• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivata la stagione delle rose

Opuntia

Maestro Giardinauta
Svetta un cereus magnifico.
A Isernia???Il mio Molise sempre così freddo ,passi per le rose ma i cactus ...
E' una bella sorpresa:hands13::hands13:
 

gaetano3292

Aspirante Giardinauta
si, precisamente a macchia d' isernia, è lì che ho il mio giardino. ma il cereus per precauzione devo coprirlo finche ci arrivo, con tessuto non tessuto in inverno, ma ne ha passati parecchi finora indenne. anche il febbraio 2012 con un metro di neve!!!!!!!!
 

gaetano3292

Aspirante Giardinauta
voglio postare queste rose, fotografate stamattina, prima della grandinata di oggi pomeriggio..... speriamo bene!!!!:(
LADY EMMA HAMILTON
AB7E5F5E-F66E-4288-B175-E2BEE21EC7EC_zpsmybx9fvh.jpg
[/URL][/IMG]
CAMILLE PISSARRO
D0EC70E5-DC4E-47EB-90AA-571F2DF640B9_zps6r74v6am.jpg
[/URL][/IMG]
THE ALNWICK ROSE
670BFE3D-6CE2-40AA-B0B3-86EDF1B5E70A_zpsn5vuckfp.jpg
[/URL][/IMG]
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Non ti lamentare per la grandine...le mie rose sono tutte bruciate. Son tre giorni che la temperatura passa i 34 gradi. Oggi erano 36, e c'era pure vento, praticamente era come se qualcuno avesse acceso un gigatesco phon...alla william shakespeare si sono piegati e completamente bruciati 9 boccioli...:burningman ...sto facendo la danza della pioggia...
 

gaetano3292

Aspirante Giardinauta
hai ragione..... è un clima che stà divendanto sempre più estremo, c'è poco da fare, dobbiamo continuare nella nostra dedizione comunque vada.... ciao!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Qua il caldo continua, intorno piove ovunque, ma sul mio campicello non ne vuol proprio sapere.
Foto di qualche giorno fà, di una sconosciuta che quest'anno mi sta rendendo felice!


Dai voi che tempo fà? Stanno un pò più freschine le vostre rose?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anche sull'Adriatico continuano le fioriture (singole rose ma sempre rose:hands13::hands13:)
Una rosa arancione acquistata in Inghilterra nel lontano '94 e della quale ci saranno figli e nipoti in tutto l'Abruzzo:lol::lol:



Questa rosa è di un arancione puro

fiori non enormi della james galway



e una sconosciuta gradevolissima



PS sta piovendo anche adesso e le nostre amate:froggie_r
Ah: mi è fiorita adesso la Roxburghi plena il 14 giugno???!!!!:confuso
 

GabriGiardini

Giardinauta
ehi ciaoooo che bella la tua arancione!!!!!!!!!!
io adoro l'arancione,pensi che potrei tenerla in vaso se ti scrocco una talea o e' molto voluminosa la pianta???
il mio nuovo terrazzino si sta assestando e ho scoperto che non posso fare la collezione di gelsomini come volevo,ma qualche piccola rosa da clima poco soleggiato si ,ho anche parecchia ombra totale molto luminosa che prende sole solo nella primissima primavera..
devo assolutamente riuscire a venirti a trovare e godermi questo spettacolo dal vivo :)
ciaoooo
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Vieni Gabri.
Hai il cell,uno squillo ed è fatta.Pescara non è Newyork ,5 min e sei ovunque.
bacetti:love_4:
Talee a gogo....
 

GabriGiardini

Giardinauta
eh lo so il problema non e' la distanza anzi io cammino tanto
il problema sono tuttte le cose da fare
cmq la comunione e' fatta e appena smette di piovere ti vengo a trovare ma prima ti telefono :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Un giorno senza pioggia e già la desidero(per le rose:eek:k07:)
Fra poco si arrostiranno come tutti gli anni .
E dire che ce la stanno mettendo tutta per continuare a fiorire.


(i colori di questa foto sono un po' eccessivi,più veritieri quelli delle prossime immagini)





Una Moscata rifiorente e vivace è molto gratificante.





Una botanica delicata mantiene le piccole bacche fino alla nuova fioritura.
E' tardiva ma piena di fiori per un mese buono.
Ha pollonato a mezzo metro da essa!!
Queste rose hanno il porta innesti o sono così 'nature'?
A me sembra identico il ramo nuovo:hehe:
Concludo con l'ennesimo mazzolino di mutabilis.Una garanzia

 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Virginiana anche da te sta fiorendo adesso? Io ho una Mariae Grabnerae che non è propriamente una Virginiana ma un suo incrocio con la Palustris , è al suo primo anno d'impianto e mi sono stupito per il lungo, molto lungo, periodo di fioritura!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La virginiana è ancora in fiore ed è molto apprezzabile per la forma ordinata del cespuglio e la fioritura prolungata.
Comunque anche altre rose fanno lo stesso ,le ht sono alla seconda ,terza fioritura :hands13:
Quelle in vaso ,potendole ombreggiare ,danno maggiori soddisfazioni
Eccone una che era piccola piccola ,usata per abbellire due balconette a primavera
Ovviamente l'ho travasata da un paio di mesi e il risultato è questo






Mi piacerebbe darle un nome ma so che è difficile

La roxburghi plena ha cominciato a far fiori a metà giugno:confuso:
è bellissima e particolare anche se il profumo è del tutto assente(gran caldo?)







Buona domenica amici:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' vero.Pensa che ho comprato due vasetti di 14 cm di rose 'mini 'per spezzare il colore dei ciclamini.
Dopo un mese le due rose si sono ammalate di oidio(molto moltissimo!!!),le ho quasi azzerate e curate col folicur .
La nuova vegetazione è cambiata:foglie grandi e fiori non giganteschi ma molto originali (verde -panna! ).
ciao e buona serata
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
La prima sissi ,eccola, appare delicata ed è leggermente profumata







Non è proprio la mia preferita ma in un giardinetto ci può stare e con una certa figura

Paul Gaugin, una delle rose dei pittori di Delbard,è nuova ,per il momento niente di eccezionale (un po' ''slavata''!!!)(leggero profumo)






Tuttavia è una sventola di rosa:hehe:

Quest'ultima è in vaso e penso che sia penalizzata dall'eccesso di sole .
Proverò a darle solo il sole del mattino
Ciao un saluto a tutti
Io avrei una domanda sulla Paul Gaugin... nel tempo il colore è cambiato o è rimasto questo? perché se il colore è questo io mi sono innamorata.... dove è stata comprata? Su internet ho visto foto in cui aveva colori diversi..
 
Alto