie_r Steff! In 4 anni circa ti sei 'creata' uno splendido esemplare di melograno!:love:
Volevo conferma::confuso: ' tu hai messo i rametti in terra universale nel mese di luglio'? ciao:Saluto:
 
S

stevenz

Guest
Steff....qui da noi in sicilia trovi un'immensa varieta' di tutti i colori.....
 

soniag78

Apprendista Florello
che meraviglia le tue talee... sono impressionata dal melograno, apparte che in confronto alle foglie del mio, le tue sono il doppio... poi me lo hanno dato 3 anni fa che era più o meno 4-5 cm era nato da seme alla base della pianta madre e adesso sarà alta poco più di 20-25 cm... forse sarà un'altra razza... boh... o hai semi miracolosi :)
 

steff

Florello
Meraviglioso.:froggie_r Steff! In 4 anni circa ti sei 'creata' uno splendido esemplare di melograno!:love:
Volevo conferma::confuso: ' tu hai messo i rametti in terra universale nel mese di luglio'? ciao:Saluto:


:love_4: grazie !!!spero tanto che fiorisca e faccia i graziosi e piccoli frutti ,anche se non commestibili .

Si confermo ,in terra comune delle mie fioriere !! ciao steff .
 

steff

Florello
Steff....qui da noi in sicilia trovi un'immensa varieta' di tutti i colori.....

Non lo metto in dubbio Stevenz ,ma io non comprerei mai un'oleandro ,i miei acquisti si limitano alle viole e specie nuove che poi imparo a conoscere e taleizzare ,poi quando ne vengo sommersa mia sorella è ben felice di riempire il suo giardino .:ciglione: Già l'ha adocchiato l'oleandro ,anche se dice che lo preferiva rosso :azz:.
Grazie steff .
 

steff

Florello
che meraviglia le tue talee... sono impressionata dal melograno, apparte che in confronto alle foglie del mio, le tue sono il doppio... poi me lo hanno dato 3 anni fa che era più o meno 4-5 cm era nato da seme alla base della pianta madre e adesso sarà alta poco più di 20-25 cm... forse sarà un'altra razza... boh... o hai semi miracolosi :)

Grazie Sonia !!!il mio è frutto di t.a.l.e.a.!!!non di seme miracoloso !!!!!:martello2 Il tuo potrebbe essere melograno nano ,credo .:love_4:
 

steff

Florello
Lei è l'ultima arrivata ,ECHIUM FASTUOSUM ,è arrivata dalla Sardegna :

miste156.jpg


non vedo l'ora che cresce !!!:love:......:Saluto:
 

steff

Florello
quì talee di datura ,ne ho messe due specie diverse insieme :rolleyes: sicuramente la prossima primavera dovrò dividerle ,intanto aspetto la fioritura ..una bianca ed un'altra arancio ...

miste313.jpg


:Saluto: steff .
 

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao Steff,
Sto applicando il tuo metodo per le talee di campanula,spero che riesca anche a me.
Complimenti per tutte le tue piante e soprattutto per la datura che è sopravvissuta a questo inverno, al contrario della mia (sigh!).
Ciao
 

steff

Florello
:)Grazie Priscilla ,sono fortunata ,quì le temperature sono molto miti ; mi fa piacere esserti stata utile per la campanula ,se hai qualche dubbio posta lì cosi resta tutto a disposizione di tutti ...anche la tua esperienza .:Saluto: steff .
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Ciao Steff...
anche qui in Sardegna ci sono gli Oleandri di tutti i colori....se lo vuoi rosso per tua sorella, te lo mando volentieri!!!!
Complimenti per le tue talee, sei bravissima, anche io ne faccio sempre....è molto bello vederle attecchire e crescere grandi poi!!!
 

michele87

Florello Senior
complimenti steff!anche molte delle mie piante sono cresciute tramite talee e semine e devo dire che c'è molta piu soddisfazione :D
che pianta è quella bassa fiorita nel vaso dell'echium?
 

anna rita 62

Giardinauta
complimenti steff:hands13::hands13:
Michele quella se non sbaglio, visto che mi sembra uguale alla mia dovrebbe essere una saxifraga arendsii
ciao
 

steff

Florello
Ciao Steff...
anche qui in Sardegna ci sono gli Oleandri di tutti i colori....se lo vuoi rosso per tua sorella, te lo mando volentieri!!!!
Complimenti per le tue talee, sei bravissima, anche io ne faccio sempre....è molto bello vederle attecchire e crescere grandi poi!!!

Grazie !!! ma come saprai tutti i posti di mare sono ricchi di oleandri di tutte le tinte ,per me è un semplice passatempo e se gli dovessi dare retta non saprei più dove mettere tutte le talee che mi chiede ....neanche a 20 m da me ci sono 6 oleandri tra cui il rosso ...si accontenterà:lol: .ciao stef .
 
Alto