decky ha scritto:Riverrrr :martello2 !!
In Italia sarà visibile in una percentuale variabile tra il 73% ed il 45%, a seconda del luogo di osservazione. L'eclissi comincerà verso le 11,20 e terminerà verso le 13,50. Il massimo oscuramento del disco solare verrà raggiunto verso le 12.35
Roma, per esempio, consentirà di vedere il sole nascosto per ben il 60%
La prossima eclissi di questa portata che sarà visibile sulla costa settentrionale dell'Africa si verificherà nell'anno 2027, mentre in Italia, dopo quella di pari entità e ormai lontana del 15 febbraio 1961, dovremo attendere il 3 settembre 2081
boba74 ha scritto:ASSOLUTAMENTE NO. Niente occhiali scuri, è impossibile guardare il sole direttamente, nemmeno se eclissato.
Beh, siete così avanti che non vi sono rimasti nemmeno dei floppy disk? Pellicola fotografica non sviluppata? Vetrini da saldatore? Se non avete nulla del genere vi perdete tutto lo spettacolo, con cosa lo guardate il sole?
Come ultima spiaggia puoi provare a oscurare un vetrino con la candela, ma fai un bello strato grosso eh?
luckybamboo ha scritto:uuuhhh che emozione....e io son qui a sistemare una stampante del cippolo....cat:
Louder Than Hell ha scritto:Grazie decky, speriamo sulle nuvole..
E' totale ma alla nostra longitudine solo in tunisia (è totale vuol dire che la luna ed il sole sono abbastanza vicini da formare un cono d'ombra che investe la terra e dunque a noi appare come se la luna coprisse completamente il sole, sfotunatamente il cono d'ombra proiettato di solito è molto stretto)
http://www.eclisse2006.it/ per seguirla in diretta