• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ... ho letto tutti post ma non ho trovato la risposta o non l’ho capita(più probabile la seconda ) io ho un terreno sabbioso dove sono stati aggiunti 3/4 cm di terriccio per tappeto erboso (vigorplant) per arrivare al livello giusto per posarci il tappeto erboso a rotoli ... le mie domande sono 2 ...
1) il terriccio lo lascio sopra o lo devo mescolare con il fondo originale del giardino ???
2) per aumentare la fertilità conviene mettere stallatico (pellettato nel mio caso per questione di reperibilità ) o un fertilizzante “starter” tipo Biostart/prostart della Bottos o tutti e due ????? Grazie mille
 

Crasmen

Florello
Buongiorno ... ho letto tutti post ma non ho trovato la risposta o non l’ho capita(più probabile la seconda ) io ho un terreno sabbioso dove sono stati aggiunti 3/4 cm di terriccio per tappeto erboso (vigorplant) per arrivare al livello giusto per posarci il tappeto erboso a rotoli ... le mie domande sono 2 ...
1) il terriccio lo lascio sopra o lo devo mescolare con il fondo originale del giardino ???
2) per aumentare la fertilità conviene mettere stallatico (pellettato nel mio caso per questione di reperibilità ) o un fertilizzante “starter” tipo Biostart/prostart della Bottos o tutti e due ????? Grazie mille
Mescola tutto.
Meglio uno starter, può capitare che lo stallatico se non è di buona qualità porti qualche seme di infestanti.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ah si? pensavo non fosse così male... si vede che c'è un pò di sabbia sotto.... diciamo anche che sono circa 5 ore che sta riposando... anche se credo che non cambierà molto...
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi fare qualche altra foto? Visto così non sembra ci sia molto sabbia, né con una granulometria adeguata.
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sembra molto fine e dubito si possa parlare di 40%... comunque vista la metratura di sicuro non puoi correggere la granulometria del terreno, quindi è rilevante fino a un certo punto :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È presente 1/3 di sabbia circa, ma molto fine.. Sicuramente buona parte sotto i 0.5 mm. Purtroppo sotto il 50% di sabbia, averla o non averla non cambia nulla in quanto non possono formare i macropori utili alle piantine d'erba.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Ciao a tutti ho fatto una prima prova del mio terreno che faccio cambio casa oppure ci sojo speranze per riuscire a fare un prato decente?
5019393d5efc33a8f16b26fc3f87a3fd.jpg
d4e98a123e35e8d6004043a265c9ad53.jpg
90762ccdd2d586d60f312ec99630302d.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dalle foto si vede una composizione di particelle molto fini quindi una % di sabbia molto bassa quasi inesistente " franco-argilloso-limoso “ dalle tue parti non è difficile reperire della sabbia silicea , valuta tu se correggere la struttura del tuo terreno per evitare problemi futuri..... puoi tranquillamente lasciare tutto così ( dipende anche da quanti mq stiamo parlando ) ed intervenire con carotature , sabbiature e lavorazioni che nel tempo modificano la struttura del top soil.
Ciao a tutti ho fatto una prima prova del mio terreno che faccio cambio casa oppure ci sojo speranze per riuscire a fare un prato decente?
5019393d5efc33a8f16b26fc3f87a3fd.jpg
d4e98a123e35e8d6004043a265c9ad53.jpg
90762ccdd2d586d60f312ec99630302d.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Dalle foto si vede una composizione di particelle molto fini quindi una % di sabbia molto bassa quasi inesistente " franco-argilloso-limoso “ dalle tue parti non è difficile reperire della sabbia silicea , valuta tu se correggere la struttura del tuo terreno per evitare problemi futuri..... puoi tranquillamente lasciare tutto così ( dipende anche da quanti mq stiamo parlando ) ed intervenire con carotature , sabbiature e lavorazioni che nel tempo modificano la struttura del top soil.
Ho 110 mq di giardino sono due volte che rifaccio il prato, la prima marzo 2018 con moto zappa ecc.. Venuto molto male allora a marzo scorso cambio giardiniere e mi consiglia una bella scarificatura con successiva trasemina e aggiunta di 20 sacchi da 50 lt di terriccio per prati e rullatura ma anche così maluccio (appena riesco aprirò una pagina e chiederò consigli qui a voi) direi sfigato nella scelta dei giardinieri poi ho iniziato a leggere voi con passione e ho notato che nessuno dei due giardinieri aveca riservato prima , come vedi il risultato non è sicuramente valido! Alcune zone senza erba e altre con molte molte infestanti
a1f0afaf37e78e564e863e05af195d88.jpg
132fa33acb130173dd3dbe097d44d00a.jpg
a28b35531c268e7d398b87d877784d99.jpg
d69616e6ca1caa4586be27c0e391f127.jpg
0e2cd0c5435b585287c25e1d2001f39f.jpg
6138435fc3ada4a5beb60c68f8bcf81a.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sai cosa ti ha seminato il tuo giardiniere quale mix a me sembra ci sia anche del lolium , quante ore di sole prende ? Esposizione ? Il prato va in sofferenza in estate oppure altro periodo ? Vedo che la siepe è molto alta e prende tutto il perimetro sicuramente c’è anche poca circolazione di aria , la terra usata nell’ultima semina è servita solamente come letto di semina e nulla di più se hai come abbiamo visto un terreno molto pesante è da lì che si deve partire per ottenere un risultato diverso.
Ho 110 mq di giardino sono due volte che rifaccio il prato, la prima marzo 2018 con moto zappa ecc.. Venuto molto male allora a marzo scorso cambio giardiniere e mi consiglia una bella scarificatura con successiva trasemina e aggiunta di 20 sacchi da 50 lt di terriccio per prati e rullatura ma anche così maluccio (appena riesco aprirò una pagina e chiederò consigli qui a voi) direi sfigato nella scelta dei giardinieri poi ho iniziato a leggere voi con passione e ho notato che nessuno dei due giardinieri aveca riservato prima , come vedi il risultato non è sicuramente valido! Alcune zone senza erba e altre con molte molte infestanti
a1f0afaf37e78e564e863e05af195d88.jpg
132fa33acb130173dd3dbe097d44d00a.jpg
a28b35531c268e7d398b87d877784d99.jpg
d69616e6ca1caa4586be27c0e391f127.jpg
0e2cd0c5435b585287c25e1d2001f39f.jpg
6138435fc3ada4a5beb60c68f8bcf81a.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mike1983

Giardinauta
Sai cosa ti ha seminato il tuo giardiniere quale mix a me sembra ci sia anche del lolium , quante ore di sole prende ? Esposizione ? Il prato va in sofferenza in estate oppure altro periodo ? Vedo che la siepe è molto alta e prende tutto il perimetro sicuramente c’è anche poca circolazione di aria , sinceramente la terra usata nell’ultima semina è servita solamente come letto di semina e nulla di più se hai come abbiamo visto un terreno molto pesante è da lì che si deve partire per ottenere un risultato diverso.
Le siepi vengono tagliate a giugno e a ottobre ad altezza 2 mt circa, purtroppo da bravo scemo non so cosa ha seminato ma per certo mi ha detto che nella parte destra una striscia lungo tutto il giardino e larga 2 mt dalla siepe mi ha detto semi per ombra perché quella parte prende poco solo, il resto del giardino prende sole da mattina presto fino alle 12 tutto poi piano piano il sole va dietro la casa quindi in8zia l ombra dal punto dove ho fatto la foto e man mano che passano le ore arriva l ombra fino al cancelkettetto alle 16/17. Come irrigazione ho 6 turbine con centralina rainbow, a breve faccio il test delle scatolette di tonno ancora qualche giorno.... Mi sto intossicando di tonno per avere più scatolette possibili , la scorsa estate i giardinieri mi consigliavano di innaffiare dopo cena per 20 minuti tutti i giorni nei mesi caldi risultato? La zona di destra piana di muschio, il resto piena di infestanti e una bolletta di €450 per il periodo estivo non male per avere un risultato pessimo! Aggiungi che il giardiniere della prima semina mi diede un bel concime azotato lenta cessione a marzo dicendomi dallo poco ma tutti i mesi leggendo voi ora ho capito quante caz,,, ate mi hanno fatto

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
29601b6722e1a4a170863659c3f3cdb4.jpg
b0477bdce5b339089f7e035ff99e7d2f.jpg
 

Jack1978

Florello
Ti dico la mia : come esposizione non sei al massimo diciamo un 50 % perché se già dalle 12 la superficie è in ombra sei quasi al limite per gran parte delle specie di microterme , ormai cerca di gestire concimazioni , tagli , irrigazione ecc ecc per migliorare la situazione programma per settembre delle lavorazioni tipo : durante il periodo estivo controllo infestanti con selettivi , fine estate ripresa vegetativa effettui una carotatura con aggiunta di sabbia per modificare e ossigenare la struttura del terreno esistente ( soluzione meno invasiva oppure rifacimento top soil molto più impegnativo ) dopodiché Verticut e trasemina con un mix sole/ombra
Questo è quello che avrei fatto io poi decidi tu...... mi raccomando se il lavoro non lo fai tu occhi aperti con i giardinieri tanto c’è sempre il Forum stai tranquillo.
 

Mike1983

Giardinauta
Ti dico la mia : come esposizione non sei al massimo diciamo un 50 % perché se già dalle 12 la superficie è in ombra sei quasi al limite per gran parte delle specie di microterme , ormai cerca di gestire concimazioni , tagli , irrigazione ecc ecc per migliorare la situazione programma per settembre delle lavorazioni tipo : durante il periodo estivo controllo infestanti con selettivi , fine estate ripresa vegetativa effettui una carotatura con aggiunta di sabbia per modificare e ossigenare la struttura del terreno esistente ( soluzione meno invasiva oppure rifacimento top soil molto più impegnativo ) dopodiché Verticut e trasemina con un mix sole/ombra
Questo è quello che avrei fatto io poi decidi tu...... mi raccomando se il lavoro non lo fai tu occhi aperti con i giardinieri tanto c’è sempre il Forum stai tranquillo.
Penso farò io con i vostri consigli, si pensavo di fare le cose basi fino alla fine del caldo poi procedere con una trasemina, che dici apro un trade nuovo con foto ecc?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

joslen

Aspirante Giardinauta
Ciao siccome vorrei raggiungere un prato mi hanno detto di fare la prova barattolo. Cosa potete dirmi?
8dcd838daa3e9a3238850bd3fab07ffc.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Alto