• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivata la stagione delle rose

gaetano3292

Aspirante Giardinauta
oggi sono riuscito a riprendere solo un paio di meraviglie. troppo vento!!!!!!
2D6A930C-59B3-4729-9D07-22218C9EB6D7_zpssnk4r4p9.jpg
[/URL][/IMG]
falstaff
26816D50-4400-4117-BA14-F6D1448D58CF_zpsf0p7whpb.jpg
[/URL][/IMG]
e la stupenda cosimo ridolfi.....
 

gaetano3292

Aspirante Giardinauta
intanto oggi altre gradite sorprese nel mio giardino........ un' esplosione continua........
ONEX
A45F5AD4-0D18-4A69-9626-9E74865644D3_zpsm25rtj6v.jpg
[/URL][/IMG]
DU MAITRE D' ECOLE
2F2244EB-F018-460A-9B24-A60907BB1B77_zpsxljlqzzf.jpg
[/URL][/IMG]
VARIEGATA DI BOLOGNA
AFB22B79-16F1-4C14-8530-81101D6045DC_zpssyskq6bd.jpg
[/URL][/IMG]
CUISSE DE NYMPHE
36C38D09-BA6F-4E9F-8DB8-EAFB1E5DD25D_zpspoaoquyy.jpg
[/URL][/IMG]
e la moderna ELLE......
DE7680A8-CEE3-465B-82C5-27B7A60832DB_zpstmngfa2b.jpg
[/URL][/IMG]
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Gae e tutti.
Il forum serve pure a farmi documentare:eek:k07:e mi piace:)
La cottage la conoscevo col nome di centifolia variegata ,è veramente super, immagino il profumo!!!
La cuisse ,vista su hmf,è eccellente .
Hai fatto ottime scelte.
Quale è il tuo fornitore d'elite?
hai rose insolite e straordinarie:hands13::hands13:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
ecco altre mie




di nuovo impianto ma molto generosa (il buon giorno si vede dal mattino!!)

E' la volta di una classica ,amata da tanti ,che deve ricoprire un vecchio mandorlo secco





Sono due anni che l'ho piantata ma solo adesso sta lanciando dei bei rami lunghi.
Quest'anno ringrazio la pioggia che mi ha dato un grande sprint alle rose.
 

gaetano3292

Aspirante Giardinauta
ciao, la cottage è una gallica..... simile alla centifolia variegata, la maggior parte le ho acquistate tre quattro anni fà su in germania ad un venditore ebay, ma anche al vivaio la campanella. ha rose ottime. grazie per i complimenti, anche le tue sono meravigliose.
 

gaetano3292

Aspirante Giardinauta
intanto continuano a fiorire inesoralbimente.
LITTLE WHITE PET piccola a pon pon profumata,
A0849769-ACE8-4614-9F29-23C41EDFB7C0_zpsyeuvoqme.jpg
[/URL][/IMG]
ARLEQUIN stupenda rosa media profumatissima:
CF4DEB25-1521-4E7B-9358-9F7899687B65_zps6zhqkodh.jpg
[/URL][/IMG]
IPSILANTI rosa dai grandi fiori profumo favoloso:
82CAAFDC-67B2-43C1-91FD-0991108BDEB6_zpsulq7it4j.jpg
[/URL][/IMG]
e la prima fioritura ( comprata l anno scorso) di ROSE DES MAURES:
E365236E-28E8-479F-9103-95A464F3E8D3_zpsejojwklw.jpg
[/URL][/IMG]
a dopo, posterò qualche rosa moderna. ciao a tutti e grazie.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, a dispetto delle previsioni il tempo regge, e maggio è finalmente esploso....

The Dark lady, anche se me questa rosa pare quasi che faccia luce...


e la spettinatissima Janet, delicatissima in boccio ma assolutamente indisciplinata all'apertura. Ha i petali più delicati che abbia mai visto..



che bella la Variegata di Bologna...l'avevo anni fà, ma mi è morta subito...:cry:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mah, ti dirò....perchè ci sono rimasta veramente male!!!!!
Insomma è stata la prima rosa che ho perso (e l'ultima anche fortunatamente, anche se ne ho una che sta male da tempo), ho fatto di tutto per tentare di curarla compreso toglierla di terra, rinvasarla con ogni cura e portarla in giro dai vivaisti delle provincie di Firenze e Arezzo per vedere se qualcuno era in grado si salvarla, ma niente!
Questo accadeva qualche anno fà...adesso ho anche finito il posto e piazzare anche solo un tulipano è diventata un impresa. Però effettivamente mi è rimasta nel cuore:love:. Leggevo comunque da qualche parte che è una varietà abbastanza difficile...ho sempre cercato di consolarmi così...:D
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Cara Fearan, come dice Gae ,devi insistere.
Le rose più sono difficili e più ci piacciono:hehe:
Aspetto il primo fiore della Bologna che ormai è difficile che venga fuori:cry:
Intanto mi cresce ma riconosco che si fa desiderare proprio:love:
E' una delle poche rose storiche (cento anni) di ibridatore italiano ,la dobbiamo avere per forza:eek:k:
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Di sicuro non è minimamente paragonabile la mia prima rosa a tutte le vostre che sono splendide e tantissime!!! Ma la soddisfazione che provo è tanta visto che è la prima volta che mi cimento con una rosa e soprattutto in vaso:

Elle

amubeput.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Cara Fearan, come dice Gae ,devi insistere.
Le rose più sono difficili e più ci piacciono:hehe:
Aspetto il primo fiore della Bologna che ormai è difficile che venga fuori:cry:
Intanto mi cresce ma riconosco che si fa desiderare proprio:love:
E' una delle poche rose storiche (cento anni) di ibridatore italiano ,la dobbiamo avere per forza:eek:k:

Ecco, ora mi avete messo il tarlo....
@biscottina: molto bella , ottimo inizio! E poi, la prima rosa non si scorda mai!
 

gaetano3292

Aspirante Giardinauta
oggi il tempo non è stato clemente ( 8 gradi in meno rispetto a ieri)..... posto qualche foto scattata ieri sperando che il tempo volga al meglio.
la classica ma sempre bella QEEN ELISABETH
920259F1-5ED1-4C48-92DD-15309DC958E0_zpsw1qv9kw4.jpg
[/URL][/IMG]
la magnifica ROSA MYSTICA comprata quattro anni fà da ninosanremo.
FE7268CA-BDCA-4111-B412-617AF85BB2DE_zpsqt8piixa.jpg
[/URL][/IMG]
e sempre dallo stesso vivaio PRINCESSE DI MONACO
DDC1C045-30F1-4CD1-B6C4-5E23216E8D2F_zps4ej0vrbs.jpg
[/URL][/IMG]
ed infine in ordine le classiche PASCALI e VIRGO!
F2C5C720-F5AD-43F9-BDE8-F024C9031834_zpsuv6jz8uh.jpg
[/URL][/IMG]
CAED5A2D-D9EB-4E44-94A8-EB43B9A0DD23_zpsyajxeywb.jpg
[/URL][/IMG]
buona sera a tutti!!!!!!! :rolleyes :food
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Qua invece oggi era una splendida giornata, leggermente ventosa, ma il tramontano ha reso l'aria cristallina...

un'evergreen, Jude the Obscure, dal profumo assolutamente straordinario




e due rose di cui non conosco il nome, piantate molto anni fà da mia mamma, molto più semplici ma non meno straordinarie. La rosa sta sopra il laghetto ed in piena fioritura sembra una nuvola di farfalle...





bellissima la mistyca....
 

Fearan

Maestro Giardinauta
straordinaria l' ultima... ma è a fioritura unica?

No, fiorisce più o meno continuamente ma senza l'esuberanza della prima fioritura. E' che fà veramente tanti bocci che si aprono un pò per volta.
E' molto robusta, ha fatto un cespuglione alto cira 1,50 ma è così da anni quindi non credo cresca di più. Non le faccio mai niente ma non soffre particolarmente...


@Teddy...devo imaparare ad usare il multiquote...grazie per l'identificazione! Si, direi che potrebbe essere proprio lei....è una rosa che a me piace molto, è brillante, pare un semaforo per come si fà notare, ma è il primo anno che riesco a non farla pelare completamente. La devo trattare col duaxo ogni 10 giorni altrimenti prende subito di tutto..
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
eh no, magari, la tramonto estivo la conosco bene, ci faccio i pellegrinaggi da Barni, e a quella rosa faccio la voglia da un pò. In realtà dal vivo sono piuttosto diverse, soprattutto la forma del fiore che nella tramonto estivo è un pò increspato. Inoltre, non vorrei dire una castroneria, ma credo che la mia sconosciuta sia più vecchia. E' veramente tanto che ce l'ho...
 
Alto