• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

Morcino

Aspirante Giardinauta
:) B9C983BE-3F39-42CC-81E1-BC176DD77603.jpeg Ciao a tutti. Seguo il forum da una vita ma non ho mai scritto nulla...c’è sempre una prima volta...:)
Ho un TE di 250mq di festuca già insediato da tempo.
Ieri per curiosità ho fatto la prova del barattolo.
Mi sembra ci sia almeno il 50% di sabbia, il resto non so se sia limo o argilla.
Qualche esperto mi può aiutare?
Grazie mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si sembra ci sia una buona percentuale di sabbia.. Anche sul 60%.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

joslen

Aspirante Giardinauta
Ciao siccome vorrei raggiungere un prato mi hanno detto di fare la prova barattolo. Cosa potete dirmi?
8dcd838daa3e9a3238850bd3fab07ffc.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Potete dire qualcosa anche a me?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Buona cosa è avere un terreno “sciolto” per evitare che con il passare del tempo si verifichino situazioni di compattazione del terreno creando asfissia radicale e problematiche varie di sopravvivenza dell apparato fogliare , fondamentale è avere una % di sabbia nella struttura del terreno di coltura , detto questo non ti sto dicendo che non puoi seminare ma ti metto a conoscenza di situazioni che potrebbero presentarsi in futuro , le soluzioni a mia avviso sono 2 : la prima e migliore è quella di inserire da subito della sabbia nel terreno esistente e fresare , la seconda è quella di carotare periodicamente la superficie e inserire sabbia , a te la scelta puoi lasciare tutto così e vedere come va.
E cosa vuol dire? Va bene o no per il prato?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ieri ho provato anche io a fare il test: questo il risultato stamattina..che ne dite?
79eec2af118435a5fe0c3ad94f42dd32.jpg
be65264f5ab15e800d10f43684bba8f5.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Grazie! Tieni conto che 6 anni fa feci mettere prato a rotoli per cui la parte più "sabbiosa" deriva sicuramente da quello strato e dalla sabbia che negli anni ho aggiunto in fase di trasemina...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi unisco anch'io alle richieste degli altri utenti; ho gia postato le foto nel mio thread ma credo sia corretto postarle anche qui.
Cosa ne pensate? Mi sembra di intravedere un ca50%-60% di sabbia fina ma potrei sbagliarmi.
 

Allegati

  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    193,6 KB · Visite: 22
  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    178 KB · Visite: 23

net03175

Aspirante Giardinauta
Nessuna opinione in merito
Direi sì un 50% di sabbia.
Ciao, però mi sembra particolarmente fina, o sbaglio? può andare bene ugualmente?
Non so se tu abbia visto/letto il mio thread https://forum.giardinaggio.it/threads/novizio-alla-prima-esperienza.291656/page-2#post-3666596 (avevo postato anche li il barattolo); Crasmen mi ha indicato che potrebbe andare anche così quindi risparmiando il lavoro e l'eventuale ricerca di sabbia. Mi chiedevo allora da cosa dipendesse il problema del muschio indicato nel thread. Magari se gli vuoi dare una letta possiamo continuare li! :)
 

Crawling

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, in allegato la prova del barattolo del terreno che ho in giardino. Non sono sicuro del risultato quindi mi rimetto a voi esperti; in base al vostro responso poi programmerò le fasi successive.
 

Allegati

  • prova barattolo.jpg
    prova barattolo.jpg
    143,3 KB · Visite: 17
  • prova barattolo 2.jpg
    prova barattolo 2.jpg
    131,5 KB · Visite: 19

Phil

Esperto Sez. Prato
Direi abbastanza argilloso, si vede anche una qualche componente sabbiosa ma non molta. Dal colore sembra però ben dotato di sostanza organica.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Confermi che il tipo di terreno nella tua zona è pesante/compatto? forma crepe con la siccità ecc?
La sabbia da utilizzare per eventuali miglioramenti della composizione è quella silicea, di fiume. Componente di silicio superiore al 75% di norma e poca componente carbonatica.
 

joslen

Aspirante Giardinauta
Si il terreno tipico del Salento è pesante e compatto e dopo pochi giorni in superficie si spacca tipo siccità. Quanta sabbia dovrei aggiungere? E soprattutto cambia se il prato è seminato o messo quello a rotolo?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Visto che abiti in salento, non avresti modo di utilizzare specie macroterme? Ti risparmieresti molti problemi di miglioramento del terreno.. E' esposta al sole l'area?
 

joslen

Aspirante Giardinauta
Che specie sarebbe? L'area si è esposta al sole anche se poi in alcuni punti arriva prima l'ombra

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Alto