• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ebbene si...anche io sono stata contagiata

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ah si, le femmine sono anche piú grosse (i tuoi peró hanno dimensioni diverse per l'etá), vedrai che quello arancione di sinistrá vive di piú degli altri, é del tipo piú resistente e longevo

mazinga

Master Florello
i miei si riproducono quasi fino a settembre. a me non risulta che i maschi si ricoprano di puntini bianchi ma bensi si tratta di fungosi.riconoscere se son maschi o femmine è impossibile tranne che ne periodo estivo in quanto le femmine sono più coccione ai lati per via delle sacche ovariche

cactus91

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti! Siete stati molto esaustivi! Speriamo di avere tanti bei pescoletti prossimamente! L'unica cosa è che sporcano un pò l'acqua e non si vedono quasi mai...magari si abitueranno a fersi vedere!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono degli sporcaccioni.... Per quello che dicevo prima non é fungosi... I maschi presentano lungo l'opercolo branchiale e lungo il 1° raggio delle pinne pettorali, una serie consistente di mini foruncoli di dimensioni molto piccole color bianco fittamente disposti lungo le zone sopracitate. Le femmine non ne sono provviste. La fungosi presenta chiazze biancastre sul corpo

Simalù

Giardinauta Senior
Io ho messo inizialmente due pesci rossi nel mio laghetto (che ho da pochi mesi, dai primi di aprile), poi ho aggiunto due bellissimi shubunkin (che altro non sono che una varietà dei carassi). Uno di questi ultimi è morto pochi giorni dopo, mi sono accorta solo dopo l'acquisto che aveva una grave malformazione alla bocca e non riusciva a mangiare bene, non l'apriva quasi per nulla e non ce l'ha fatta... poverino.
Beh, ora ho il laghetto pieno di avannotti!!!
I primi li ho notati esattamente un mese fa, quindi ora sono ben visibili ma di colore ancora nero e grigio. Sono molto numerosi e già sono preoccupata per il numero.
I grandi però sono bellissimi, mangiano dalle mani e appena mi avvicino al laghetto corrono subito da me e iniziano a tastare le mie dita in cerca di cibo, è una sensazione bellissima. I miei poi stanno spessissimo a pelo d'acqua per sgranocchiare i giacinti (si sente proprio il rumore) e le larvette nella parte inferiore delle ninfee.
Non ho riconosciuto femmine e maschi, nè mi sono accorta delle uova, è stata dunque una sorpresona per me, soprattutto perchè ho laghetti e pesci da poco tempo... :D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
adesso bisogna solo aspettare per sapere cosa saranno gli avanotti, magari sono figli del shubunkin... in laghetto crescono molto di più che in acquario e vivono molto ma molto di più (io in acquario ne avevo uno che ho tenuto per dieci anni, praticamente da quando non era più un avanotto, aveva ancora le punte delle pinne nere.... era enorme e capiva sempre se volevo dargli da mangiare o fare cosa, è morto 10 mesi fa... poverino)

cactus91

Maestro Giardinauta
Aggiornamento!!!!!!!!!!!!!

Ecco come si presenta la vecchia vasca da bagno...
Il giacinto che fa figli a tutto andare e la ninfea perry's baby red che, audite audite, ha uno stupendo bocciolino, ancora ai piedi della pianta!
2013-06-30 13.06.22.jpg 2013-06-30 13.07.14.jpg

E qui i miei pesciotti che sguazzano...nella seconda foto ci sono tutti e 4, uno è tra quello trasparente e quello rosso!
2013-06-30 13.06.35.jpg 2013-06-30 13.07.29.jpg

:Saluto::Saluto::Saluto:

Mr. X

Aspirante Giardinauta
Quando li compri ti danno spesso le femmine, io mi sto progettando una vasca con ninfee e pesci rossi ma per avere un maschio me lo devo far dare da un amico che ha per fortuna nel laghetto un maschio che si é riprodotto e ha i maschi, per distinguerli devi guardrail bene infatti nella stagione della riproduzione (anche se in cattivitá si riproducono tutto l'anno), che termina in giugno, magari sei in tempo, il maschio si ricopre di piccoli puntini bianchi (ebbene sí, sono anche un esperto di pesci :D)

in molti hobby e passioni il ritenersi esperti fa parte del non esserlo affatto... più esperienze fai e più ti rendi conto di quante lacune hai ancora
l'appassionato esperto non ti dirà mai di essere un esperto perchè tali persone sono prima di tutto modeste, è questa modestia che li ha portati ad acquisire determinate esperienze e conoscenze... la persona che si ritiene esperta ha la mente bloccata e crescerà in termini di esperienza molto poco

vero84

Maestro Giardinauta
io ero un po sconfortata, dopo un anno che avevo i pesci rossi non vedevo piccolini, solo gambusie a go go, dopodichè quando ho fatto la seconda vasca del laghetto ho deciso che l'avrei dedicata solo alle koi e ad un po di gambusie pescate dalla prima vasca......a fine inverno le cosiddette gambusie piccole pescate sono diventate rosse :D erano dei piccoli pesciotti rossi!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Io sono un po' sconfortata per il motivo inverso. :D
Dove me li piazzo 30 avannotti? Che poi sono solo quelli che ho contato in un angolo del laghetto...

Ma e la storia dei genitori che si mangiano i figli????? Era una leggenda??
Appena scoperti i pesciolini li ho tenuti a stecchetto per tanto tempo... ma è servito a poco. :martello2

vero84

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol: Vero mi fai morire ...... :lol::lol::lol:

io non ridevo tanto Cyn, questa si chiama s**** co la S maiuscola, come minimo non me ne nascon più....intanto col cavolo che si fan pescare....

Simalù, magari prova a vedere se riesci ad appassionare ai laghetti qualche tuo vicino di casa.....;) potresti "spacciagli" gratis dei bei pesciotti rossi e rizomini in esubero....

Prova a vedere se c'è un negozio di animali nelle vicinanze.....se gle li porti gratuitamente magari li prendono.....

cactus91

Maestro Giardinauta
E' fiorita la ninfeaaaaaaaaa

Oggi, stavo per dare da mangiare ai pesci...quando....l'ho vista!!!!!!!!

DSCN2817.jpg DSCN2810.jpg DSCN2813.jpg DSCN2823.jpg DSCN2818.jpg

Che ne dite di questa piccolina???

:Saluto::Saluto::Saluto:

Simalù

Giardinauta Senior
Carinissima, molto delicata! Sai qual è il suo nome?

Dopo aver visto la ninfea, spero che i pesci abbiano mangiato... :D

cactus91

Maestro Giardinauta
Glory:si è la mia prima:love:

Simalù: da confezione è la ninfea pigmea perry's baby red! Hanno mangiato abbondantemente come sempre:lol::lol:!!!!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Deve essere emozionante!Non vedo l'ora di avere anche io sto benedetto laghetto!
Oh!Alle brutte rimedio anche io una vasca!:lol:

Alto