• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

Phil

Esperto Sez. Prato
Gramigna, gramignone..di solito sono queste due che si vedono lì..sono quelle erbe che fanno dei lunghi stoloni che corrono sulla superficie.
 

joslen

Aspirante Giardinauta
Ah si si li ho visti in un negozio di giardinaggio nel mio paese. Questa specie non ha bisogno di modifica del terreno?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Crawling

Aspirante Giardinauta
Direi abbastanza argilloso, si vede anche una qualche componente sabbiosa ma non molta. Dal colore sembra però ben dotato di sostanza organica.
@Phil grazie per la risposta. Mi hai confermato ciò che avevo ipotizzato io. Ti rompo ancora un po', dato che posso alzarmi di 5 cm dici che valga la pena investire in sabbia e cercare di migliorare? O sono insufficienti?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah si si li ho visti in un negozio di giardinaggio nel mio paese. Questa specie non ha bisogno di modifica del terreno?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Le macroterme sono molto meno esigenti in fatto di topsoil..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
@Phil grazie per la risposta. Mi hai confermato ciò che avevo ipotizzato io. Ti rompo ancora un po', dato che posso alzarmi di 5 cm dici che valga la pena investire in sabbia e cercare di migliorare? O sono insufficienti?
Sì se hai la possibilità sarebbe meglio, aggiungi un po' di sabbia silicea per portarti a livello e mischiare il terreno sottostante nei primi 7/8 cm circa almeno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gian828

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, qualcuno può aiutarmi a leggere questo test del barattolo? Grazie.
 

Allegati

  • IMG-20200429-WA0012.jpg
    IMG-20200429-WA0012.jpg
    149,4 KB · Visite: 18
  • IMG-20200429-WA0018.jpg
    IMG-20200429-WA0018.jpg
    78,4 KB · Visite: 23
  • IMG-20200429-WA0019.jpg
    IMG-20200429-WA0019.jpg
    92,4 KB · Visite: 22

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono meglio di niente, ma sarebbe meglio 5 o 6 sempre tu ti posa alzare di livello di qualche centimetro.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gian828

Aspirante Giardinauta
Sono meglio di niente, ma sarebbe meglio 5 o 6 sempre tu ti posa alzare di livello di qualche centimetro.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Devo già rimuovere quei 5 cm che vado ad aggiungere. Provo a portare 5-6 mc. Consigli anche torba/stallatico pellet?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La torba non ti serve se la sabbia la mescoli già ad una parte del terreno sottostante. Puoi aggiungere sì dello stallatico pellettato per aumentare la fertilità casomai.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione, potevo scegliere contenitore migliore.Il primo strato finisce esattamente dove c’è il “bordino di vetro” quindi sembrerebbe a occhio un metà e metà dei due elementi.
Quella sul fondo non dovrebbe essere sabbia?
Posto che a settembre vado a rifare il top soil, e posto che stiamo parlando di 45 mq circa, quanta sabbia mi consigli di aggiungere?
Nel frattempo ti ringrazio per la risposta
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì se c'è sabbia questa dovrebbe essere sul fondo, ma non la vedo.. Comunque ponendo tu abbia circa un 20 per cento di sabbia.. facciamo anche 30 , per arrivare ad un minimo di 70 per cento dovresti aggiungere 40 mm di sabbia sui tuoi 45 mq e mescolarli con una motozappa nei primi 10 cm di profondità.
Sono circa 2 m3 di sabbia.
 

Mosto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
Stiamo per completare i lavori di casa e vorremmo procedere con la sistemazione del top soil in previsione della prima semina del nostro nuovo prato per fine settembre. Il terreno (circa 500mq) è per metà proveniente dalla vigna dove è stata costruita casa e metà terra di riporto.

Vi allego le due foto del test del barattolo.
Prima foto (A217...) terra di riporto
Seconda foto (E71D...) terra delle vigna

Che ve ne pare?

La mia impressione è che entrambe abbiano più del 50% si sabbia (quella di riporto anche 70 forse) ma mi sembra troppo bello per esser vero (abitiamo in zona castelli romani).

Pensavamo di aggiungere circa 5mc di sabbia vaga vagliata super e fresare a max 20cm. Mi consigliate di aggiungere altro oltre alla sabbia? Stallatico? Torba?

Intanto grazie mille per l’aiuto!
 

Allegati

  • A21717BA-ADCE-4191-94B6-22735A54EE92.jpeg
    A21717BA-ADCE-4191-94B6-22735A54EE92.jpeg
    154,9 KB · Visite: 24
  • E71DC3D6-D689-47BA-B564-2D0959B1E23F.jpeg
    E71DC3D6-D689-47BA-B564-2D0959B1E23F.jpeg
    207,3 KB · Visite: 23

Mosto

Aspirante Giardinauta
Ciao Crasmen.... mi sto emozionando!

Mi stai dicendo che possiamo risparmiare un po' di soldi? :D

La cosa strana è che, facendo il test della pallina di terra sulla mano, ci usciva:

- Terreno di riporto: Franco Argilloso
- Terreno vigna: Franco Sabbioso

Ci confermate che quella in basso è sabbia e non limo?

Ad ogni modo, purtroppo, abbiamo circa 5 cm di terra da riempire per arrivare a filo con il mattonato. Consigli?
Mischiamo cmq sabbia e torba con la fresa, che ne dite?

Ancora grazie!
 
Ultima modifica:
Alto