• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe spontanee commestibili

NEW ENTRY

Aspirante Giardinauta
ti dico sicuramente di si :D. Io non li semino perche preferisco di gran lunga i broccoletti che fioriscono. Questi broccoli di colza (qui si chiamano così) fanno delle gran foglie, ma quei bei ciccetti dei fiori mancano o sono irrilevanti. Vai tranquillo/a, sono praticamente uguali alle foglie dei broccoletti :)

ciao
GRAAZIEEE ..... GRAZIE MILLE, appena esco da qui mi tuffo nel campo e raccolgo. è il tuo cane quello della foto ? sembra molto dolce, io amo gli animali ...non per usare frasi fatte, ma sovente sono meglio degli umani .. :)
alla prossima
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Buongiorno a tutti, da qualche tempo seguo il vostro blog e mi interesso di piante spontanee commestibili - una curiosità che ho sempre avuto, ma alla quale,solo da poco, ho potuto dedicarmi. In un campo coltivato ad erba, ho trovato delle piante che crescono sporadiche e che, dopo varie ricerche, ho concluso essere BRASSICA NAPUS /ossia, COLZA.
Essendo della famiglia dei cavoli, ed avendo foglie che ricordano quelle dei Broccoletti e ciuffetti simili alle cime di rapa, CREDO si possano consumare come i loro vicini parenti, MA, NON TROVO alcuna indicazione del fatto che la COLZA sia utilizzata o POSSA essere utilizzata per uso alimentare (se non un sacco di informazioni sull'olio che se ne ricava per uso Industriale)
La famiglia nella quale rientra la colza è vastissima, e di tutti i tipi di altre varietà, ho trovato indicazioni sul consumo alimentare.
Insomma, le foglie ed i ciuffetti della COLZA, si possono usare per alimentazione umana ? .....
Per favore, ditemi di si ...... sono li che mi aspettano ed io adoro tutte le varietà di cavoli e simili.
grazie e a presto

Ciao New (ma New è il nome e Entry il cognome o viceversa??) :lol:
La Colza, o Ravizzone è una brassicacea considerata parte della famiglia delle Senapi, si dice così perchè ce n'è un nutrito numero di varietà. Ti metto qui un link utile per saperne di più, ma ne potrai trovare molti altri in rete.
Circa la sua commestibilità mi associo a quanto ti ha già detto Commy, ma con cautela, invitandoti cioè a non esagerare con i quantitativi,
Con la Colza è meglio essere prudenti. (Vale anche per il Prezzemolo, la Borragine e molte altre erbe...)

:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao, in effetti, una delle prime cose che ho fatto, avvicinandomi al mondo delle erbe spontanee commestibili, è stata quella di informarmi sulle erbe tossiche o peggio, eccone alcune: CONSOLIDA MAGGIORE, DIGITALE, SAPONARIA
Vedi l'allegato 105226 Vedi l'allegato 105227 Vedi l'allegato 105228
La prima e della famiglia della Borragine, e come la sorella maggiore risulta (sempre dai dati che ho trovato) epatotossica.
La seconda, beh ...non necessita di spiegazioni
La terza, seppure vanti proprietà diuretiche, depurative e toniche, è usata SOLO in forma di decotto, ma se ne prescrive un uso, addirittura, sotto controllo medico, poichè contiene troppa saponina che le conferisce un alto grado di tossicità.

RIPETO, sono tutte info che ho trovato in rete, ma visto che non mi fermo alla prima che trovo, e tutte le mie ricerche portavono alle medesime conclusioni, ritengo sia il caso di stare alla larga da queste piante.

spero essere stata utile

Ciao New,
Non si possono aprire gli allegati, mi esce questo
Messaggio vBulletin

Allegato specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l'amministratore.



by

Comunque la Consolida, quella con i fiori gialli, c'è chi la consuma in modiche quantità nei misti di erbe, perchè dà un buon sapore,
mentre le altre due no. Con la Digitale purpurea bisogna fare molta attenzione perchè le foglie basali, prima che nasca lo stelo florale, sono identiche a quelle della Borrago officinalis, in Lombardia ho letto di gente finita all'ospedale per aver conumato foglie di Digitale, convinta che fosse Borragine.

:Saluto:
 

NEW ENTRY

Aspirante Giardinauta
Ciao New (ma New è il nome e Entry il cognome o viceversa??) :lol:
La Colza, o Ravizzone è una brassicacea considerata parte della famiglia delle Senapi, si dice così perchè ce n'è un nutrito numero di varietà. Ti metto qui un link utile per saperne di più, ma ne potrai trovare molti altri in rete.
Circa la sua commestibilità mi associo a quanto ti ha già detto Commy, ma con cautela, invitandoti cioè a non esagerare con i quantitativi,
Con la Colza è meglio essere prudenti. (Vale anche per il Prezzemolo, la Borragine e molte altre erbe...)

:Saluto:

oh ..... acci..... hai smorzato un po' il mio entusiasmo ...ma meno male che ho letto prima di chiudere !!! vorrà dire che mi prenderò anche un po' di farinaccio e parietaria, così mi faccio un bel mix con olio, sale e limone.:food:
Approposito, ti posso chiamare Pluto ? :crazy:scherzo
grz 1000 /alla prox, ciao
 

NEW ENTRY

Aspirante Giardinauta
Comunque la Consolida, quella con i fiori gialli, c'è chi la consuma in modiche quantità nei misti di erbe, perchè dà un buon sapore,
mentre le altre due no. Con la Digitale purpurea bisogna fare molta attenzione perchè le foglie basali, prima che nasca lo stelo florale, sono identiche a quelle della Borrago officinalis, in Lombardia ho letto di gente finita all'ospedale per aver conumato foglie di Digitale, convinta che fosse Borragine.

:Saluto:

A dire il vero, non mi fido neppure della borragine, xchè ho letto che le proprietà salutari sono minori di quelle tossiche ... di recente la sua epato tosicità viene sempre più rimarcata ...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non bisogna esagerare neppure nell'eccesso di precauzioni. La borragine, a parte le proprietà officinali, è un'erba che si mangia perchè ha un ottimo sapore, mai provata tagliata finissima su di un'insalata di pomdori? o sempre taglata finissima ed aggiunta ad un'insalata verde con alcuni rapanelli tagliati a rondelle finisime?? O impastellarne le foglie a due a due e friggendole in olio d'oliva ? Ne bastano poche foglie ed il fegato non se ne accorge neppure.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I fiorellini gialli sembrano di Chrysanthemum segetum non so se sono comestibili, io non li mangio.
Poi c'è un Cychorium intybus, il classico cicorione, un po' amaro ma buono (a chi piace)
Poi c'è un convolvolo, non credo commestibile
Le altre due non si vede abbastanza per poterle riconoscere.

L'allegato della pianta che tuo padre dice essere Borragine non si vede.

:Saluto:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Erba IVA

E' un'erba spontanea che si trova in alta montagna. http://www.myvetrina.com/vetrinatematica-909-erba-iva.html

Aiuta la digestione e calma i dolori di stomaco. L'ho utilizzata quest'estate e funziona davvero. L'infuso deve essere fatto con una piccola quantità di fiori essicati


estate%202012%20077.JPG


estate%202012%20078.JPG


(ho postato le foto su suggerimento di Ironbee :Saluto:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che bello!!!! E’ l’Achillea moscata!

file.php



foto: http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=41186

So che è molto rara da trovare e che cresce quasi esclusivamente in Valtellina. Se ne fa anche un liquore e fa parte degli ingredienti dell’Amaro Braulio per le sue proprietà di stimolare la secrezione dei succhi gastrici e di favorire la digestione.

Grazie a Irombee per il suggerimento e a te per averlo seguito!!!!!

:Saluto:
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Schuck

Aspirante Giardinauta
aiuto! :)

Ciao a tutti!!
innanzitutto, complimenti a chi ha ideato questo forum, ed a tutti coloro che contribuiscono. E' davvero ben fatto, invoglia proprio a riscoprire i sapori delle erbe spontanee ed i loro usi, rendendole accessibili a tutti.

Vista la ricchezza delle informazioni postate, mi rivolgo a voi per chiedere aiuto: sto cercando informazioni su questa pianta (allego foto).
Purtroppo non so quale sia il nome corretto, so che l'ho sempre sentita chiamare "Liquirizia selvatica", e così quindi l'ho sempre chiamata io. Ma cercandola in internet con questo nome, non ho trovato nulla, solo una foto sul sito di un fotografo naturalista....

Cresce spontanea nelle mie zone (provincia di varese), nei boschi prealpini tra i 300 ed 1000 m di quota, su suolo ricco di calcio (diciamo che condivide l'habitat del ciclamino) soprattutto nelle zone più ombrose ed umide.
La si trova prevalentemente vicina a rocce o ancor meglio a radici di alberi, o ceppi di alberi morti.

Aggiungo che da piccoli ne raccoglievamo le radici e dopo averle pulite le masticavamo: rilascia una linfa dal sapore vagamente simile a quello della liquirizia.

Mi piacerebbe scoprire qualcosa in più su questa pianta: come si chiama, se è una specie protetta, se è commestibile e quali sono in tal caso gli usi consigliati.

Grazie a chiunque sappia darmi qualche informazione!!

Liquirizia_Selva_4ede23ba14abe.jpg
 

Schuck

Aspirante Giardinauta
La foto non si vede...probabilmente è stata inserita non nel modo corretto.
Comunquesia, da bambina, anch'io andavo a raccoglierla nei boschi vicino a casa e ne succhiavo la radice dal sapore vagamente di liquirizia, proprio come hai detto tu!

Ho fatto una veloce ricerca e ho trovato QUESTO. Penso che ti possa interessare.

Ciao

in effetti ho avuto qualche problema a caricare la foto...peccato :-/
comunque...è lei!!!
GRAZIE MILLE!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe trattarsi di Tribulus terrestris, un'erba da secoli utilizzata tradizionalmente: in India per aumentare la fertilità maschile e femminile e nella medicina cinese per la protezione del fegato, dei reni e le disfunzioni del tratto urinario. Anche oggi se ne fa un integratore in quanto conterrebbe uno steroide naturale pensato per migliorare una serie di attività fisiche, comprese le prestazioni sessuali che dovrebbe potenziare.
Per chi ne ha bisogno e ci crede, naturalmente.
 

BabetteB

Aspirante Giardinauta
Ho nel prato vicino a casa una pianta che ha lo stesso identico fiore della Sylene Vulgaris ma la foglia è diversa. Dici quindi di non osare mangiarla ? Hai scritto che solo un certo tipo di foglie sono commestibili. Mi sa che non sono queste, vero? Tra l'altro mi chiedo, come può la stessa pianta con lo stesso fiore fare foglie per noi mortali e altre buone? Accidenti :) Uno come fa??

mistero.jpg
 
Ultima modifica:
Alto