• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eclissi di Sole

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grazie decky, speriamo sulle nuvole..

E' totale ma alla nostra longitudine solo in tunisia (è totale vuol dire che la luna ed il sole sono abbastanza vicini da formare un cono d'ombra che investe la terra e dunque a noi appare come se la luna coprisse completamente il sole, sfotunatamente il cono d'ombra proiettato di solito è molto stretto)

In Italia sarà visibile in una percentuale variabile tra il 73% ed il 45%, a seconda del luogo di osservazione. L'eclissi comincerà verso le 11,20 e terminerà verso le 13,50. Il massimo oscuramento del disco solare verrà raggiunto verso le 12.35
Roma, per esempio, consentirà di vedere il sole nascosto per ben il 60%
La prossima eclissi di questa portata che sarà visibile sulla costa settentrionale dell'Africa si verificherà nell'anno 2027, mentre in Italia, dopo quella di pari entità e ormai lontana del 15 febbraio 1961, dovremo attendere il 3 settembre 2081

http://www.eclisse2006.it/ per seguirla in diretta

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì c'è stata anche nel 99, ma secondo me è stata meglio quella del 96. Mi pare che la percentuale fosse maggiore, inoltre nel 99 non la ricordo bene, forse da me era nuvoloso...
Comunque raga tra poco inizia.
Io mi sono improvvisato in ufficio, ho scoperto che il top dei top nonn è il cd (si vede sfuocato), ma il floppy disk: aprite un floppy disc e tirate fuori il disco magnetico guardandoci attraverso.
Vi comunico che ne servono 3 sovrapposti, sennò vi accecate.
Che facciamo una gara di foto all'eclisse?

luckybamboo

Florello Senior
che bello, ieri era nuvolosissimo, non ci speravo, invece ora, complice il ventaccio di stanotte, c'è un cielo limpidissimo....:froggie_r
peccato che io son chiusa in ufficio...ma alla mezza volo fuori! :D

.....oh, mi raccomando, voi che avete fotocamere decenti...fate foto, eh?.....:eek:k07:

decky

Florello Senior
mmmm Boba e dove li pesco i floppy:confuso: ma un paio di occhiali da sole moooolto scuri non bastano?Qui il cielo è velato,speriamo che si veda e che le foto escano nitide:)

boba74

ASSOLUTAMENTE NO. Niente occhiali scuri, è impossibile guardare il sole direttamente, nemmeno se eclissato.
Beh, siete così avanti che non vi sono rimasti nemmeno dei floppy disk? Pellicola fotografica non sviluppata? Vetrini da saldatore? Se non avete nulla del genere vi perdete tutto lo spettacolo, con cosa lo guardate il sole?
Come ultima spiaggia puoi provare a oscurare un vetrino con la candela, ma fai un bello strato grosso eh?

ciaseta

Florello Senior
boba74 ha scritto:
ASSOLUTAMENTE NO. Niente occhiali scuri, è impossibile guardare il sole direttamente, nemmeno se eclissato.
Beh, siete così avanti che non vi sono rimasti nemmeno dei floppy disk? Pellicola fotografica non sviluppata? Vetrini da saldatore? Se non avete nulla del genere vi perdete tutto lo spettacolo, con cosa lo guardate il sole?
Come ultima spiaggia puoi provare a oscurare un vetrino con la candela, ma fai un bello strato grosso eh?

boba con 3 floppy non si vede 'na mazza.... con due sì.... troppo poco? :hehe:

luckybamboo

Florello Senior
uuuhhh che emozione....e io son qui a sistemare una stampante del cippolo....cat: ...ufff...dai dai...che me la voglio vedere anch'io

ciaseta

Florello Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Grazie decky, speriamo sulle nuvole..

E' totale ma alla nostra longitudine solo in tunisia (è totale vuol dire che la luna ed il sole sono abbastanza vicini da formare un cono d'ombra che investe la terra e dunque a noi appare come se la luna coprisse completamente il sole, sfotunatamente il cono d'ombra proiettato di solito è molto stretto)

http://www.eclisse2006.it/ per seguirla in diretta

occhio!
cito dal sito suddetto questo stralcio:

"Attenzione alle protezioni poco efficaci ! Esistono "filtri" che a prima vista sono in grado di attenuare sufficientemente la luce, ma che in realtà sono inefficaci e pericolosi:
1) gli occhiali da Sole
nemmeno mettendone più paia l'una sull'altra
2) i negativi fotografici sovraesposti o le lastre mediche ai raggi X
nemmeno se messi l'uno sopra l'altro

3) i CD e l'interno dei floppy disk
non sono sufficentemente opachi
4) il vetro affumicato
5) i filtri solari per piccoli telescopi
E' meglio utilizzare un filtro che va posto sull'obiettivo: il filtro così resterà freddo, il che ha il doppio vantaggio di non far riscaldare l'interno del telescopio, e di garantire una migliore qualità dell'immagine. Si otterranno i migliori risultati con un filtro di vetro, ma si può anche usare un filtro in Mylar da porre davanti all'obiettivo. Non dimenticate di proteggere in questo stesso modo anche un eventuale cercatore montato sul telescopio. "

attenzione ai vostri occhi!!!

boba74

CHE BRAVA, COME HAI FATTO A FARE LA FOTO?
A me vengono male:
p32900111jc.jpg

Alto