Chenopodium bonus-henricus
Ciao T.
Non pensavo di avere così tanta roba sparsa fra i miei database, e considera che le erbette sono una minima parte deii miei interessi, figurati il resto....ma dove stai tu che non trovi i Phyteuma??
Bon, a differenza degli altri spinaci selvatici che non hanno niente a che vedere con gli spinaci veri, questa erba è invece una parente stretta, ma, come al solito, molto più buona, provare per credere!!
A differenza di altre erbe che quando emettono lo stelo floralenon sono più da raccogliere, questa qui, finchè la spiga rimane verde e i boccioli sono ancora belli chiusi si può ancora utilizzare senza inconvenienti. Parlo del
Chenopodium bonus-henricus - spinacio selvatico, in piemont." barcui"
E' un'erba di medio-alta montagna, più in alto la si trova e più è buona. Compare a fine maggio/primi giugno in prati molto grassi, in particolare attorno alle baite che alloggiano i bovini , sovente frammiste alle ortiche, altre erbe che prediligono terreni molto azotati.
Questa erba basta guardarla per capire quanto è buona, si cucina in mille modi, è dolcissima e può entrare a pieno titolo in ogni ricetta . A chi piacciono i pansotti col ripieno di borraggine provi a farli con il ripirno di "barcui" e si dimenticherà della borraggine!
Siccome come già accennato queste erbe crescono in pascoli ingrassati costantemente con le dejezioni animali, vanno lavate e rilavate diluendo nell'acqua del bicarbonato che funge anche da disinfettante, questo vale anche e sopratutto per il Taraxacum che si mangia crudo,ed ancor più soprattutto per il Nasturtium officinalis o crescione d'acqua, di cui parleremo più avanti.
Soggettive della nostra pianta:
La pagina inferiore delle foglie è ricoperta da una intensa pruina granulosa che si sente anche al tatto.
Questa è un'erba che mi sento di consigliare a chiunque!!
:Saluto: